Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Sanco
    1,345 Posts
    Wed, May 18 2011 11:26 PM

    .

     

  • Senzadimora
    10 Posts
    Mon, May 23 2011 2:39 AM

    Ho iniziato a giocare da pochi giorni. Sono adesso liv16 e non so se aspettare per acquistare un po' di attrezzatura o fare subito i primi passi.

    Vi dico ciò che avevo in mente:

     

    subito:

    -wedges Z satin

    -Burner 2.0 iron set (chiedo però se non conviene aspettare liv.25 per le rapture???)

    -qualche pallina a 10 crediti (tanto per non spendere troppo)

     

    a liv.19 (quindi quasi subito)

    - putter spider

     

    a liv. 24

    - driver della rapture

     

    per i woods però non so davvero dove sbattere la testa----aiuto!

    inoltre: I nuovi ferri burner possono valere la spesa (mi preoccupano le distanze lunghe-200-110. Non mi mancheranno le corte distanze?

     

    Grazie per i 1000 consigli che elargite.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Mon, May 23 2011 10:35 AM

    Senzadimora:

    Ho iniziato a giocare da pochi giorni. Sono adesso liv16 e non so se aspettare per acquistare un po' di attrezzatura o fare subito i primi passi.

    Senza quotare righe su righe, partiamo con una prima analisi:

    - I Burner 2.0 del livello 15 sono ferri decisamente buoni. Magari non precisissimi, ma con un meter lento e un ottimo livello di spin. Traiettoria medio-alta, quindi vanno bene, almeno fino a che non potrai accedere ad attrezzatura con traiettoria alta. Ma da qui al livello 59 di strada ce n'e' ancora parecchia.

    Coperta la distanza 200-110, bisogna lavorare con driver, legni e wedge.

    - Driver: al livello 16 avresti il G10 10,5°. Io preferirei dirti di aspettare o il livello 24, con lo sblocco del Rapture, o meglio ancora il livello 29 per prendere l'R11 di fascia bassa.

    - Legno: stesse possibilità di scelta. G10 dal 16, Rapture dal 24, R11 dal 30.

    - Wedge: i due Satin del livello 14 non fanno urlare al miracolo, ma sono l'opzione migliore fino agli stessi, di fascia migliore, che si sbloccano al livello 38-39. Livello al quale puoi trovare anche il wedge da 50 yds.

    - Putter: dipende come sei abituato. Lo Spider può essere croce o delizia, ed è soprattutto molto bizzarro. Non ti dico certo di tenere duro fino al Daytona a livello 55. Ma poco ci manca.

    - Palline: se vuoi spendere 10 crediti, B-ES o B-XD sono quasi equivalenti. La prima ti aggiunge un pallino di spin, la seconda uno di distanza. La XD, però, ha mezzo pallino di durata supplementare. E non fa mai schifo :)

    Quindi, due possibili strade: o sali un po' di livello, per poter prendere tutto nello stesso periodo (e sarebbe raccomandabile), o cominci almeno con ferri e wedge. Che cambieranno di molto le tue performance.

  • demcug
    1,456 Posts
    Tue, May 24 2011 2:41 AM

    Ciao a tutti,

    volevo fare una domanda sulla palline callway.

    Mi riferisco solo ai legend perchè penso hanno provato le callway legend.

    Ho notato che le callway legend Z (45 legend) hanno mezzo pallino in piu' come distanza rispetto alle z normali ( 300 ) ma fanno di meno quando si tira tutto in back perche' si fermano.  e' vero?

    Conviene a discapito di mezzo pallino di spin prendere le z normali perche' si fanno yds in piu almeno 10 penso. 

    Lo so che dipende dal percorso, forse a SA mettendo tutto top le legend fanno di piu' ma a beth, congressional e OAK fanno piu' distanza le z normali.

    Per gli approcci con i wedge non ho notato grandi diff di spin, e forse poco nei ferri.

    L'unica differenza secondo me è nel driver e legno.

    Sbaglio?

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, May 24 2011 3:10 AM

    demcug:

    Ciao a tutti,

    volevo fare una domanda sulla palline callway.

    Tanto per cominciare, congratulazioni (in ritardo) demcug per il passaggio a Legend :)

    demcug:

    Ho notato che le callway legend Z (45 legend) hanno mezzo pallino in piu' come distanza rispetto alle z normali ( 300 ) ma fanno di meno quando si tira tutto in back perche' si fermano.  e' vero?

    Io sono passato dalle i (s) normali alle Legend i (z). Da quando abbino le Callaway al Driver R11 del livello 88 ho smesso di giocare il full backspin sui driver, per dire. Per evitare che abbia un effetto eccessivo sulla traiettoria lo gioco piu' o meno a tre quarti.

    demcug:

    Conviene a discapito di mezzo pallino di spin prendere le z normali perche' si fanno yds in piu almeno 10 penso. 

    Mmm, 10 yds sul driver sono parecchie, secondo me.

    Per dire: in condizioni di vento nullo, le Legend i (z) dovrebbero garantire circa 3 yds in più delle i (z) normali (1,25% di guadagno). E questo sul Driver.

    E' chiaro che poi, andando a accorciare le distanze copribili, il guadagno in distanza passa dal molto modesto al nullo. Ecco spiegato la percezione dello stesso tipo di comportamento con ferri e wedge.

    A me pero' interessa il livello di spin, e su quello ho quasi sempre sensazioni parecchio positive. Soprattutto con i ferri che lo sfruttano maggiormente (G10/i15 prima e Burner 2.0 adesso)

    Tornando alla questione i (z) vs Legend i(z), può essere che un teeshot con il Driver in full backspin possa avvantaggiare le palline normali proprio per una minore incidenza dello spin. Soprattutto se si gioca con l'R11 o con il tuo G10 dalla traiettoria medio-alta.

    Ma non ho elementi o esperienze sufficienti per suffragare questa ipotesi, proprio perché prima giocavo con altre tipologie di palline.

  • demcug
    1,456 Posts
    Tue, May 24 2011 3:24 AM

    Grazie Luciano,

    la differenza tra le i(z) e legend i (z) nel tee shot mi sembra di averla notato in quelle buche che hanno il fairway almeno 20 ft sotto e con vento a favore.

    Io di solito in questi casi tiro tutto il back e quindi mi sembrava di farne di piu'.

    Sarà forse l'effetto del back che mi ha fatto pensare a questo.....lol...

    Mentre mezzo pallino di durability forse non incide tanto....mi ricordo di aver letto un post sulla durata delle palline...

     

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, May 24 2011 3:54 AM

    demcug:

    Grazie Luciano,

    la differenza tra le i(z) e legend i (z) nel tee shot mi sembra di averla notato in quelle buche che hanno il fairway almeno 20 ft sotto e con vento a favore.

    Io di solito in questi casi tiro tutto il back e quindi mi sembrava di farne di piu'.

    Sarà forse l'effetto del back che mi ha fatto pensare a questo.....lol...

    Mentre mezzo pallino di durability forse non incide tanto....mi ricordo di aver letto un post sulla durata delle palline...

    - Effetto dello spin: mi è capitato il privilegio di fare un giro finale dell'ultimo WGA Tour assieme a PRIESTESS.

    Bethpage Full 18, vento debole. Stesso driver (allora il TaylorMade TP 8.5° del livello 80), palline diverse - io le i(s), Amanda le i(z).

    Strategia leggermente diversa nei teeshot: io sempre in full bs, Amanda spesso a 3/4. In oltre metà buche le sono stato davanti, spesso anche di otto-dieci yds. Pur con palline che facevano meno distanza.

    Ma i TP sono Driver a traiettoria media. Se questa si alza, l'effetto dello spin aumenta di parecchio: con il full bs si copre più distanza di volo (ed è un bene per evitare determinati ostacoli) ma dopo l'atterraggio la pallina si pianta in pochissimo spazio.

    - Durata delle palline: se torni indietro di un paio di pagine nel thread, troverai i miei riferimenti alle discussioni sulla durata comparata dei diversi tipi di palline e un post molto articolato di AlbertoBQ che riassume gli stessi.

  • Senzadimora
    10 Posts
    Tue, May 24 2011 6:45 AM

    Per 2 volte ho acquistato crediti (1$ e 23$) ma nei WTG Recommends (gli obiettivi da raggiungere in cambio di un po' esperienza) continuo ad avere il PURCHASE WTG CREDITS come obiettivo da raggiungere (dovrebbe cancellarlo e darmi i 25 xp di premio).

    Sarà un bug o sbaglio qualcosa?

  • Daskino
    2,781 Posts
    Thu, May 26 2011 3:22 AM

    Senzadimora:

    Per 2 volte ho acquistato crediti (1$ e 23$) ma nei WTG Recommends (gli obiettivi da raggiungere in cambio di un po' esperienza) continuo ad avere il PURCHASE WTG CREDITS come obiettivo da raggiungere (dovrebbe cancellarlo e darmi i 25 xp di premio).

    Sarà un bug o sbaglio qualcosa?

    Non saprei. Se l'accesso all'acquisto crediti è avvenuta tramite l'area "WGT Recommends" (click sulla voce relativa), quei punti di XP dovevano esserti riconosciuti.

    Se invece hai acquistato i crediti senza passare dall'area "WGT Recommends", direi che in questo caso il sistema evidentemente non riconosce l'XP relativa.

    Nel primo caso, dovresti segnalare il bug alla casella di posta dell'assistenza (members@worldgolftour.com - in inglese). Nel secondo, ricordati di fare la procedura indicata al prossimo acquisto crediti.

  • Senzadimora
    10 Posts
    Thu, May 26 2011 12:39 PM

    avevo anche io questo dubbio sul primo acquisto, ma sul secondo sono sicuro di essere passato da WTG Recomends.

    Cmq ho visto altri post di giocatori che lamentano lo stesso problema....probabilmente è un bug.

    Segnalo la cosa all'indirizzo che mi hai evidenziato.

     

    Grazie.

RSS