Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Luvanor
    4 Posts
    Fri, Apr 22 2011 3:55 AM

    Io gioco anche nella realta', ma avevo un quesito per chi mi sa rispondere. Ero faticosamente arrivato a 71,9 pro e 2 giorni fa ho fatto un 18 buche eccellente in 70 tiri,tanto è vero che mi sarei apettato una ulteriore discesa del mio handicap magari a 71,5. Invece con mio stupore mi sono accorto di essere stato riportato a quota 80. Qualcuno mi sa spiegare come mai,sia successauna cosa del genere?? Altrimenti smetto di spendere tempo e denaro per i ferri e faccio un altro gioco.

  • Bidi
    1,948 Posts
    Fri, Apr 22 2011 2:24 PM

    Luvanor, non avvilirti! il fatto è che sei avanzato di tier.... da pro a tour pro! ogni volta che si cambia tier, wgt ricalcola la tua media!

  • Sanco
    1,345 Posts
    Fri, Apr 22 2011 2:24 PM

    .

  • Daskino
    2,781 Posts
    Fri, Apr 22 2011 2:25 PM

    GM1962:

    1. come si gioca in backspin facendo arretrare la pallina quando atterra sul green...(bisogna giocarlo in Full o in Punch o altro?)
    2. che tipo di palline si deve acquistare per avere un tiro lungo con il mio driver Tour Started Gold 10.5 (L10+)

    1. Per vedere la pallina arretrare (o meglio per poterne "condizionare" il ritorno), di solito bisogna giocare li colpo pieno in backspin, almeno a 2/3.

    Il punch in backspin tende invece a frenare in brevissimo spazio, una volta atterrato, ma e' meno incline a rientrare. Va detto che nel controllo delle distanze intermedie tra un colpo pieno e l'altro, e' cmq una scelta fenomenale rispetto al colpo pieno depotenziato.

    Chiaro, per vedere un colpo tornare indietro una volta atterrato, devi giocare i wedge. Vale per la mia come per la tua attrezzatura.

    Con la mia, in occasioni particolari, capita anche con i ferri. Ma il controllo (piu' o meno) si ha solo con i wedge.

    2. Rispetto alle pallline che usi, ti direi le Tour-SD Balls. Hai un pallino pieno di guadagno di distanza (occhio, non sono venti yds a driver, eh), e inserisci anche due pallini di spin, cosa che provochera' qualche sorpresa positiva riguardo al punto che dievamo prima. Unico guaio: azzeri il Feel, ovvero la componente che rallenta il ritorno del meter.

    Ma sarebbe solo questione di rifare un po' l'occhio. E non hai cmq attrezzatura estremamente "pericolosa" come meter.

  • GM1962
    5 Posts
    Sat, Apr 23 2011 4:59 AM

    Ti ringrazio molto sei stato gentile.

    Ancora una cosa....mi piacerbbe provare a giocare un torneo Ready to Go ma ho visto nel regolamento che possono giocare solo i residenti negli Stati Uniti.   E' vero?

    Nel caso mi sia sbagliato quale tipo di torneo mi consiglieresti?

    ciao Marco

  • Daskino
    2,781 Posts
    Sat, Apr 23 2011 9:49 AM

    GM1962:

    Ti ringrazio molto sei stato gentile.

    Ancora una cosa....mi piacerbbe provare a giocare un torneo Ready to Go ma ho visto nel regolamento che possono giocare solo i residenti negli Stati Uniti.   E' vero?

    Nel caso mi sia sbagliato quale tipo di torneo mi consiglieresti?

    ciao Marco

    Ready-Go: a meno che il regolamento non sia cambiato stamattina (e non credo) puoi tranquillamente giocarlo.

    I tornei ai quali non si puo' accedere presentano lo sbarramento all'ingresso con la scritta: il tuo paese di residenza non ti permette di partecipare a questo torneo (blocco regionale in base all'IP, e non in base alla bandierina scelta).

    Oltre ai Ready-Go, dove bisogna entrare nei primi 15 per recuperare i crediti di ingresso, ti consiglierei di giocare i tornei Free settimanali e mensili del menu Stroke Play.

    Le modalita' unlimited, ad esempio, sono molto utili: sulle 9 buche per i tornei settimanali, sulle 18 per quelli mensili. Ti permettono di poter provare piu' volte un campo in competizione con gli altri giocatori.

    Poi ci sono i tornei su partita singola, settimanali o mensili, sulle 9 o 18 buche. In questa maniera potrai anche ruotare tutti i campi di gara di WGT.

    Ultima casistica di torneo nel menu Free e' il Multiround: si giocano le 18 buche di un percorso divise in due partite singole. La prima dal lunedi' al giovedi', la seconda dal venerdi' alla domenica.

    In tutti questi tornei, i premi in crediti vanno ai primi 70 classificati. Resta inteso che per avere un discreto ritorno devi piazzarti almeno nei primi 5-10.

  • GM1962
    5 Posts
    Sat, Apr 30 2011 6:11 AM

    Ciao avrei un'altra domanda.

    vorrei acquistare dei crediti per prendere attrezzatura con più prestazioni?

    credi che posso migliorarmi di molto?

    nel caso mi dareti un consiglio in base al mio livello raggiunto su quale acquistare?

    dal driver ai legni ai ferri e al put.

    grazie mille marco

  • Daskino
    2,781 Posts
    Mon, May 2 2011 6:17 AM

    GM1962:

    Ciao avrei un'altra domanda.

    vorrei acquistare dei crediti per prendere attrezzatura con più prestazioni?

    credi che posso migliorarmi di molto?

    nel caso mi dareti un consiglio in base al mio livello raggiunto su quale acquistare?

    dal driver ai legni ai ferri e al put.

    grazie mille marco

    Rispetto all'attrezzatura standard, di sicuro. Ma vediamo cosa si può fare per il tuo livello (35):

    Ci sono due strade, o acquistare il 2010 Rapture V2 Full Set (Graphite Irons & Hybrid) (L33+), oppure attendere il livello 38 per K15 Full Set (Graphite Irons & Hybrid) (L38+).

    Entrambi i set sono carucci (2700 crediti il primo, 3000 il secondo), ma il guadagno di prestazioni fino alle 100 yds sarebbe notevole. E fino alla promozione a Master, probabilmente, non dovresti più occuparti di upgrade dell'attrezzatura.

    Il K15 forse è preferibile, visto che dei Rapture io personalmente consiglierei l'attrezzatura che si sblocca con il livello 48.

    Prendiamo il differenziale tra la tua attrezzatura attuale e quella K15:

    Già venti yds in più di distanza copribile significano almeno due ferri in meno da giocare. In più, il ritorno del meter del K15 è pure più lento.

    Vale quanto detto per il driver, e l'aumento di velocità del meter non fa così paura.

    Vedi sopra. :)

    Qui la situazione è più complessa, ma entriamo nei settori delicati del gioco. I ferri K15 hanno un guadagno di 15 yds rispetto agli starter. Significa giocare le stesse distanze sempre uno o due ferri più corto rispetto al set precedente. Già qui il guadagno in termine di prestazioni diventa visibile fin dal primo giro. In più compaiono due pallini di spin, e questo vuol dire che il colpo giocato in backspin tenderà a fermarsi prima, una volta atterrato in green.

    Questo, con gli ultimi ferri del set (dall'I8 in poi, a occhio) permette un controllo della distanza che in precedenza non era proprio possibile.

    Wedges: sistemato il gioco fino a 100-105 yds, vediamo di migliorare il gioco più corto.

    Al livello 39 si sbloccherebbero i due wedge Z Satin TP 60°-64°. Distanze coperte: 77 yds per il primo, 50 per il secondo.

    Ci sarebbe eventualmente pure spazio per un terzo wedge, eventualmente (levando dalla sacca l'Hybrid): lo Z Satin TP 54° (98 yds) o il 56° (93 yds). Entrambi si sbloccano a partire dal livello 38.

    Prendiamo in esame i due Satin 60-64 in raffronto all'attrezzatura attuale:

    Qui ho messo dentro anche il Ping Tour W 60°, che però si sblocca dal livello 42. Al di là di questo, tre pallini di precisione e di spin di differenza fanno una differenza abissale nel controllo del colpo. C'è un piccolo lato negativo: i Wedge performanti hanno tutti una Meter speed 5/10. Dovrai abituarti a questa scala di velocità, in quanto gli upgrade dal livello Master / Tour Master in poi saranno tutti contraddistinti da Meter speed a metà scala.

    Altra cosa da tener presente: caricare di spin un colpo giocato con questi wedge può avere effetti strani, all'inizio, sia in termine di distanza coperta (un colpo caricato di spin tende a percorrere meno strada) sia di comportamento una volta atterrato in green (il back-up, o "rinculo", può giocare brutti scherzi). La pratica ti insegnerà come, quanto e quando usare più o meno spin.

    Vedi sopra. :)

    Putter: qui la questione è più delicata. Già dal livello 19 ci sarebbe lo Spider. In linea di principio migliora sicuramente le prestazioni rispetto al putter standard, ma è un putter molto bizzoso. C'e' chi lo ama e lo tiene nella sacca fino a che non si sblocca il Daytona (55), e c'è chi non lo può vedere e continua con il putter starter sempre fino al livello 55.

    E' questione di sensibilità: il putter va "sentito", e se ci si litiga diventa inutile aver fatto upgrade su upgrade del resto dell'atrezzatura.

    Per ora mi sentirei di consigliarti queste migliorie all'attrezzatura. Per il resto, io sono (più o meno) sempre qui, oppure hai una validissima serie di compagni di CC ai quali chiedere ulteriori consigli.

  • GM1962
    5 Posts
    Tue, May 3 2011 1:02 AM

    Grazie mille...sei stato veramente esauriente !!

    Credo che aspetterò il livello 38 per i K15 e il livello 39 per i wedges.

    Riguardo il putter devo essere sincero mi trovo molto bene con quello attuale e visto le tue delucidazioni sull'argomento, non vorrei fare acquisti inutili per poi rovinare tutto in green, credo aspetterò il livello 55 per il Daytona che dovrebbe essere il migliore.

    Se ho altre domande, e spero di non disturbare, preferisco interloquire con te, visto la tua gentilezza e la tua precisione sugli argomenti.

    PS. le palle che mi avevi consegnato con la mia attrezzatura sono veramente OK.

    Nel caso che palle mi consiglieresti per la nuova attrezzatura da te consigliata?

    Grazie ancora...ciao Marco

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, May 3 2011 6:12 AM

    GM1962:

    Se ho altre domande, e spero di non disturbare, preferisco interloquire con te, visto la tua gentilezza e la tua precisione sugli argomenti.

    Disturbare non è un verbo che considero, in un thread dedicato ai consigli. Può capitare che mi dimentichi di passare di qui e che risponda dopo ere geologiche, questo sì. :)

    Per il resto, molti tuoi compari (e miei amici) mannari sono ferrati sull'argomento.

    GM1962:

    PS. le palle che mi avevi consegnato con la mia attrezzatura sono veramente OK.

    Nel caso che palle mi consiglieresti per la nuova attrezzatura da te consigliata?

    Le Tour-SD potrebbero darti qualche noia con il meter di ritorno dei wedge, ma se abitui l'occhio a quella velocità, gli upgrade successivi di palline li renderanno lentissimi.

    Per il resto, prima di prendere in considerazione le Callaway, direi che sarebbe il caso di diventare almeno Master. L'alternativa alle Tour-SD potrebbero essere le GI2-S, ma perderesti l'extradistanza e un pallino di spin, guadagnando per contro due pallini di Feel che rallenterebbero il ritorno del meter.

    Altrimenti le GI-SD, però occhio. Costano di più e durano almeno un terzo in meno delle altre due, pur avendo le caratteristiche delle Tour-SD con in più un pallino di Feel.

RSS