Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Daskino
    2,781 Posts
    Sat, Feb 26 2011 4:58 AM

    Sanco:

    Peró l'idea del forum esterno sembra interessante. Che ne dici Luciano?

    E' un po' di tempo che mi balena in testa l'idea di un blog denominato WGT Italia nel quale andare ad inserire tutta una serie di contenuti validi per tutti i giocatori tricolori di WGT.

    Analisi dei campi di gioco, dell'attrezzatura, dei colpi. E magari anche uno spazio per l'organizzazione di tornei.

    Manca il tempo. :(

    Pero' i contributi e le idee ulteriori sono sempre ben accette.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Sat, Feb 26 2011 5:05 AM

    supertocce:

    I fenomeni solitamente sono "solisti" e non hanno ( ..o non sentono) bisogno di "amici", l'unico loro fine fine é "PRIMEGGIARE". Fortunatamente ci sono le pecore bianche e "Daskino", ma ho avuto la fortuna di incontrarne altri, e tra questi, sono ottimi giocatori che però mettono al primo,posto l'amicizia.

    Cavolo, mancavano solo i violini, Uccio. Grazie, ma non esageriamo. :)

    Occhio pero' alle generalizzazioni: giocando nel WGA ho conosciuto almeno una trentina di altri giocatori di alto e altissimo livello che sono persone altrettanto squisite.

    E giocare con loro mi ha permesso di confrontare gli stili di gioco, avere qualche dritta in piu' e ogni tanto anche di darne.

    E ti assicuro che, pur non facendo i nomi, si tratta di giocatori spesso ai primi posti delle classifiche nei tornei nei quali si iscrivono (beh, capita pure a me, ma questo e' un altro discorso).

  • Daskino
    2,781 Posts
    Sat, Feb 26 2011 5:18 AM

    supertocce:

    Qualcuno potrebbe dare qualche suggerimento sui ferri, questi "sconosciuti? Mentre driver, wedge, putter sono tra le prime clubs che si potenziano anche perchè usati più spesso, per gli iron e i loro uso corretto ho trovato poche notizie. Grazie.

    Mi pare francamente strano. In questo forum, come in quelli dedicati alle attrezzature si sono sempre consigliate due possibili evoluzioni dei ferri utlizzati:

    • 2010 Rapture V2 Iron Set (Graphite): ottimi ferri fino al Tier Legend, quando cominciano a denotare qualche problema nel controllo della distanza, a causa della traiettoria medio-alta. Il loro maggior pregio e' quello di unire una discreta precisione e un buon livello di spin ad una bassa velocita' di ritorno del meter. Prendere quelli che si sblocccano dal livello 48 sarebbe l'ideale.
    • G10 Iron Set (Steel): sono quelli che uso io da luglio 2010 a questa parte. La velocita' di meter aumenta, ma contemporaneamente aumentano sia la precisione che la verticalita' delle traiettorie. Il risultato e' quello di far si' che anche con i ferri medi si riesca a fermare la palla in spazi abbastanza ristretti. Si sbloccano dal livello 59, e quindi diventano i ferri di riferimento a partire dal livello Master. Anche perche' spesso consentono di avere una velocita' di meter omogenea con il resto dell'attrezzatura gia' nella sacca.

    Oltre i G10 ci sono gli i15, che mi sono sempre ripromesso di comprare, soprattutto adesso che uso le palline Callaway e che quindi il meter rappresenta uno spauracchio minore rispetto a prima. Piu' veloci nel ritorno del meter rispetto alle G10, caratteristiche simili (anche se a me sembra di notare una verticalita' ancora maggiore), ma leggermente piu' precisi. Differiscono anche per i due ferri lunghi che si estendono fino a 215 e 205 yds.

  • dalbyto
    258 Posts
    Sat, Feb 26 2011 6:15 AM

    ForCoppola:

    dalbyto:
    ...vedrete che nn ci metteremo tanto a essere altrettanto anche sulla terra ferma!

    Finalmente!! Ci mancavano i fenomeni.

    dalbyto:

    Ultima cosa, mi sono fatto uno schemino per migliorare l'approccio al green, che secondo me è fondamentale, potete migliorarlo? 

    CHIP 25% in aria 75% a terra
    PITCH 50%
    FLOP 75%- 25%
    ...ma il PUNCH??

    wow!!!!  schemino geniale.. ti sarà utilissimo.

     

     

    Ecco ...A ForCoppola invece di fare il "duro" ma non fai prima a non scrivere niente..ciao Simpatia!

     

  • dalbyto
    258 Posts
    Sat, Feb 26 2011 6:23 AM

    Daskino:

    dalbyto:

    Presto apriremo un golf club....hehe... a proposito avete qualche informazione a riguardo?

    Beh, non e' difficilissimo. Basta che uno di voi decida di fare il presidente e che lo apra nella sezione dei Country Club. Fatto questo potra' mandare gli inviti a tutti voi (e ad altri giocatori che riterra' interessanti) o voi potrete anche mandargli le autocandidature.

    dalbyto:

    Ultima cosa, mi sono fatto uno schemino per migliorare l'approccio al green, che secondo me è fondamentale, potete migliorarlo? 

    CHIP 25% in aria 75% a terra
    PITCH 50%
    FLOP 75%- 25%
    ...ma il PUNCH??

    Su Chip-Pitch-Flop ti rimando alle guide di Sanco lungo tutto questo thread. Hanno cmq peculiarita' ben diverse, questo e' ovvio:

    - il chip va giocato dal fringe o a distanza ravvicinata dal green proprio perche' il suo percorso in aria sara' molto breve;

    - sulle distanze tra 10-12 e 20-25 yds dalla buca (sempre da fuori green) il pitch diventa un'opzione migliore;

    - il flop va benissimo oltre quella distanza (ma fino a 30-35 yds al massimo, anche se con molta cautela oltre le 30) e anche da piu' vicino, visto che permette di saltare gli ostacoli o qualche gobba di troppo presente nel green. Tieni presente che il flop, cosi' come nella realta', e' un colpo che tende ad uscire verso destra. E quindi ne va tenuto conto nella traiettoria.

    Per il punch il discorso e' molto diverso. Ha fondamentalmente due funzioni:

    - ampliare il numero di opzioni nel gioco corto, diciamo quello che va dalle 50 alle 90 yds. Piuttosto che giocare sempre il colpo Full depotenziato, e' meglio prendere in considerazione il punch, che risente meno dell'effetto del vento e tende a fermrasi in spazi brevi. Ne apprezzerai alla grande i benefici quando salirai di livello ed inizierai ad utilizzare due-tre wedge per la gamma di colpi sotto le 100 yds.

    - migliorare le uscite dal rough piu' alto o dal bunker. Oppure per evitare ostacoli in traiettoria (alberi).

    Anche qui, spesso si privilegia al colpo Full, proprio per la capacita' di poter fare maggiore distanza con lo stesso tipo di bastone utilizzato. Occhio, pero': in queste situazioni e' sempre un colpo che tende a correre molto.

     

     

    Grazie!
    Good Swing!

  • dalbyto
    258 Posts
    Sat, Feb 26 2011 10:25 AM

    Cosa è successo ForCoppola...giornataccia con troppo golf e poche donne?

    Grazie Daskino...good swing!

  • Daskino
    2,781 Posts
    Sat, Feb 26 2011 2:05 PM

    battox:

    SCUSATE  L'INTRUSIONE, MA VOLEVO UN AIUTO DA VOI. E' POCO CHE GIOCO, HO UTILIZZATO DEI CREDITI PER ACQUISTARE NUOVI LEGNI E PALLE, MA NON RIESCO A METTERLI NELLA MIA ATTREZZATURA, INSOMMA LI HO COMPRATI MA QUANDO GIOCO HO SEMPRE LA MIA VECCHIA ATTREZZATURA, COME FACCIO A UTILIZZARLI?

    Battox, una cortesia. Togli le maiuscole, quando scrivi. Non si possono vedere (e per una questione di netiquette, equivalgono ad un prolungato urlo) :)

    La sequenza da seguire per cambiare l'attrezzatura di gioco e' molto semplice, ma prima di spiegartela io, preferisco che tu veda il tutorial preparato da WGT:

    http://www.youtube.com/user/WGTers#p/u/6/1-7bGl1n4JM

    Tra parentesi, e vale per tutti, sul canale di Youtube WGTers, ci sono parecchi video tutorial utili per comprendere molte delle cose che ci chiedete regolamente qui.

    Detto questo, io e gli altri "vecchi" di WGT cercheremo comunque di rispondere a tutte le vostre domande.

  • simovoice
    4,963 Posts
    Mon, Feb 28 2011 2:45 AM

    supertocce:

    I fenomeni solitamente sono "solisti" e non hanno ( ..o non sentono) bisogno di "amici", l'unico loro fine fine é "PRIMEGGIARE". Fortunatamente ci sono le pecore bianche e "Daskino", ma ho avuto la fortuna di incontrarne altri, e tra questi, sono ottimi giocatori che però mettono al primo,posto l'amicizia.

    ...CHE PIPPONE CHE MI SONO SPARATO, VERO????

    ..ti assicuro però che serve; ..serve soprattutto ai nuovi giocatori che frequentano questo forum, soprattutto a quelli che vogliono fondare un club o entrare in un club

    Confermo la tua impressione su Luciano alias Daskino, che, oltre ad essere ormai un insostituibile compagno di rounds, è anche il capitano del mio cc. E lui potrà confermare quanto è stato utile per noi cominciare a girare insieme ...
    Veniamo ai cosiddetti Top players.
    Io ne ho diversi tra le amicizie, e grazie a questi, soprattutto nel WGA TOUR, ho avuto modo di divertirmi e d'imparare molto.
    Mi permetto di aggiungere due considerazioni tutte personali:
    1) a me arrivano spesso richieste di amicizia, che purtroppo devo declinare, soprattutto perché ho notato che troppe amicizie inficiano negativamente il mio meter. Lo so, direte voi... l'amicizia viene prima di tutto ... Ho fatto una scelta, che è quella di cercare di migliorare il mio gioco, e di avere tra gli amici quelli che sono, diciamo così, inseparabili. Nulla vieta a nessuno, comunque, di invitarmi direttamente dal mio profilo personale ... se sono libero sarò lieto di girare con chiunque ...
    2) quando posso, quasi tutti giorni ormai, sono solito girare con compagni di club, e questo non per snobberia o velleità di primato, ma perché, dovendo scegliere, preferisco coltivare l'orticello che insieme stiamo costruendo... va da sè che essendo il tempo, limitato, resta poi ben poco altro da fare ...
    In conclusione, un umile consiglio: buttatevi nella mischia. I tornei organizzati da veterani di  WGT sono tantissimi, partecipate e fate partecipare, vedrete dei notevoli miglioramenti nel vostro gioco, ed il divertimento sarà assicurato. A proposito del WGA TOUR, la pattuglia italiana è davvero ben assortita, e si sta facendo valere alla grande ...

     

  • Daskino
    2,781 Posts
    Sun, Mar 6 2011 7:36 AM

    simovoice:

    Confermo la tua impressione su Luciano alias Daskino, che, oltre ad essere ormai un insostituibile compagno di rounds, è anche il capitano del mio cc. E lui potrà confermare quanto è stato utile per noi cominciare a girare insieme ...


    Utile e' un eufemismo. La qualita' di gioco di entrambi e' cresciuta moltissimo, e io ho imparato ad usare con costanza Punch e Flop, colpi che prima usavo molto raramente.

    simovoice:

    1) a me arrivano spesso richieste di amicizia, che purtroppo devo declinare, soprattutto perché ho notato che troppe amicizie inficiano negativamente il mio meter. Lo so, direte voi... l'amicizia viene prima di tutto ... Ho fatto una scelta, che è quella di cercare di migliorare il mio gioco, e di avere tra gli amici quelli che sono, diciamo così, inseparabili. Nulla vieta a nessuno, comunque, di invitarmi direttamente dal mio profilo personale ... se sono libero sarò lieto di girare con chiunque ...


    Non posso che confermare. Anche a me arrivano moltissime richieste di amicizia che sono costretto a declinare per lo stesso motivo. Staro' antipaticissimo a larga parte della comunita' italiana, ma non si puo' fare altrimenti.

    Ed e' una caratteristica comune a molti altri giocatori che conosciamo. Un numero troppo rilevante di "amicizie" mette a repentaglio la qualita' del meter.

    E io, Simone, ed altri giocatori che conosciamo, siamo qui per divertirci, ma abbiamo anche un pizzico di ambizione ed amiamo la competizione, in maniera non eccessiva ma con la giusta dose. E se il meter rischia di mettere a repentaglio i nostri sforzi, beh, da qualche parte dobbiamo pur cominciare.

    Cerco di rimediare venendo qui a fare un po' di "volontariato" :)

    simovoice:

    2) quando posso, quasi tutti giorni ormai, sono solito girare con compagni di club, e questo non per snobberia o velleità di primato, ma perché, dovendo scegliere, preferisco coltivare l'orticello che insieme stiamo costruendo... va da sè che essendo il tempo, limitato, resta poi ben poco altro da fare ...


    Altro discorso valido, e per me ancora di piu', visto che presiedo un Country Club. E' inevitabile che, tra gli impegni dei tornei di WGT, di quelli organizzati indipendentemente dalla comunita' dei giocatori (vedi il WGA) e dei tornei interni del CC, di tempo a disposizione ne rimanga poi pochissimo. E si privilegia far accrescere lo spirito di gruppo.

    Chiudo solo per chiarire alcune cose a chi mi chiede di entrare del CC, nelle rare occasioni in cui la porta venga trovata aperta (succede soprattutto quando i soci si "chiudono fuori" involontariamente). Le autocandidature vengono sempre respinte e anche questo sara' motivo di antipatia che larga parte della comunita' italiana provera' nei miei confronti.

    Se non accetto nuovi soci c'e' un motivo preciso: la filosofia del club, non per snobismo, e' sempre stata quella di riunire un alto numero di giocatori di alto o medio-alto livello. E di mantenere una base di soci dal numero controllabile.

    Per questo le autocandidature non sono prese in considerazione, e assieme ai soci valuto le nuove iscrizioni solo se provengono da giocatori almeno di livello Master, ma con una certa esperienza di Ready-Go, tornei settimanali e attivita' di Match Play-Alternate.

    Soprattutto per evitare problemi come quelli di novembre 2010, quando sono stato costretto a mettere alla porta almeno dieci soci che non avevano dimostrato alcuna volonta' di integrarsi nel gruppo, allo scopo di evitare anche che i sette-otto soci migliori decidessero di prendere altre strade.
  • lollomac
    4 Posts
    Tue, Mar 8 2011 9:10 AM

    Scusate se scrivo qui ma non trovo informazioni in merito.

    Qualcuno gioca on un portatile Apple? perchè con il trackpad (senza i 2 pulsanti right/left click)...è un disastro!

    Cercavo consiglio (se non quello di comprare un mouse...)

    grazie

    lollo

  • RSS