Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • ValerioPalone
    7 Posts
    Wed, May 1 2013 4:09 PM

    Grazie per la risposta...nel frattempo mi ero già mosso e con quei crediti mi son preso nei giorni scorsi il wedge da 95 y e l'iron set Rapture L 48+, eliminando l'hybrid..la tua risposta sembrerebbe avvalorare la bontà della mia scelta!

    approfitterei per altre domandine varie:

    1) per i tiri di approccio voi giocatori esperti che calcoli fate per scegliere il ferro migliore in base a vento/quota della buca? io di solito sommo l'effetto del vento, deducibile da una tabella vista su un altro thread (non so quanto attendibile) a quello alle yard del dislivello...es.: buca a 140 yds - vento contrario di 15 mph (corrispondente a 16.62 yds in base alla tabella) - buca posta a 36 piedi d'altezza = mi viene un totale di circa 168, per cui userei un 170 con backspin...i risultati mi danno parzialmente ragione, ma vorrei diventare più preciso, voi fate in modo diverso?

    2) in termini di yards, sommariamente, quando aggiungono-sottraggono topspin e backspin?

    3) da cosa si può capire se l'effetto di un chip sarà a uscire o a rientrare?

    4) sempre riferendomi ai tiri di approccio al green e non ai putt, mi sembra di aver letto in questo thread che per contrastare l'effetto del vento laterale è preferibile spostare la bandierina della buca piuttosto che colpire in maniera decentrata il ding, cosa che io invece tendenzialmente faccio...visto che si tratta comunque di due metodi "a occhio", cosa rende più affidabile il primo?

    grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi..

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Thu, May 2 2013 10:12 AM

    Questo gioco è molto soggettivo e relativo. Il tiro dipende da tante varianti (mazza, pallina, bs o ts, vento, caratteristiche del percorso, zona dove il tuo tiro va ad atterrare e caratteristiche peculiari della stessa ecc..) Questo per dire che il 90% è dato dalla esperienza. Detto ciò, da miei calcoli, su di un tiro di 140y, il vento incide circa per l'80%, quindi le tue16y, per me sono12y. Questa è la tabella che uso io. Distanza e percentuale di applicazione del vento. Poi ci sono tutti gli aggiustamenti dovuti al fatto che il vento non è mai a 90° o 180°. Serve sempre l'esperienza anche qui.

     

    260 1,518 250   1,458       240     1,400          230    1,342        220  1,284       210    1,226       200 1,166    190 1,108         180   1,050       170 0,992          160    0,934        150  0,876       140    0,816        130 0,758     120 0,700         110   0,642       100 0,584            90    0,526         80  0,466         70    0,408          60 0,350      50 0,292           40   0,234         30 0,176                20    0,116          10  0,058   

     

    Per quanto riguarda lo spin, anche qui si tratta di provare e riprovare con i TUOI bastoni e palline per sapere l'effetto che fa. 

    La domanda sul chip non la capisco. Non mi sono mai accorto che il chip abbia un effetto. Ce l'ha il flop che gira a ds, per cui su di un flop di 20y sposti la mira di 3 quadrati della rete che appare sul green quando clicchi sul target. Almeno io faccio così. Magari tu hai settato di default che ci sia sempre la rete e non hai bisogno di cliccarci sopra per vederla.

    Anche per quanto riguarda il target è una questione soggettiva. C'è chi gioca benissimo lasciandolo stare, e chi lo sposta. Mi sembra che la maggior parte dei giocatori lo sposti. Se lo vuoi fare, ricordati che la bandiera è alta circa 2y e per cui la devi immaginare proiettata a terra a 45° e poi la moltiplichi per la distanza che ti serve. Io faccio così. Se non lo fai già, può aiutare utilizzare lo zoom per calcolare meglio. Per me è sempre meglio spostare il target e cercare di prendere il ding che è un punto ben preciso di riferimento, piuttosto che non spostare e cercare ad occhio il punto di sdingata giusto. Altro discorso con il putt. Qui io uso molto la sdingata voluta per ingannare WGT che tende a farti sdingare se il tuo target è posizionato esatto (questa è la mia convinzione).

    Ciaooooo

  • davidepis
    7 Posts
    Tue, May 7 2013 2:55 AM

    Ciao Tamsach,

    ho una domanda, io sono un Master, nella sezione stoke play i campi non accessibili tipo pebble beach o best of water shots ed altri diventano accessibili al raggiungimento di un determinato livello?

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Thu, May 9 2013 6:51 AM

    Non sono accessibili per nessuno, mai. Vengono usati solo per il CTTH ed il Blitz, che non è altro che il CTTH giocato in multiplayer. Ciaoooo

  • People79
    22 Posts
    Thu, May 9 2013 9:40 AM

    ciao a tutti mi presento sono marco da torino appassionato di questo magnifico sport , volevo chiedere un consiglio riguardo il putter. Attualmente uso il ghost spider LVL 35, mi chiedevo se era il caso di cambiarlo cercando piu' precisione e controllo della distanza e ovviamente piu' FORGIVENESS. Il dubbio resta fra questi 2:

    Odyssey Versa #1 Black Putter (L33+)

    * NIKE Method 001 Putter (L51+)

    Cosa mi consigliate? il versa putter rispetto al method mi da mezza pallina in + di BALANCE . cosa sarebbe ?? potete spiegarmi meglio?un saluto a tutti voi !!!

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Thu, May 9 2013 11:53 AM

    Il putter come già detto da altri è una cosa abbastanza personale.

    Si tratta di provarne qualcuno e trovare quello che senti di padroneggiare meglio.

    Io finora ho sempre messo in primo piano la forgiveness (velocità del meter) e poi la precisione, ma in questo periodo sto pensando di invertire questi parametri.

    Balance è il modo in cui WGT "presume" che le varie scale a disposizione con quel putter siano "bilanciate". Ancora non ho capito bene quale sia il metodo di valutazione haha.

    In pratica il Versa ha scale 15, 30, 60, 100, 150 e 300, mentre il Method ha 10, 20, 50, 100 etc. Cosa renda più "bilanciato" l'uno rispetto all'altro lo sa solo  WGT  :-)

  • markone56
    528 Posts
    Thu, May 9 2013 3:12 PM

    L'ultimo intervento di Alberto (ciao Alberto!), mi sollecita molto.

    Giusta la sua osservazione: lo sa solo WGT™, voglio "buttare là" un'altra osservazione - cioè la mia.

    E' ovvio e logico pensare che le due scale citate da Alberto siano entrambe "bilanciate".

    Nel senso che - essendo la "Mamma" (WGT™) sanamente fanatica della riproduzione della "realtà" - non avrebbe senso che WGT™ proponesse putters di alto livello "abilmente diversi".

    Dunque, teoricamente, dovrebbero equivalersi...

    Ecco che qui, mio parere del tutto personale, entra in gioco la differenza fra il webgolf ed il golf.

    Il webgolf (cioè lo sport praticabile solo su WGT™) è un'attività del tutto digitale, mentre il golf è lo sport che si pratica all'aria aperta su erbe vere.

    I comportamenti dei due putters - quindi - non possono essere equiparati, secondo me.

    Questo perché in àmbito digitale il primo, con "potenze" 15, 30 etc, non può eseguire gli stessi colpi (da vicino) con la stessa "forza" del secondo, che invece è "calibrato" con forze 10, 20 etc.

    Tutto ciò premesso, rimane una considerazione di fondo: il putter è - forse - il ferro più "personale" di tutta la sacca, cioè a dire che è quello che - forse - più "risente" della pratica del proprio "user"...

    Personalmente, fra i due - Versa o Method - preferisco il Method, solo per il fatto che sui tiri corti mi pare (mi pare) più gestibile. Ma si tratta di sottigliezze, nemmeno affidate alla profonda conoscenza di entrambi, quindi sottigliezze del tutto affidate all'intuito - il quale sta come può...

    Pratica, pratica, pratica.

    Buon gioco a tutti.

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Fri, May 10 2013 2:41 AM

    Da parte mia posso solo portare una testimonianza. Ho giocato un match contro un TL, dai record impressionanti, che usava l'Odissey. Allora gli ho chiesto cosa ne pensasse. Mi ha detto che era troppo sensibile e amplificava gli errori. Dunque sarebbe tornato di corsa al nike Method che usava prima. Presumo che le caratteristiche di base di un putter disponibile a livelli diversi siano uguali, quindi sembrerebbe meglio prendere il Method anche per te. Anch'io sono uno che privilegia la lentezza del meter. Gli altri parametri riesci ad addomesticarli + facilmente, secondo me. Ciaoooo

  • People79
    22 Posts
    Fri, May 10 2013 7:11 AM

    In merito alla questione putter comunque credo di optare per il Method sopratutto per le scale 10/20 sui putt piu' corti per tenere piu' sotto  controllo la distanza: grazie dei consigli e buon gioco a tutti! 

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Fri, May 10 2013 11:25 AM

    A dire il vero, nonostante io abbia utilizzato il Method per lungo tempo, non ho mai utilizzato la scala 10.

    Questo perché il meter, se utilizzato a bassa potenza, fa meno strada e la velocità rimane "controllabile".

    Es. se devo tirare 5f, invece di usare la scala 10 a 50%, uso la scala 20 a 25%.
    il meter così ha meno strada da percorrere e "scappa" di meno (ergo, prendo il ding più spesso).

    Similarmente, se il tiro richiede più distanza, se devo utilizzare più del 30-35% della scala proposta, cambio alla scala superiore.
    (es.: se devo tirare 15, invece di usare la scala 20 uso la 50).

    Ora sto usando il nuovo Versa... e per il momento a parte la scala, non trovo grandi differenze di comportamento. Mi sa che cambierò ancora (verso il Ghost).

RSS