Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Bidi
    1,948 Posts
    Tue, Feb 28 2012 8:16 AM

    fameunspritz:
    Perchè nei par 3, coi ferri soprattutto, se si sbaglia il ding anche di un non nulla, la palla mi finisce, per fortuna non sempre, molto distante dal punto in cui mi ero prefissato arrivasse?

    io credo che sia fatto apposta....

    altrimenti sarebbe come un CTTH.... dai par3 si tira sempre dallo stesso punto sempre alla stessa bandiera, quindi presi un po' di riferimenti di vento diventerebbero delle buche "troppo facili".... in questa maniera si è costretti a essere precisi al massimo!

  • Peppe1985
    423 Posts
    Tue, Feb 28 2012 8:37 AM

    @Daskino:

    ho sempre puttato così,e col passare del tempo è sempre diventato più difficele disabituarsi a questa tecnica!pertanto anche da 15-20 ft utilizzo la stesso metodo!

    il "no ding,no birdie" è molto evidente?perchè utilizzando palline starter il rischio di non prenderlo c'è!e forse il mio modo particolare di puttare dipende proprio dal voler diminuire la "dipendenza da ding",dato che quando ho provato a cambiare metodo spostando la direzione,ero praticamente costretto ogni volta a prendere il "ding" per avere speranze di imbucare!

     

    @bidi:

    io credo che il fatto di imbucare più putt sinistra-destra sia dovuto al fatto che,con il mio personale metodo,intercorre meno  tempo tra un clic e l'altro del mouse:riflessi più pronti,e subisco meno la velocità del meter ed eventuali bug come saltellamenti della barra ecc... ! è molto più semplice colpire "appena prima" del ding che "appena dopo"! a mio avviso

  • Bidi
    1,948 Posts
    Wed, Feb 29 2012 12:36 AM

    può essere che ci siano già su questo forum le informazioni, ma io le riscrivo...

    ormai un paio di anni fa imparai da Luciano a postare le immagini o gli score in questa maniera(incollo direttamente da forum del mio club):

    per fare gli screen, se usi una versione di windows recente nei programmi dovresti avere "STRUMENTO DI CATTURA".

    io uso un programmino free che si chiama SCREEN HUNTER, ma come questo ce ne sono 100naia... praticamente ti fa assegnare ad un tasto (in automatico lui ti da F6) la cattura dell'immagine.. ti compare un mirino che ti fa tracciare il perimetro dell'immagine che vuoi fotografare e a questo punto te lo salva nel desktop.

    quindi ora hai lo screen che ti interessa, ma lo devi ancora  mettere nel forum.

    io uso tinypic.(ma ce ne sono 100naia)  vai su SFOGLIA, trovi il file del tuo screen, lo selezioni e a questo punto clicchi UPLOAD NOW, inserisci il codice antispam che leggi e ti carica la foto.. alla foto vengono assegnati 4 link diversi, quello che interessa a te è l'ultimo (Direct Link for Layouts) fai copia su quel link, vai su INSERT MEDIA(sul forum wgt) incolli il link dove ti chiede la URL , su WIDHT metti 480 e su HEIGHT lascia 0....clicchi INSERT ed è fatta

    inoltre ho notato che qualcuno fatica a trovare Insert Media, quindi qui sotto ve lo spiego a disegni

    quando clicki Reply ti compare l'immagine qui sopra, clicca l'icona indicata dalla freccia,poi ti compare questo:

    prima riga il link

    seconda 480

    terza lascia 0

     

  • Daskino
    2,781 Posts
    Wed, Feb 29 2012 3:13 AM

    Peppe1985:
    il "no ding,no birdie" è molto evidente?perchè utilizzando palline starter il rischio di non prenderlo c'è!e forse il mio modo particolare di puttare dipende proprio dal voler diminuire la "dipendenza da ding",dato che quando ho provato a cambiare metodo spostando la direzione,ero praticamente costretto ogni volta a prendere il "ding" per avere speranze di imbucare!

    Direi che Fabio Bidi ha risposto efficacemente. Il Daytona è più putt da "dipendenza da ding", e quindi il Nike, o in subordine il Ghost Spider, potrebbero fare più al caso tuo, vista la routine che utilizzi.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Wed, Feb 29 2012 3:15 AM

    Mi permetto di integrare il post di Bidi su come postare la propria scorecard:

    Acquisire, copiare, incollare ed editare l'immagine dello schermo

    A- Per utenti Windows XP

    1 - Per acquisire la schermata, ci sono due strade: la prima è quella di premere il tasto Stamp o PrtSc, solitamente collocato in alto a destra subito dopo tutta la serie dei tasti F.

    2 - Fatto questo, basterà aprire Paint (o un programmino simile di editing delle immagini, come IrfanView) e incollare la schermata copiata.

    3 - Con il mouse, ritagliate la parte di immagine relativa alla scorecard vera e propria (vi basterà tracciare un rettangolo che contenga tutto quanto). Copiatela e aprite una nuova immagine vuota nella quale incollerete e salverete il risultato ottenuto.

    4 - La seconda strada è quella di utilizzare un programmino apposta che faccia (quasi) tutto il lavoro per voi. ScreenHunter Free o SnapaShot, ad esempio, vi permettono di ritagliare direttamente l'area dello schermo che vi interessa copiare e di salvarla dove vi è più comodo. E dovete premere solo un tasto per attivarli.

    Altro programma Free molto comodo per catturare le schermate è Greenshot.

    B - Per utenti Windows 7

    Il sistema fa tutto direttamente con l'accessorio Strumento di Cattura (Start -> Programmi -> Accessori -> Strumento di cattura). Una volta selezionata l'area della scorecard, basterà salvarla dove sarà più comodo.

    C - Per utenti Mac OS X

    Anche qui, il sistema fa tutto direttamente, e basta una semplice combinazione di tasti:

    • premendo i tasti Comando+Maiuscola+3: viene catturato l'intero schermo e salvato in un file.
    • premendo i tasti Comando+Maiuscola+4: viene catturata solo un'area rettangolare disegnata con il mouse.

    In entrambi i casi si sentirà il rumore dello scatto di una macchina fotografica che segnala di aver copiato la schermata. Se avrete catturato l'intero schermo, vi basterà aprire Anteprima, ritagliare l'area che vi interessa e copiarla in un nuovo file.

    Caricare il file su un servizio immagini online

    Ottenuto il file, prima di pubblicarlo in un messaggio di WGT bisogna caricarlo in un servizio di immagini online.

    Quelli più famosi (anche perchè gratuiti) sono Photobucket, TinyPic e ImageShack.

    - Con Imageshack, dopo la registrazione gratuita, basterà schiacciare il tasto Browse, scegliere il file della scorecard, attendere il caricamento e si verrà poi reindirizzati nella schermata dove verranno fatti vedere il file caricato e gli indirizzi relativi ottenuti. Prendete il Direct Link.

    - Per Photobucket (che utilizzo io) c'è bisogno della registrazione gratuita. Una volta effettuata, vedrete che in alto comparirà un tasto con scritto Upload Now. Premetelo e vi comparirà un'altra finestra con un pulsante verde dal titolo Select Photo and Videos. Una volta premuto, vi chiederà quali file presenti sul vostro computer caricare e salvare online.

    A quel punto, vi verrà chiesto di andare nel vostro album personale, e per ogni immagine caricata vi verranno proposti quattro link: Email & IM, Direct Link, HTML Code e IMG Code. Quello che vi serve è il Direct Link, che copierete semplicemente cliccandoci (scusate) sopra.

    - Con TinyPic, scegliete l'immagine da caricare, schiacciate Upload Now, inserite il codice anticaptcha e ri-schiacciate Upload Now. Una volta terminato l'upload verrete reindirizzati alla pagina con l'immagine caricata e i link ottenuti. Quello che vi serve, anche stavolta, è il Direct Link for Layouts.

    Inserire il link ottenuto in un messaggio di WGT

    Una volta effettuata la procedura di caricamento online delle immagini, aprite un messaggio di replica nel Forum (interno o meno) di WGT, e premete il tasto Insert Media.

    Vi comparirà una finestra simile:

    Dove c'è scritto Media URL, incollerete il Direct Link ottenuto da uno dei servizi immagini precedentemente citati e poi vi basterà inserire il valore 480 nel campo "Width", schiacciare Insert e nel vostro messaggio del forum comparirà anche l'immagine della vostra scorecard.

    Tipo quella che incollo qui sotto:

    Ve lo assicuro, è veramente più lungo scriverlo che non farlo.

    (P.S.: è un vecchio post. Nel frattempo Alessandro è diventato un ferocissimo Legend :D )

     

  • mapewest
    499 Posts
    Wed, Feb 29 2012 5:08 AM

    Daskino:

    Peppe1985:
    il "no ding,no birdie" è molto evidente?perchè utilizzando palline starter il rischio di non prenderlo c'è!e forse il mio modo particolare di puttare dipende proprio dal voler diminuire la "dipendenza da ding",dato che quando ho provato a cambiare metodo spostando la direzione,ero praticamente costretto ogni volta a prendere il "ding" per avere speranze di imbucare!

    Direi che Fabio Bidi ha risposto efficacemente. Il Daytona è più putt da "dipendenza da ding", e quindi il Nike, o in subordine il Ghost Spider, potrebbero fare più al caso tuo, vista la routine che utilizzi.

    Premetto che ho provato il nike quando c'era il w/e con l'affitto gratuito e quei pochi giri che ho fatto non mi sono trovato bene, ma mi riprometto che non appena ci sarà la possibilità lo proverò meglio, come sono curioso di provare il Redwood. Uso principalmente il Daytona ed occasionalmente il Ghost Spider L66. Non sono bravo nei putt, anzi una chiavica oserei dire lol, ma per il mio modo di puttare noto esattamente il contrario. Se utilizzo lo Spider è meglio che prenda il ding, con il Daytona invece il ding lo cerco molto raramente, ma questo è come già detto a causa del mio modo di puttare . Il putt è feeling, sensazione, intuito, attesa, lettura del green, calcolo della forza in base alla velocità del green e della pendenza, della presenza di eventuali dossi (o piccoli Everest), avvallamenti...

    P.S. Mi sono letto quasi tutta la discussione, ho notato che tutti i messaggi dell' Utente Sanko sono "spariti", peccato mi sarebbe piaciuto leggere i suoi suggerimenti soprattutto per il putt, forse mi potevano aiutare a migliorare. 

     

  • fameunspritz
    174 Posts
    Wed, Feb 29 2012 9:48 AM

    Bidi, Daskino...

    Insomma, impariamo a puttare da lontano...lol

    Grazie cmq

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Wed, Feb 29 2012 11:35 AM

    mapewest:

    Daskino:

    Peppe1985:
    il "no ding,no birdie" è molto evidente?perchè utilizzando palline starter il rischio di non prenderlo c'è!e forse il mio modo particolare di puttare dipende proprio dal voler diminuire la "dipendenza da ding",dato che quando ho provato a cambiare metodo spostando la direzione,ero praticamente costretto ogni volta a prendere il "ding" per avere speranze di imbucare!

    Direi che Fabio Bidi ha risposto efficacemente. Il Daytona è più putt da "dipendenza da ding", e quindi il Nike, o in subordine il Ghost Spider, potrebbero fare più al caso tuo, vista la routine che utilizzi.

    Premetto che ho provato il nike quando c'era il w/e con l'affitto gratuito e quei pochi giri che ho fatto non mi sono trovato bene, ma mi riprometto che non appena ci sarà la possibilità lo proverò meglio, come sono curioso di provare il Redwood. Uso principalmente il Daytona ed occasionalmente il Ghost Spider L66. Non sono bravo nei putt, anzi una chiavica oserei dire lol, ma per il mio modo di puttare noto esattamente il contrario. Se utilizzo lo Spider è meglio che prenda il ding, con il Daytona invece il ding lo cerco molto raramente, ma questo è come già detto a causa del mio modo di puttare . Il putt è feeling, sensazione, intuito, attesa, lettura del green, calcolo della forza in base alla velocità del green e della pendenza, della presenza di eventuali dossi (o piccoli Everest), avvallamenti...

    P.S. Mi sono letto quasi tutta la discussione, ho notato che tutti i messaggi dell' Utente Sanko sono "spariti", peccato mi sarebbe piaciuto leggere i suoi suggerimenti soprattutto per il putt, forse mi potevano aiutare a migliorare. 

     

    Ma lol! Come un bambino dispettoso.... Non mi lasciano giocare come voglio io? Allora buco il pallone, così non gioca nessuno!

    PEPPE1985

    Se ti può servire, io ho usato il Ghost L35 e adesso il Nike top. Per me la priorità è beccare il ding, quindi ho preso quello con il quale farlo è + facile. Ed il Nike è splendido sotto questo punto di vista. Francamente, il metodo che usi tu mi sembra di una difficoltà estrema. Come fai a dosare la distanza dal ding, a seconda della velocità del green, della distanza e della pendenza, avendo una scala molto ridotta? Un millimetro di errore con il tuo metodo ti sballa il tiro, no? E poi sei obbligato a milioni di putt (che poi devi memorizzare) per avere una buona media. Se, invece, sposti il bersaglio in base alla pendenza, si tratta solo di visualizzare mentalmente il ritmo della pendenza. A quel punto se becchi il ding, imbuchi al 99%. Mi sembra + facile prendere il ding che c'entrare un punto imprecisato a occhio?! Dico mi sembra, perchè, se guardo alle tue statistiche, di problemi non sembri proprio averne ;)

    Ciao

     

     

  • Sanco
    1,345 Posts
    Wed, Feb 29 2012 1:07 PM

    Tamsach:
    Ma lol! Come un bambino dispettoso.... Non mi lasciano giocare come voglio io? Allora buco il pallone, così non gioca nessuno!

    Mi sono tolto da questa discussione proprio grazie a te e pensavo che fosse finita li, ma vedo che continui ad attaccare ed offendere la mia persona da dietro un schermo pc. Bravo. Ora ti chiederei gentilmente di non nominarmi piu', te ne sarei grato.

    Peppe, per quanto riguarda i miei posts.  Sono sicuro che molti sappiano molto piu' di me in quanto a putting ed il gioco in generale e potranno aiutarti, ne sono sicuro. D' altronde qui ci sono grandissimi giocatori come Daskino, Demcug, Bigsaur e Bidi, per nominarne soltanto alcuni, da cui anche io ho molto da imparare.

    In fondo non ho alcuna intenzione di venir qui a dare consigli (sbagliati d' altronde) e venir insultato gratuitamente come sopra. Senza che nessuno, tra l'altro, se ne freghi altamente. Quindi, avendo l'opportunita' di fare due chiacchiere in amicizia sui threads in lingua inglese - dove non sono mai stato insultato - vado li ad imparare cose sul gioco invece di donare il mio prezioso tempo a cercare di aiutare.

    E spezzo una lancia in favore del Mannarcountryclub che mi ha accolto calorosamente e dove mi trattano con rispetto, ci si fanno 4 risate e non ci sono detrattori alla Mughini o Sgarbi.

  • Peppe1985
    423 Posts
    Wed, Feb 29 2012 3:32 PM

    @Tamsach:

    io non colpisco "un punto imprecisato del meter",bensì "il punto che mi sono prefissato" in base alla pendenza e alla mia esperienza su tiri con pendenza simile!

    Il putt sarà pure "personale",ma mi sto rendendo conto che il mio modo di puttare è a dir poco singolare,e sicuramente una minoranza rispetto al resto dei giocatori!La mia percentuale di realizzazione è sicuramente aumentata,ma in concomitanza con l'imminente passaggio a Tour Master,credo sia arrivato il momento di cambiare,vista l'introduzione del green tournament

    Ringrazio tutti per i consigli!

    mi prendo una quindicina di giorni per decidere,poi mi lancerò nell'acquisto!

    e saluto Sanco,che ho avuto come compagno di club per pochi mesi

RSS