Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • markone56
    528 Posts
    Wed, Nov 28 2012 9:58 AM

    equippe:
    poi ulteriore dubbio.. i livelli pro tour pro, master,legend dipendono dalle vittorie ottenute nei match play?

    WGT fornisce questa risposta (nelle FAQ): changing tier

    L'avanzamento di tier è legato al miglioramento della propria esperienza di gioco, il cui parametro indicativo è l'average (avg), che si "abbassa" in base alla "qualità" dei risultati raggiunti negli strokes "ranked", nei tournaments strokes e - mi pare, di recente - anche battendo in matchplay un player di tier superiore al tuo.

    Altri ti sapranno dare indicazioni ancora più precise.

    Per ora, considera questa una risposta già utile (nel senso che così sai che se giochi solo - ad esempio - alternate con amici, non scendi di avg e quindi non avanzi di tier).

    Quanto a guadagnare free credits, se hai pazienza, qualche pagina indietro in questo stesso thread trovi una serie di posts sull'argomento a firma Tamsach e a firma AlbertoBQ (oltre ad altri), nei quali se ricordo bene viene affrontato a fondo il tema.

    Buon divertimento.

    Marco

  • Laser007
    49 Posts
    Wed, Nov 28 2012 3:35 PM

    Grazie ragazzi per la vostra disponibilità!

    Mapewest,

    rimanere con l'attrezzatura standard ed imparare bene tutti gli aspetti del gioco è sicuramente il mio obiettivo a breve così da far aumentare i crediti giornalmente con video, preventivi e quant'altro (anche se a volte prima che te li accreditino devi quanto meno mandare uno screenshot di cio che hai completato) e poi prendere qualcosa di più performante.

    La difficoltà che riscontro è capire "oggettivamente" quanto un club sia più o meno buono. Infatti negli ultimi reviews riportati nel pro shop spesso trovo giudizi contastanti, come quelli di chi ha preferito tornare ai clubs di fascia più bassa perchè le caratteristiche dichiarate non si rivelano tali nella pratica. E lì cominciano i dubbi, mi baso sui pallini per un confronto tra clubs oppure no, ed è anche per questo che ho chiesto a tutti voi.

    Dai giudizi che ne date, e da ciò che hai escluso, mi sembra che i wedge della Ping L42+ siano buoni e forse potrei partire acquistando questi visto che dovrebbero andare bene almeno fino al tier Master (o sbaglio?) e per me forse ci vorrebbero anni... ;-)

    Marco,

    anche io auspico che noi italiani ci "facciamo sentire" di più vista la presenza tra le nostre file delle persone da te citate e da tante altre che si fanno ben valere sui campi di wgt. In effetti, a mio modesto parere, è quanto meno triste vedere che in alcuni tornei noi italiani non abbiamo la possibilità di vincere crediti come gli statunitensi ed altri.

    Stai sicuro comunque che, benchè siano solo quasi 2 mesi che ho iniziato a giocare su WGT, le gesta di Luciano, di Bidi e di altri non mi sono passate inosservate. Soprattutto non mi sono perso i loro come i tuoi consigli, tant'è che ho diversi file .doc con raggruppati i vari tips. Pensa che quando gioco, oltre a segnarmi i vari colpi (dopo i vari calcoli su excel) ho sempre aperto un file con i walk through di Luciano sui diversi courses. 9 buche per me diventano 3 ore di gioco, per capire, tirare e trascrivere quasi tutto :-).

    Questo thread è sicuramente quello che guardo per primo nella ricerca di nuovi dettagli o informazioni. Per esempio di recente ho molto apprezzato i post di Marknak che sfortunatamente non ha proseguito nell'aggiornamento dei suoi consigli.

    Se per caso stai ancora usando il metrino di carta come dichiarato a pag 85, ti dico, se può servire a te o ad altri quello che faccio io dopo aver letto un po in giro sul forum.

    Uso il programma gratuito "cthruview" che consente di sovrappore un'immagine sul resto dei programmi impostandone la trasparenza, posizione, dimensione, proporzione ed altro ancora. Ovviamente io ho preso in prestito e modificato questa scala in percentuale lineare (anche se ho letto che alcuni club (?) la hanno logaritmica)

    scala percentuale

    che una volta caricata su cthruview (si può salvare un file di configurazione così da effettuare tutti i settaggi una volta sola) con una trasparenza del 50% (così da vedere perfettamente il meter) mi permette di essere sicuramente più preciso di quando inizialmente usavo una striscetta di carta incollata sul mio secondo monitor.

    Luciano,

    grazie per le risposte (pensavo che "share" consentisse solo di condividere con altri tramite invio), ma soprattutto grazie per la disponibilità che hai sempre dimostrato nei confronti di noi nuovi e per l'esperienza che hai sempre condiviso!

    Equippe,

    prima di tutto ciao, poi ti dico di lasciar perdere quei sondaggi della peanutlabs perchè in 2 mesi mi è sempre apparsa quella frase. Fai preventivi (però nel momento giusto) ed installa solo ciò che sai che eventualmente si può eliminare facilmente.

     

    Scusatemi se mi sono dilungato troppo, ma è molto bello poter condividere le diverse esperienze su questo grandissimo gioco!!

    Buon webgolf !

    Francesco

     

  • markone56
    528 Posts
    Wed, Nov 28 2012 8:01 PM

    Laser007:
    anche io auspico che noi italiani ci "facciamo sentire" di più vista la presenza tra le nostre file delle persone da te citate e da tante altre che si fanno ben valere sui campi di wgt. In effetti, a mio modesto parere, è quanto meno triste vedere che in alcuni tornei noi italiani non abbiamo la possibilità di vincere crediti come gli statunitensi ed altri.

    Purtroppo, vincere crediti "spendibili" quasi come moneta, per noi italiani non sarà possibile fin quando esisterà l'AAMS - la quale detiene il monopolio dei giochi a premi, la quale è esclusivista nell'autorizzare (oppure no) un tale o tal'altro gioco, la quale - quando autorizza - vuole il 33% dei premi messi in palio...

    Non dirmi che, allora, da noi WGT™ è fuori Legge anche per il solo fatto di "elargire" crediti convertibili in attrezzatura, perché toccheremmo un argomento che è meglio sottacere.

    Laser007:
    Stai sicuro comunque che, benchè siano solo quasi 2 mesi che ho iniziato a giocare su WGT, le gesta di Luciano, di Bidi e di altri non mi sono passate inosservate. Soprattutto non mi sono perso i loro come i tuoi consigli, tant'è che ho diversi file .doc con raggruppati i vari tips. Pensa che quando gioco, oltre a segnarmi i vari colpi (dopo i vari calcoli su excel) ho sempre aperto un file con i walk through di Luciano sui diversi courses. 9 buche per me diventano 3 ore di gioco, per capire, tirare e trascrivere quasi tutto :-).

    Complimenti per tutto questo !

    Parliamo un attimo anche degli altri punti che hai toccati.

    Ti ringrazio vivamente per aver segnalato cthruview, che ho provato a scaricare ed utilizzare. Potrà essere utile a molti. Personalmente mi trovo molto bene con il metrino di carta diviso in cento parti... :)))

    Inoltre...

    Scale lineari e scale logaritmiche?

    Forse c'è un equivoco. Forse.

    A mio sapere - per prova diretta e per confronto con altri -, di logaritmico ci sono "solo": a) la variazione dell'efficacia delle mazze in funzione della % di forza impressa; b) la variazione di traiettoria e distanza in funzione della % di spin assegnata al colpo; c) la variazione di traiettoria e distanza in funzione della % di draw o di fade impartita al colpo. E di questo, tempo fa, avevo fatto cenno.

    Più precisamente, quando in a) usi il 100% della forza della mazza - hai un certo esito nel colpo, quando usi il 98%÷96% ne hai un altro, quando usi il 95%÷90% ne hai un altro ancora - e così via, con decadimento logaritmico e non lineare (appunto) - sempre più sensibile - della prestazione dell'attrezzo.

    Altrettanto dicasi di b) e c).

    Il mix di a), b) e c) (oltre alla valutazione del vento, dei dislivelli e di altre circostanze di tiro quali l'orografia di questa e/o quella buca etc) rende così interessante, vario e difficile questo gioco-sport.

    Scale di misura logaritmiche, forse mi sbaglio, non ne conosco. Variazioni logaritmiche nell'alchimia del colpo invece sì, e credo siano la norma.

    I players di enorme esperienza ed eccezionali attitudini sentono il colpo e lo effettuano al meglio, senza bisogno di metrini, calcoletti e cose simili, invece necessarie a noi mortali (parlo di me, ad esempio).

    Proprio per questo confido nel fatto che WGT™ intenda perfezionare al massimo la modalità uneven lie, portando ogni praticante a basarsi solo sull'esperienza, in quanto questo darebbe completamente e definitivamente al webgolf di WGT™ il carattere di simulazione del golf - che invece ad oggi ancora manca e ad oggi ancora deve far ritenere (quello che stiamo praticando) un videogioco tout court.

    Nel frattempo, grazie all'attività di alcuni (pochissimi) benemeriti, molti sono i giocatori che si trovano e ritrovano a gravitare intorno ad alcuni poli: tornei come il WGF, la Ryders Cup, l'Italian Invitational ed il Made in Italy, il sito WGTLS, ed altri.

    All'interno di questi poli, la presenza italiana è - numericamente - limitata, non foss'altro per il fatto che in quegli àmbiti si parla solo in inglese-americano (il che complica ulteriormente le cose, per la maggior parte di noi).

    Comunicare a e attingere dalle comunicazioni dei WGT™-Forums, per noi italiani è spesso problematico. Così, a partire dalle difficoltà di interrelazione, perdiamo molte occasioni di crescita e di partecipazione.

    Vedi quanto è battuto questo stesso thread, Francesco. Solo grazie all'impegno di Daskino, Bidi e pochi altri - esso esiste.

    E quindi concludo tornando per un attimo a  noi italiani : proprio alfine di contribuire alla nascita di un polo-di-comunicazione per noi italiani, ho cercato di mettere gratuitamente a disposizione di tutti una serie di strumenti, risorse ed iniziative vòlte a tale obbiettivo.

    WGT™ oggi propone un videogioco, ma non passerà molto tempo perché questo videogioco giunga ad essere una vera e propria alternativa-in-miniatura al golf: diamo tempo alla Casa-madre di perfezionare il suo uneven lie, poi se ne riparlerà. A quell'epoca, mi piacerebbe che noi italiani fossimo già pronti a disputare sfide ancor più "serie" ed impegnative di quanto già non siano quelle di oggi.

    Buon gioco a tutti.

    Marco

  • mapewest
    499 Posts
    Thu, Nov 29 2012 5:06 AM

    Laser007:
    Mapewest

    Attrezzatura...i pallini fanno tanto. Il discorso è sempre lo stesso, ti vuoi divertire-attrezzatura standard! Questo gioco ti prende? Prepara a tirare fuori tanti e tanti crediti (pagati in €-vinti con delle corse-fatti con i crediti gratuiti). Se hai tanti € da poter spendere ti direi già che appena iscritto potevi prenderti il club set wgt L6 da 5390 crediti che non sembra, ma è schifosamente buono per chi inizia. Poi ti direi quando sei al livello 32 di prendere il club set R11 da 3495 crediti e non appena arrivi al livello 40 di prendere il driver R11s da 1695cr ed il 3WD L41 da 695cr (Farei anche un pensierino per i Ping K15 che non sono affatto male). Con questo set rimani calmo e tranquillo fino al livello 59 dove ti prendi il Ping G20 L59 da 3995cr, al livello 64 il club set TM tour preferred da 2875 cr ( o quanto meno il driver R9 tp L62 da 1195cr). I club set Ping i15 L69 ed il Rocketballz L69 gli escluderei, ma se vuoi provarli forse ti direi più il Rocketballz per via del meter e del perdono). Arrivato al livello 83 i Ping G20 da 4495 e non vorrai mica dimenticare i Burner 2.0 L79 da 2495cr ti abitueranno per quando farai 486000 e rotti xp necessari per arrivare al livello 90 dove prenderei il club set R11 da 4995cr. Poi al livello 94 c'è il driver R11s ed al livello 95 l' R11s 3WD...

    Bene, ora facciamo i seri. Ogni wedge-ferro-putter-driver-3WD-idrido ha le sue caratteristiche. Precisione-perdono- spin hanno e fanno la differenza. Più perdono significa che se non prendi il ding la palla non ti finisce in Cambogia o in Nicaragua e se vedi la maggior parte dei ferri che hanno molta tolleranza sono nei livelli più bassi, salvo alcune eccezioni. Man mano che si sale di livello nelle attrezzature , sempre con delle eccezioni sia ben chiaro, aumenta la precisione e diminuisce il perdono. Quindi quale è il driver-3wd-ibrido-ferri- (wedge e putt è un discorso a parte) migliore per me? Boh! Nel senso che dovresti provare tutta l'attrezzatura e non solo per un giorno, ma per più giorni e su tutti percorsi. Perchè come vedrai, o hai già visto, ci sono corsi che sono praticamente piatti, altri dove incontri salite e discese ed usare attrezzature con traiettorie alte-medio alte-medie fanno la differenza. C'è chi ha affitta dell'attrezzatura nel periodo gratuito e si è trovato male. Perchè si è trovato male? Che palline usava? Che corsi ha giocato? Che vento ha trovato? Prendeva il ding ad ogni colpo? Mirava bene? Che velocità aveva il green? Faceva i "conti" giusti per il tiro? La buca era in salita-discesa-piano? Troppe variabili in campo :D

    Sei ad un livello medio, ed il consiglio che ti posso dare, dalla mia piccola esperienza, è di incominciare a pensare ad un upgrade, e spesa di crediti, solo dal livello 59 in su (sempre un discorso a parte per i wedge ed il putter).Poi sei libero di fare come ti pare, sei te che sai quanto puoi e vuoi spendere ( sempre che non sei un piccolo mostro e suoni agevolmente giri da under 30- under 60 nei RG e vinci Match play challenge - Blitz challenge ), quanto tempo- voglia-passione hai per questo videogioco. Sei competitivo? Giochi per piacere o per vincere?

    Palline: qui WGT fa il vero guadagno. Purtroppo non potrai andare molto lontano con le palline standard ed incomincerai ad usare le palline WGT fino a quando arriverai ad un punto che non ti basteranno più. Passerai alle srixzon, ma anche queste sono limitate quindi proverai le Callaway, puntatina alle Nike ed il gioco è fatto...sei entrato nel girone infernale di WGT :D

    Wedge: i ping L42 sono una buona scelta

    Sconfino. Il righello, lineare, che hai va benissimo per i putt, ne uso uno simile anche io. Ma non usarlo per i ferri-wedge!!! l' 80% di quel righello NON corrisponde all'80% della forza del ferro-wedge!!! (consiglio: mai tirare l'80% di un ferro :D )

    Bene, ho scritto anche troppo per i miei gusti, la discussione te la sei letta, i miei 3 centesimi di consiglio te li ho dati. Se hai altri dubbi chiedi pure, ci sarà sempre chi saprà risponderti esaustivamente fugando ogni tuo più piccolo tarlo. 

    Torno ad eclissarmi, credo di aver tediato inesorabilmente chi legge. Buona fortuna per tutto e buon gioco.

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Thu, Nov 29 2012 2:59 PM

    Mi ero perso tutti questi interessanti posts.

    Provo a dire qualcosa che mi sembra non sia stato detto qui, magari molto prima si, ma mi ricordo bene quante settimane ho impiegato a leggermi tutto il 3d (ed era 1,5 anno fa...) ed un aiuto può servire.

    CREDITI GRATIS

    Sono specializzato lol. I sondaggi non li troverete MAI dove sono indicati principalmente, cioè sotto la linguetta TAKE SURVEYS. Ma li trovate sotto tutte le altre linguette. E non crediate che fatto uno, gli altri non possono + funzionare. Anche se sembrano la stessa cosa, a volte sotto lo stesso nome della società che propone i sondaggi, ci sono opportunità diverse. Cmq i sondaggi sono una gran rottura e ci vuole parecchio tempo continuato x farli. Se uno ha voglia e tempo e + di un computer, può anche usarli per rifare il sondaggio + volte con ogni singolo computer, basta inventarsi una personalità diversa per ogni computer. Questo vi da anche l'opportunità di fare dei sondaggi con uno e non con l'altro, perché la società non ha bisogno delle risposte di una certa fascia di età, o di reddito o di città dove si vive, ecc.... e avendo diverse "personalità" avete + opportunità. Cmq non ho mai fatto sondaggi con quelli che chiedono l'indirizzo e-mail. Niente SPAM, grazie!

    I video, non fermatevi davanti ad una scritta che vi dice che non ci sono + video da vedere. uscite e rientrate, magari + volte, e voilà appaiono nuovi video e crediti relativi. Poi i video si ripropongono alcune volte durante le 24 ore. Ogni tanto provate, magari ce ne sono di nuovi. Cliccate sul video e poi fate quello che vi pare e tornate solo quando è finito. Adesso si possono pure scaricare programmi ed installarli e ti danno crediti. Appena incassati, disinstallate tutto, se non vi serve.

    Passiamo al gioco. A tutti gli ottimi suggerimenti, aggiungerei una cosa che io non avevo colto quando ero basso di livello. Magari succede anche a voi. Esercitatevi ad usare tutti i tiri, PITCH, CHIP, FLOP e PUNCH. Sono utilissimi per gli approcci al green ed alla buca. Io direi ESSENZIALI, specie per tirarsi fuori dai guai di drive o ferri lunghi sballati. Non fossilizzatevi su di un tipo di tiro, imparate ad usarli tutti. ognuno viene buono in una certa circostanza.

    Ciao

  • Laser007
    49 Posts
    Thu, Nov 29 2012 3:09 PM

    Carissimi,

    mi state quindi confermando che le variazioni sono logaritmiche.

    La mia scala lineare, come dettomi, non va bene.

    Meglio usare un righello logaritmico?

    A quel punto l'eventuale 90% in distanza, in condizioni "ideali", sarebbe ben rappresentato dal 90% sul meter?

    Mapewest

    non hai sconfinato affatto,anzi. Ho usato i nomi per riferirmi a quanto scrittomi perchè ancora non sono pratico con i "quote" separati.

    Se ti va, non ti eclissare! (se ti eclissi vuol dire che c'è qualcuno/qualcosa che ti offusca)

    I tuoi consigli sono ottimi !!

    Anche il paragrafo iniziale del tuo ultimo post, carico di informazioni ben compresse.

    Come ti ho già detto, ho colto in pieno i vostri consigli tant'è che aspetterò prima di fare acquisti per fare ancora più pratica e guadagnare crediti.

    Sicuramente i wedge della Ping L42 saranno i primi che prenderò. A tal proposito vi chiedo, per una buona copertura del campo, come confermatomi,  prendo i Tour W 58° e 64° e successivamente il 52° o è meglio una diversa accoppiata?

    Tamsach,

    grazie per i tuoi suggerimenti, sto proprio cercando di esercitarmi su tutti i tiri e devo ammettere che li devo ancora "domare", soprattutto per quanto riguarda le yards fatte dopo il primo rimbalzo.

    Scusatemi per gli ulteriori tarli propinativi :-)

    Francesco

  • markone56
    528 Posts
    Thu, Nov 29 2012 6:32 PM

    Laser007:
    Meglio usare un righello logaritmico?

    Un righello logaritmico, Francesco?

    Mmmmm...

    Le variazioni logaritmiche di cui parlo, Francesco, non sono misurabili...

    Puoi solo farne esperienza, e memorizzarne l'esistenza, la natura, l'entità.

    Ma non puoi misurarle.

    Quindi, ammesso che sia costruibile un metrino "logaritmico", esso non ti servirebbe a nulla.

    Tengo a precisare questo, perché dalle tue parole mi pare di capire che non ci siamo capiti...

    I players più dotati, forse non hanno nemmeno mai usato alcun metrino..., ma solo memoria, riflessi ed istinto. E tanta tanta tanta pratica.

    Quello che di logaritmico c'è (e c'è), sono gli incrementi delle quantità (di potenza, di spin, etc etc etc) quando stai sopra o sotto certi valori (di potenza, spin, etc etc etc).

    Quali sono tali - ristrettissimi - valori (al di fuori dei quali la variazione non è lineare ma logaritmica)?

    Ecco il punto, appunto: ogni mazza, ogni combinazione di mazza/pallina, ogni tipo di impostazione (compensazione del dislivello, spin, draw, fade, attrito del green, etc etc etc) sono caratterizzati da curve di "rendimento" endemiche - che non sono "misurabili", ma solo (come dire?) acquisibili-per-esperienza.

    Quindi, sì, Francesco, le variazioni logaritmiche al di fuori del - ristrettissimo - campo lineare esistono - ma non sono misurabili.

    Quindi, non mi porrei il problema di "costruire" un metrino logaritmico - quanto piuttosto quello di fare tanta tanta tanta esperienza (e possibilmente con il minor apporto possibile di ausilii e tutori...).

    Buon gioco, Francesco.

    Buon gioco a tutti.

    Marco

  • mapewest
    499 Posts
    Fri, Nov 30 2012 3:07 AM

    Laser007:
    Sicuramente i wedge della Ping L42 saranno i primi che prenderò. A tal proposito vi chiedo, per una buona copertura del campo, come confermatomi,  prendo i Tour W 58° e 64° e successivamente il 52° o è meglio una diversa accoppiata?

    Per ora prenderei il W54°,W60°,W64° e quando sei al livello 60 il W 54° ed il W 60° 

    Se hai qualche credito in più non butterei neppure via la configurazione TM ATV L38 W 54°, TM ATV L39 W 60°, TM ATV L39 W64° (il cinquantino della TM è una piccola chicca)

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Fri, Nov 30 2012 7:33 AM

    Tamsach:

    CREDITI GRATIS

    I video, non fermatevi davanti ad una scritta che vi dice che non ci sono + video da vedere. uscite e rientrate, magari + volte, e voilà appaiono nuovi video e crediti relativi. Poi i video si ripropongono alcune volte durante le 24 ore. Ogni tanto provate, magari ce ne sono di nuovi. Cliccate sul video e poi fate quello che vi pare e tornate solo quando è finito. 

    Confermo.

    Do inoltre una piccola dritta, che vale solo per i video "earn more views" che possono essere disponibili dopo aver "skippato" gli eventuali video da 5 views: se il filmato NON è di quelli a "steps" (tipo quelli in cui devi fare click su "like"/skippare) è sufficente vedere i primi 3 secondi del video, e le views vengono accreditate (provare per credere, tanto se non vi danno le views, il filmato vi viene riproposto).
    Inoltre, un "trucco" per i video che compaiono nella parte alta (quelli per i quali vengono dati WGT credits direttamente): come sapete, WGT invia una email per informarvi di avervi accreditato i crediti WGT, e spesso il messaggio compare in casella molto prima che il video sia finito ;-)

    Altro piccolo consiglio è anche quello di aprire il game client... alle volte ci sono offerte che compaiono solo li (anche se devo dire che è da diversi mesi che non ne vedo più una).

    -abq-

  • Laser007
    49 Posts
    Fri, Nov 30 2012 4:49 PM

    Marco,

    scusami ancora e grazie per la tua disponibilità.

    Partiamo per assodato che solo la pratica ti fa migliorare per cogliere nel migliore dei modi tutti gli aspetti del gioco.

    Quello che vi chiedo è, se è possibile e vi và, la vostra esperienza in particolare sul dosaggio della potenza. Anche io sto facendo la mia pratica che ovviamente in termini statistici non può essere paragonabile alla vostra.

    Tu, sia in qualche post prima di questo che a pag.75 in analoga discussione con il mio amico Deliri0, affermavi:

    " l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale alla percentuale di forza applicata, ma logaritimica - cioè a dire che meno forza usi e meno la mazza rende; ma qui il discorso si fa davvero complesso, poiché il 50% di 90, di solito, non porta a 45, ma può non essere vero nemmeno questo;"

    Mapewest consigliava:

    "Il righello, lineare, che hai va benissimo per i putt, ne uso uno simile anche io. Ma non usarlo per i ferri-wedge!!! l' 80% di quel righello NON corrisponde all'80% della forza del ferro-wedge!!! (consiglio: mai tirare l'80% di un ferro :D )"

    Marknak, che ha fatto dello studio della casistica il suo cavallo di battaglia, nel suo dettagliato post a pag.84 afferma:

     "Percentuale di tiro consigliato a vento zero: è una percentuale di tiro, rispetto alla misura del Meter presa al 100%. Qui potete avere due alternative, essendoci due diverse scuole di pensiero. Nella prima, ognuno ha costruito per sé un righello personale in materiale di tipo variabile, suddividendo la lunghezza del meter in decimi, e i decimi ancora in decimi. Cento parti (si può dividere anche in 50). In questo modo hanno la possibilità di avere in tempo reale la percentuale di tiro da affrontare. La garanzia della precisione, è data dalla capacità di saper disegnare le diverse mini tacche. E non è cosa da poco, perché ammiro il lavoro certosino di molti.

    Nella seconda scelta, occorre fare una piccola operazione, che per abitudine diventerà quasi automatica. Esempio. Avete la lunghezza totale del vostro Meter, dallo zero al 100%, di una lunghezza pari a 8,84 cm.

    ...

    Avete il risultato con cui tirare con precisione: 6,96 cm.

    ...

    E vi dico in anticipo che tale formula è applicabile anche ai Drivers in condizione di Full Backspin, e agli Ibridi sempre in condizione di Full Backspin. E soprattutto ai Putters, anche in tutte le diverse condizioni di Green, dallo Slow al Championship. Ecco perché vi insegno tutto questo."

    Quindi fatte le proprie valutazioni/calcoli sul tiro da effettuare si arriva ad una percentuale di tiro (es. 93,6%) che tiene conto della mazza che usate, dello spin, vento, dislivello etc.

    Come la rapportate sul vostro righello?

    Marco il tuo è diviso in 100 tacche, Marknak sottintende (mi sembra) che sia lineare, Mapewest dice di non usarlo lineare.

    Se si hanno variazioni non proporzionali, ma con incrementi logaritmici si usano scale logaritmiche come nel caso dei decibel.

    Come righello intendevo qualcosa di simile a:

    Conrontando le due scale che ho postato sin ora si osserva grossolanamente che

    scala lin scala log
    % %
    80 64
    84 70
    91 80
    96 90
    98 95

    dalle quali si può evincere, forse, perchè non tirare a meno dell 80% lineare.

    Marco se poi, come mi hai fatto intendere, sono completamente fuoristrada, dimmelo e la finiamo qua :-)

    Credo comunque che la questione possa interessare sicuramente tutti i nuovi come me e che si ritrovano a leggere quanto meno questo thread. Io prima di scrivere qualcosa ho impiegato 2 mesi perchè volevo essere sicuro di aver capito bene quanto letto un po' qua e là in tutto il forum.

    Mapewest

    grazie per il consiglio sui wedge, ma non capisco se effettivamente convenga prendere al livello 60 i Ping W 54° ed il W 60° quando mi pare che da pro shop e dalla tabella comparativa (non aggiornatissima) dell'utente SGTBilko:

    https://docs.google.com/spreadsheet/pub?hl=en_US&key=0AmH_2OOEdGTadHhYMXlySzNaZ3F2Q2kxTVpvcXJLOEE&hl=en_US&gid=3

    i W52° e W58° di livello 42 abbiano le medesime caratteristiche nominali (a parte yard in più per il W60 Liv 54) ad un prezzo inferiore.

    Mi scuso ancora se mi sono dilungato troppo, ed invito chi avesse voglia/tempo di partecipare alla discussione, che ovviamente è aperta a tutti e non solo a quelli che di volta in volta cito.

    A tal proposito, ma come si fa il quote da messaggi differenti?

    Buon webgolf !

    Francesco

     

RSS