Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Peppe1985
    423 Posts
    Tue, Apr 19 2011 3:11 PM

    Daskino:

    Peppe1985:

    nella scelta di una mazza o di un set di mazzea quale delle 2 caratteristiche ,bisogna dare più importanza?ad esempio,meglio mazze con precisone 5 e spin 3 o viceversa?

    Ehm, servirebbe qualche termine di paragone in più, secondo me.

    Non è solo da precisione e spin che si valuta la bontà di un bastone (di cosa stiamo parlando? Ferri? Wedge? Altro?).

    Anche la traiettoria e il livello di Forgiveness, per dire, andrebbero presi in considerazione.

    Ma se mi fai degli esempi, ci ragioniamo sopra.

     

    ciao,intanto grazie per la disponibilità...

    niente,io pensavo ad una cosa più  in generale:se un alto livello di spin fosse meglio di un alto livello di precision e viceversa!

    scendendo nel particolare,cosa cambia sempre per le stesse caratteristiche tra wedge e ferri?l'importanza relativa di spin e precision è identica sia per i wedge che per il ferri?o magari i ferri per essere più efficaci necessitano di maggiore spin,non so...

    va bene così oppure vuoi proprio che ti prenda delle mazze per metterle a confronto?

    a presto

     

  • Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Apr 21 2011 12:27 AM

    VincenzoPA:

    Salve a tutti. Anch'io vorrei vendere un po delle mie attrezzature..Ma il tasto ''Sell Equipment'' non lo vedo!!!

    Vi sono delle varianze sul tipo di club che vorresti vendere?(ad es. potrei vendere Tour Starter Gold 10.5° Driver L10+ ? o non posso perchè appartiene al WGTstarters?)

    Grazie!

    Ciao Vincenzo,

    hai già risposto in parte alla tua domanda. L'attrezzatura Starter di base non può essere rivenduta.

    Anch'io la trovo nella lista dell'attrezzatura con la quale potrei comporre la sacca (due set, tra l'altro).

    C'è però un distinguo da fare: secondo me, il Driver Starter Gold, che hai acquistato pagando, potrebbe essere rivenduto. Basta assicurarsi che non sia nella sacca di gioco. Come menzionato qualche messaggio fa, per rivendere l'attrezzatura, questa deve essere "in soffitta", e non all'interno della sacca di gioco.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Apr 21 2011 2:19 AM

    Peppe1985:

    ciao,intanto grazie per la disponibilità...

    niente,io pensavo ad una cosa più  in generale:se un alto livello di spin fosse meglio di un alto livello di precision e viceversa!

    scendendo nel particolare,cosa cambia sempre per le stesse caratteristiche tra wedge e ferri?l'importanza relativa di spin e precision è identica sia per i wedge che per il ferri?o magari i ferri per essere più efficaci necessitano di maggiore spin,non so...

    va bene così oppure vuoi proprio che ti prenda delle mazze per metterle a confronto?

    a presto

    Rischierò di essere lungo e noioso, ma ci provo ugualmente.

    Da quello che vedo dalla tua attrezzatura, escluso un Wedge Satin, hai tutti bastoni Starter. Andiamo per ordine:

    Driver e Legni

    Lo spin qui non ha alcuna influenza - saranno le palline in caso a fare ulteriore differenza - e quindi vanno valutate altre due/tre caratteristiche: traiettoria, precisione e forgiveness (più pallini ci sono, meno la pallina perderà distanza e precisione se non colpita perfettamente).

    Oltre alla distanza copribile, questo è chiaro.

    Il tuo driver - Pro 9.5° Driver (Pro+) - nonostante la traiettoria alta, ha un basso livello di precisione e di forgiveness unito ad un meter a metà scala di velocità.

    Al tuo livello, ci sarebbero almeno tre driver che migliorerebbero di molto la situazione:

    TaylorMade R11 10.5 Driver (L29+): traiettoria alta, 252 yds copribili, 3,5 precisione, 4,5 forgiveness, meter speed 4/10;

    2010 Rapture V2 9.5° Driver (L47+): traiettoria medio/alta, 255 yds copribili, 2,5 precisione, 4 forgiveness, meter speed 2/10;

    R9 TP 8.5° Driver (L62+): traiettoria media, 275 yds copribili, 2,5 precisione, 2,5 forgiveness. meter speed 5/10.

    Tutti e tre hanno vantaggi e svantaggi. L'R11 sarebbe eccezionalmente preciso, ma in presenza di vento laterale, avrebbe una traiettoria più influenzabile. Il Rapture avrebbe dalla sua un meter di ritorno molto lento, a discapito però di un po' di precisione. L'R9 va molto più lungo, ma perdona meno in caso di colpo abbastanza distante dalla perfezione. E' però meno esposto al vento per la sua traiettoria.

    Per dire, L'R9 l'ho usato per mesi, passando poi alla versione successiva da 280 yds copribili. E non ho mai avuto grossi problemi, a patto di essere abbastanza preciso (che non significa prendere il ding il 100% delle volte).

    Per i legni si può fare lo stesso discorso, prendendo grosso modo le stesse attrezzature citate per i driver.

    Non uso l'ibrido, perchè preferisco avere tre wedge in sacca.

    Ferri e Wedge

    Eh, qui invece lo spin conta, eccome.

    Ma è sempre una parte delle variabili da tenere a mente. Le due principali sono traiettoria e distanza coperta. Poi vengono spin e precisione.

    Prendiamo tre dei set di ferri più popolari:

    2010 Rapture V2 Iron Set (Graphite) (L48+): distanza da 100 a 200 yds, traiettoria medio-alta, 2,5 precisione, 4 forgiveness, 2 spin, meter speed 2/10. Ferri fantastici fino al livello Legend, dove cominciano un po' a soffrire a causa della traiettoria, soprattutto a Bethpage e Oakmont. Meter lento, discreta precisione unita a livello forgiveness molto alto, buono spin. A partire dai ferri medi (diciamo I7), il controllo della distanza risulta abbastanza efficace.

    G10 Iron Set (Steel) (L59+): distanza da 115 a 210 yds, traiettoria alta, 3,5 precisione, 2 forgiveness, 3 spin, meter speed 5/10. Meter più veloce, ma unito ad una traiettoria più alta e a un livello più alto di spin. Le due cose fanno sì che la pallina parta e atterri più "verticale" rispetto ai Rapture, fermandosi in uno spazio più ridotto.

    Altro aspetto da tenere a mente: coprendo più distanza, utilizzi un ferro più corto per le stesse distanze coperte dai Rapture, con ovvi benefici.

    Bisogna stare attenti ad essere precisi, però tieni a mente che, in un'ottica di evoluzione della sacca, il livello di meter 5/10 sarà quello prevalente nell'attrezzatura scelta (lo stesso del tuo wedge Satin, per dire), e quindi avrai una velocità più uniforme.

    i15 Iron Set (Steel) (L69+): distanza da 115 a 215 yds, traiettoria-forgiveness-spin come i G10, 4 di precisione, meter 6/10. Rispetto ai G10 partono forse ancora più verticali e sono più precisi, ma bisogna domare il meter.

    Caratteristica della precisione per ferri e wedge è la seguente: più pallini ci sono, più il colpo perfetto o quasi cadrà in un arco molto ristretto, rispetto al punto mirato.

    Una volta perfezionata la sacca con i ferri, va coperto il resto del gioco corto con i wedge adeguati.

    La maggior parte ne utilizza tre, solitamente per coprire tutto il gioco dalle 100-105 yds in giù, grazie alla combinazione tra colpo pieno e punch - per le distanze tra le 45/50 e le 100/105 yds - e per avere maggiore varietà di colpi attorno ai green (chip, pitch, flop).

    Qui, spin e precisione vanno di pari passo con traiettoria e distanza coperta. Quest'ultima va bilanciata, come detto, rapportandola ai ferri scelti.

    Poi viene la scelta dei Wedge, con tre grandi famiglie: I Satin, i Ping e i Cleveland.

    Esclusi i Cleveland di fascia alta, molto precisi ma anche molto carichi di spin, la scelta tra Ping e Satin è quasi equivalente. Mezzo punto di precisione a favore dei Ping a discapito di mezzo punto di spin.

    Altrimenti vanno bene anche i Cleveland di fascia "bassa", con le stesse caratteristiche di precisione e spin dei Satin. Hanno però il problema di lasciare un buco sotto le 75 yds.

    Cosa cmq ovviabile, unendo i due Cleveland da 90 e 75 Yds ad un Satin da 50.

    Poi andrebbero prese in considerazione le palline, ma qui il discorso si fa lunghissimo. :)

    Spero di aver cominciato a rispondere ad alcuni dei tuoi quesiti, ma per il momento ti ringrazio (e con te tutti coloro che lo hanno fatto) se sei arrivato a leggere fino a qui.

  • Caddo00
    3 Posts
    Thu, Apr 21 2011 4:43 AM

    Ciao a tutti ragazzi! Sono 5 giorni che mi sono iscritto e mi sto appassionando tanto a questo fantastico gioco online!

    Avrei giusto un paio di domande:

    - A che serve entrare in un club e cosa comporta?

    - Quali tornei bisogna affrontare per passare di livello (amatore - pro - ecc...)?

    Un'ultima domanda, ho provato a comprare un po' di crediti, ma non mi permette di farlo, chi posso contattare per capire dov'è l'inghippo?!?

  • Daskino
    2,781 Posts
    Thu, Apr 21 2011 8:08 AM

    Caddo00:

    Ciao a tutti ragazzi! Sono 5 giorni che mi sono iscritto e mi sto appassionando tanto a questo fantastico gioco online!

    Avrei giusto un paio di domande:

    - A che serve entrare in un club e cosa comporta?

    Entrare in un Country Club può significare molte cose: trovare una comunità, piccola o grande che sia, con la quale confrontarsi, dialogare (con il forum interno), sfidarsi (con i tornei dedicati). Sentirsi parte di una squadra. Condividere qualche dritta per progredire nel gioco. E molto altro.

    Chiaro che non tutti i CC sono uguali. Anche tra quelli italiani ci sono le più disparate filosofie di gestione. Prima di mandare una eventuale richiesta ad un CC, guardati intorno e cerca di capire come sono composti.

    Caddo00:

    - Quali tornei bisogna affrontare per passare di livello (amatore - pro - ecc...)?

    Ci vuole un certo numero di round a 9-18 buche in modalità chiamata Ranked (quando vuoi giocare un percorso in libertà) oppure con i tornei ufficiali di WGT sui vari campi proposti ogni settimana e ogni mese. A questo va unita una media di punteggio che soddisfi i requisiti per il passaggio.

    Le medie e il numero di tornei necessari per compiere il passaggio di livello non sono conosciuti (in linea di massima si conoscono quelli dei livelli più alti, ma per quelli iniziali non ho diretta esperienza).

    I Closest-to-the-Hole non sono compresi, in questo metodo di calcolo.

    Caddo00:

    Un'ultima domanda, ho provato a comprare un po' di crediti, ma non mi permette di farlo, chi posso contattare per capire dov'è l'inghippo?!?

    Meraviglioso. WGT che non ti permette di comprare crediti. Suonerebbe come un controsenso (e non voglio ironizzare), ma magari si tratta di qualche altro problemino.

    Ecco a chi rivolgersi (in inglese): members@worldgolftour.com

  • Caddo00
    3 Posts
    Thu, Apr 21 2011 8:46 AM

    Si, infatti mi ha fatto sorridere anche a me e lasciato anche un po' basito allo stesso tempo!

    Avevo già spedito una mail all'indirizzo, in inglese, ma senza aver risposta, ora riprovo. Grazie, gentilissimo!!!  ^_^

  • Daskino
    2,781 Posts
    Fri, Apr 22 2011 12:10 AM

    Caddo00:

    Si, infatti mi ha fatto sorridere anche a me e lasciato anche un po' basito allo stesso tempo!

    Avevo già spedito una mail all'indirizzo, in inglese, ma senza aver risposta, ora riprovo. Grazie, gentilissimo!!!  ^_^

    Mi e' venuta in mente una cosa.

    Per acquistare crediti, bisogna assegnare una carta di credito al proprio profilo (oppure un account Paypal, mi sembra). Presumo che però tu abbia già fatto questo passaggio.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Fri, Apr 22 2011 12:21 AM

    capdevar:

    Buongiorno a tutti,

    volevo chiedere se qualcuno fosse così gentile da darmi una spiegazione riguardante l'uscita dal bunker di EDGEWOOD, ho giocato la wk14 CTTH, e solo una volta direi in modo fortunoso, sono riuscito a salvare la buca, ma per le altre 256 volte ... niente, o bunker o scollinavo e la pallina rimbalzava sul dosso schizzando dall'altra parte del green in fringe o rought.

     

    Scusate non pensavo di metterVi così tanto in difficotlà.

    Giuro che il messaggio mi era sfuggito. In realtà è un'uscita che spesso mette in difficoltà anche me, perchè l'indicazione di quanto la palla sia infossata è chiaramente fasulla.

    Nel tempo, ho imparato a giocarla con un colpo punch, ma il risultato non è cmq assicurato.

    Tieni inoltre presente che io ho attrezzatura e palline molto diverse da quelle in tuo possesso. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare l'uscita più volte - puoi giocare lo Sweepstakes di Edgewood - sia con il colpo Full che con il Punch, entrambi giocati in backspin (il pallino verde sulla pallina portato completamente in basso).

  • GM1962
    5 Posts
    Fri, Apr 22 2011 12:43 AM

    Scusate il disturbo e buongiorno a tutti

    Mi sono iscritto da qualche mese al gioco che reputo bellissimo e piano piano sto imparando a giocare, ma ovviamente conoscerò solo il 15% delle funzionalità del gioco.

    Vorrei sapere un paio di cose se possibile:

    1. come si gioca in backspin facendo arretrare la pallina quando atterra sul green...(bisogna giocarlo in Full o in Punch o altro?)
    2. che tipo di palline si deve acquistare per avere un tiro lungo con il mio driver Tour Started Gold 10.5 (L10+)ù

    Per il momento Vi ringrazio ...ciao a tutti

  • capdevar
    5 Posts
    Fri, Apr 22 2011 3:03 AM

    Per questa volta ti perdono ( hihihi)

    A parte gli scherzi, sei gentilissimo a dedicarci del tempo rispondendo a domande che per il tuo livello sono automatismi acquisiti, ancora grazie; provare e riprovare è l'unica soluzione poi sicuramente la mia attrezzatura non è idonea ( performante ) per quel tipo di situazione, sto imparando un poco alla volta a limitare i danni con quello che ho a disposizione ed accontentarmi li dove non è possibile fare di meglio. Questa settimana ero in difficoltà con la buca 3 di KIAWAH ISLAND ( sempre ctth, non voglio salire di categoria fin tanto che non ho acquisito dimestichezza ) non riuscivo a salire sul green, poi l'intuzione ! i3 fbs e punch.. in bandiera, son soddisfazioni.

    Ci vuole pratica, pratica e pratica e qualcuno te ti dia buoni consigli, intanto grazie, poi tanto ho una sacca piena di domande da farvi.

    Maurizio

     

     

RSS