Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Laser007
    49 Posts
    Sat, Dec 1 2012 4:31 AM

    Scusatemi,

    ma quando per qualche strano motivo non pubblicano un normalissimo post ti viene comunicato qualcosa?

    Lo chiedo perchè venerdì verso le 2:00 ho postato una lunga replica ma siamo a sabato 13:30 ed ancora non lo vedo.

    Ovviamente, se questo messaggio sarà pubblicato dopo il suddetto fate finta di niente.

    Francesco

  • markone56
    528 Posts
    Sat, Dec 1 2012 11:22 AM

    Laser007:

    " l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale alla percentuale di forza applicata, ma logaritimica - cioè a dire che meno forza usi e meno la mazza rende; ma qui il discorso si fa davvero complesso, poiché il 50% di 90, di solito, non porta a 45, ma può non essere vero nemmeno questo;"

    Mapewest consigliava:

    "Il righello, lineare, che hai va benissimo per i putt, ne uso uno simile anche io. Ma non usarlo per i ferri-wedge!!! l' 80% di quel righello NON corrisponde all'80% della forza del ferro-wedge!!! (consiglio: mai tirare l'80% di un ferro :D )"

    Complimenti Francesco!

    Complimenti per l'impegno con il quale dimostri di voler capire le cose.

    Bene.

    Vediamo se - aggiungendo un po' di confusione alla (apparente) confusione - riusciamo a fare un po' di chiarezza...

    Dal mio punto di vista, le affermazioni che hai quotato non sono in contraddizione - ma vanno senza dubbio - come dire? - omogeneizzate.

    1) con ogni probabilità, dove ho detto: "l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale etc", se avessi (io) detto: la distanza percorsa dalla pallina non è aritmeticamente proporzionale alla % di forza applicata, etc, la (mia) frase sarebbe stata più corretta e certo più comprensibile; ho dato per scontato che la cosa fosse chiara in sé, ma in questo ho commesso un errore - evidentemente. Resta il fatto che tornando sull'argomento in questo ultimo scambio di posts da te sollecitato, penso si possa trovare contezza del giusto ragionamento.

    2) Mape (altro grande del webgolf), non dice di non usare un metrino lineare (a ben vedere, Massimo non mi pare nemmeno citi mai i metrini...), ma dice esattamente quello che dice: l'80% della potenza di un wedge che spinga (ad es.:) a 80 yds, non invia la pallina a 80 x 80% = 64 yds, ma molto meno; in altre parole, diciamo la stessa cosa. Sarà la grande pratica a dirti - per un tale e/o tal'altro wedge (ma per qualunque mazza, eccetto - ma solo in parte - i putters) - di quanto devi ri-potenziare il colpo per far compiere alla pallina la distanza attesa.

    3) quanto alle indicazioni di Marknak, grande amico e, soprattutto, player che con i suoi calcoli sta dimostrando nei fatti di aver capito la cinematica del webgolf in WGT™ (cinematica ahinoi in continuo mutare proprio per volere della Casa-madre), non so bene che dirti, per due motivi: a) i miei calcoletti si limitano a darmi indicazioni di base, intorno alle quali con l'esperienza cerco di fare errori sempre più piccoli (e ancora sono lontano dal punto in cui vorrei arrivare - ammesso che mai ci arriverò); b) non so come si possa usare un metrino "a misura" - non lo so proprio - non mi entra in testa - visto che dovrei cambiare metrino per ogni tipo di mazza e per ogni brand delle varie mazze...

    4) ottimo il tuo metrino logaritmico di esempio, ma solo come esempio di intelligenza: la logaritmicità varia da mazza a mazza (esclusi i putters, ed anche qui entro certi limiti) e quindi dovresti disporre e rimpiazzare di continuo tanti metrini per quante mazze usi...

    5) le caratteristiche proprie dello strumento-post impediscono di confrontarsi con la dovuta profondità su qualsivoglia argomento, e proprio per questo rinnovo la mia gratitudine a tutti coloro che - facendo uso della chat vocale - si sono scambiati e continuano a scambiarsi al meglio dritte ed informazioni davvero molto utili.

    Spero di esserti stato utile.

    A presto incrociarci sui webgolf courses di WGT™

    Marco.

    p.s.: i ritardi nell'apparizione di qualcosa pubblicato sul web, possono dipendere da molti fattori (gli anelli delle catene internet sono numerosi e spesso deboli).

    La quotatura multipla non l'ho mai provata, ma credo che se provi a replicare ad un post (quotandolo in tutto o in parte), e poi vai usando il copia-incolla da uno all'altro con ripetuti reply, quando ne vuoi quotare più d'uno (in tutto o in parte), dovresti riuscire nel tuo intento.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Sun, Dec 2 2012 1:11 AM

    Laser007:

    grazie per il consiglio sui wedge, ma non capisco se effettivamente convenga prendere al livello 60 i Ping W 54° ed il W 60°...

    ...i W52° e W58° di livello 42 abbiano le medesime caratteristiche nominali (a parte yard in più per il W60 Liv 54) ad un prezzo inferiore.

    E' verissimo il fatto che abbiano le stesse caratteristiche, Francesco. Ma cambia l'inclinazione dei due wedge più lunghi.

    Il che significa - anche su WGT - che potrai "prevederne" più facilmente il comportamento, e soprattutto l'impatto sullo spin (back o top) che applicherai sulla palla da giocare avrà un effetto maggiore. Posso assicurarti che durante il gioco, i due gradi di differenza sui wedge medio e lunghi si sentono decisamente.

    Per quanto riguarda l'eventuale set di wedge Ping, quindi, la configurazione migliore rimane: Tour W 54 e W 60 (105 e 85 yds - dal livello 60) e Tour W 64 (60 yds - dal livello 42).

  • Laser007
    49 Posts
    Sun, Dec 2 2012 1:34 AM

    Grazie Marco!

    Ho capito che devo continuare con tanta pratica! ;-)

    Comunque, ho citato voi tre non in antitesi ma perchè parlavate di percentuali e queste percentuali vanno applicate ad una scala come tutte le percentuali.

    Il problema della cinematica è che dietro vi è una dinamica con tutte le sue forze e la scomposizione delle stesse.

    Spero veramente di poterci incrociare sui courses, vorrà dire che sarò arrivato ai vostri livelli. Per adesso continuerò a far pratica giocando stroke play da "anonimo" in tornei "anonimi".

    Buon webgolf !

    Francesco

  • mapewest
    499 Posts
    Sun, Dec 2 2012 6:54 AM

    Daskino:

    Laser007:

    grazie per il consiglio sui wedge, ma non capisco se effettivamente convenga prendere al livello 60 i Ping W 54° ed il W 60°...

    ...i W52° e W58° di livello 42 abbiano le medesime caratteristiche nominali (a parte yard in più per il W60 Liv 54) ad un prezzo inferiore.

    E' verissimo il fatto che abbiano le stesse caratteristiche, Francesco. Ma cambia l'inclinazione dei due wedge più lunghi.

    Il che significa - anche su WGT - che potrai "prevederne" più facilmente il comportamento, e soprattutto l'impatto sullo spin (back o top) che applicherai sulla palla da giocare avrà un effetto maggiore. Posso assicurarti che durante il gioco, i due gradi di differenza sui wedge medio e lunghi si sentono decisamente.

    Per quanto riguarda l'eventuale set di wedge Ping, quindi, la configurazione migliore rimane: Tour W 54 e W 60 (105 e 85 yds - dal livello 60) e Tour W 64 (60 yds - dal livello 42).

    Quoto :)

  • Laser007
    49 Posts
    Sun, Dec 2 2012 10:40 AM

    Luciano, Mapewest,

    grazie per la disponibilità e per avermi dato la risposta definitiva ;-)

    mapewest:

    Daskino:

    Per quanto riguarda l'eventuale set di wedge Ping, quindi, la configurazione migliore rimane: Tour W 54 e W 60 (105 e 85 yds - dal livello 60) e Tour W 64 (60 yds - dal livello 42).

    Quoto :)

    Incuriosito dalla risposta,

    mapewest:

    Daskino:

    Il che significa - anche su WGT - che potrai "prevederne" più facilmente il comportamento, e soprattutto l'impatto sullo spin (back o top) che applicherai sulla palla da giocare avrà un effetto maggiore. Posso assicurarti che durante il gioco, i due gradi di differenza sui wedge medio e lunghi si sentono decisamente.

    Quoto :)

    vista la mia ignoranza sul golf, reale o web che sia, sono andato a leggermi qualcosa.

    La maggiore prevedibilità nel comportamento è dovuto al loro maggior angolo (loft), e quindi ad una traiettoria del tiro più alta, con conseguente arrivo della palla sul terreno con un angolo inferiore rispetto alla perpendicolare che riduce dunque i rimbalzi e complessivamente l'area "possibile" intorno al punto di arrivo impostato?

    Se come al solito sono tardo a capire, potete darmi una risposta o un riferimento dove io possa acculturarmi ? :-)

    Buon webgolf !

    Francesco

    ps forse ho imparato a quotare ;-)

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Sun, Dec 2 2012 5:41 PM

    Ciao Laser, ti dico la mia circa i metrini da applicare sotto lo schermo. Io ne ho uno e mi serve al 99% solo per il putter. Per le altre mazze io uso gli scatti del singolo bastone (cioè i movimenti dell'avatar). D'altronde è quello che WGT insegna nei suoi tutorial per chi incomincia. Siccome, come detto, il metrino non può essere unico per tutte le mazze, bisogna ovviare a ciò. Per cui mi sono messo a giocare delle buche facili e piatte (la uno di Kiawah e la 1 di SA per esempio) di practice percorrendole tutte con un wedge, per esempio il più corto CG60y, e prendendo nota delle distanze percorse con  i colpi di tutti gli scatti appena prima di farli e appena fatti (io li chiamo Pieno e Giusto). Esempio:  8=41P 36G ottavo scatto fa 41y subito prima di fare il nono e 36y appena fatto. Questo per il Wegde + corto. Per tutti gli altri bastoni basta farlo per l'ultimo scatto prima della fine, perché in genere quando scendi sotto l'ultimo scatto, sei vicino al tiro full del bastone inferiore ed è sempre meglio usare quello, piuttosto che il superiore troppo depotenziato e + difficilmente controllabile. Così non hai bisogno di metrini di nessun genere e, secondo me, risolvi il problema "logaritmico", chiamiamolo così. Stesso procedimento da farsi per i tiri chip, pitch, flop e punch.

    Il ritardo nella pubblicazione dei messaggi dura per un po' (non so quanto) per i neofiti del forum. Una specie di controllo preventivo per verificare l'affidabilità dello scrivente. Ad un certo punto i tuoi messaggi verranno pubblicati immediatamente.

    Ciao

  • Laser007
    49 Posts
    Mon, Dec 3 2012 9:43 AM

    Ciao Tamsach,

    grazie per il tuo contributo e per aver partecipato con la tua esperieza alla discussione !

    Ho seguito il tuo ottimo consiglio e mi son messo a giocare come hai detto tu a SA1.

    Mi son fatto una tabellina con distanze "volate" e quelle rotolate nelle condizioni di vento in cui ho giocato ed in più per confronto la percentuale corrispondente nel mio meter, così da avere una doppia possibilità di lettura.

    Ti devo dire che "stopparsi" con il meter alla giusta posizione del movimento dell'avatar non è semplice anche perchè se non fai tutto velocemente le barre laterali del ding si comprimono sempre più. Tuttavia proverò anche questa strada.

    Ti volevo chiedere, ma il "pieno" di uno scatto non corrisponde in pratica al "giusto" del successivo? Io son riuscito solo a fare prove "giuste" ;-)

    Francesco

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Dec 4 2012 6:41 AM

    Ciao Laser, intanto mi sono dimenticato di dire che le misure vanno prese solo se becchi il ding. In secondo luogo, se giochi le buche singole di solito c'è un vento intorno alle 4mph, quindi è come se non ci fosse. Io non lo calcolo.

    Forse non mi sono spiegato bene. Gli scatti dell'avatar sono una cosa e il movimento della barra è un'altra cosa. Quando l'avatar fa lo scatto, la barra si muove poco. Poi se tu continui ad alzare il puntatore, l'avatar rimane fermo fino al prossimo scatto, ma la barra si muove. Quindi fai un tiro appena fatto il movimento dell'avatar (Giusto) ed uno appena prima che la barra arrivi a far compiere lo scatto seguente (Pieno) Per fare un esempio il CG da 60y (il livello non me lo ricordo, ma è il massimo che puoi comprare), prima dell'11° scatto, a me fa 54y e a scatto fatto ne fa 56. Il movimento può essere minimo, ma la differenza è maggiore della percentuale dell'eventuale metrino sottostante. Stai anche attento che il movimento della barra (dipende anche dalla sensibilità del mouse e del tuo polso) è a scatti e quando si passa il punto dove si muove l'avatar, tende ad esagerarlo, quindi la barra si muove di + del necessario e bisogna spesso tornare indietro per essere sicuri di aver calibrato esattamente e corrispondenti barra e avatar. Io ho preso come riferimento questi due punti facili da prendere sempre. Poi per le distanze intermedie tu hai un percorso breve di barra da fare, quindi risulta facile anche ad occhio vederne la percentuale precorsa e muovere la barra per la distanza desiderata. A me risulta che le barre laterali del ding si comprimano in base al movimento del meter e servano solo ad indicarti le zone dove puoi fare il fade od il draw (zone blu). Non credo si debba pensare di dover tirare velocemente prima che si fermino. Semmai aspettare che lo facciano. Se non sbaglio. Ciao

  • Laser007
    49 Posts
    Tue, Dec 4 2012 11:15 AM

    Grazie Tamsach

    per gli ulteriori dettagli che mi hai dato.

    Scusami, tu ti sei spiegato bene, ti ho fuorviato io usando la parola meter invece che quella corretta puntatore. Comunque ora mi è molto più chiara la differenza "giusto-pieno"

    Tamsach:

    Stai anche attento che il movimento della barra (dipende anche dalla sensibilità del mouse e del tuo polso) è a scatti e quando si passa il punto dove si muove l'avatar, tende ad esagerarlo, quindi la barra si muove di + del necessario e bisogna spesso tornare indietro per essere sicuri di aver calibrato esattamente e corrispondenti barra e avatar.

    In effetti c'era qualcosa che non mi tornava e non capivo se fossi io il problema...

    Tamsach:

    A me risulta che le barre laterali del ding si comprimano in base al movimento del meter e servano solo ad indicarti le zone dove puoi fare il fade od il draw (zone blu). Non credo si debba pensare di dover tirare velocemente prima che si fermino. Semmai aspettare che lo facciano. Se non sbaglio. Ciao

    Pensavo, a torto, si riferissero alla forgiveness, per cui barre più vicine al ding meno margine di errore.

    Tamsach:

    In secondo luogo, se giochi le buche singole di solito c'è un vento intorno alle 4mph, quindi è come se non ci fosse. Io non lo calcolo.

    Su questo, devo essere stato finora sfortunato io, ho trovato sempre vento da 9 a 13 mph :-))

    Grazie ancora

    Francesco

     

RSS