Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Ammanu
    2 Posts
    Fri, Nov 23 2012 6:41 AM

    Gran gioco!!!

  • Laser007
    49 Posts
    Mon, Nov 26 2012 11:52 AM

    Salve a tutti!

    Sono quasi due mesi che pratico questo bellissimo gioco ed avrei bisogno di qualche consiglio circa l'eventuale attrezzatura da acquistare.

    Premetto che il mio scopo è divertirmi, senza grandi pretese di voler vincere tornei, ben sapendo che l'approccio al green è sicuramente il mio tallone d'Achille.

    Vorrei solo stare qualche colpo sotto il par e giocare per arrivarci.

    Ho letto il thread dall'inizio e so che solo la pratica fa migliorare, per questo la mia media è forse leggermente più alta della realtà perchè per il tempo che ho a disposizione mi piace comunque giocare i tornei più che fare giri di pratica con ovvie conseguenze sulla suddetta media.

    Ma non voglio tediarvi!

    Ho approfittato della possibilità di affittare i clubs questo weekend ed ho provato qualcosa di compatibile con i miei crediti attuali (1500):

    • Ping G10 9.5° Driver (L34+) 250yds 700c
    • Ping 2010 Rapture V2 3 Fairway Wood (L47+) 385c
    • Ping G10 Iron Set (Steel) (L17+) 700c
    • Ping Tour W 58° Wedge (L42+) 200c
    • Ping Tour W 64° Wedge (L42+) 200c
    • TaylorMade Ghost Spider Putter (L35+) 800c

    Personalmente con il legno mi son trovato bene e si può utilizzare anche come driver.

    Il driver è un po' veloce per i miei riflessi attuali ma può coprire 250yds.

    Con i ferri ed i wedge mi son trovato discretamente bene, mentre con il putter non ho avuto grossi miglioramenti in termini di risultati rispetto lo starter benchè le sue caratteristiche siano nettamente migliori.

    In base alle vostre esperienze, voi cosa mi consigliereste di acquistare?

    Ovviamente non solo tra i pezzi da me provati.

    Eventualmente in quale ordine (driver-putter) conviene acquistare l'attrezzatura?

    Mi scuso per essermi dilungato troppo e per riproporre quesiti a cui si è in parte dato risposta ma diverse mazze son cambiate nel corso del tempo.

    Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere.

    Buon webgolf a tutti!

    Francesco

  • markone56
    528 Posts
    Mon, Nov 26 2012 6:34 PM

    Laser007:

    Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere.

    Buon webgolf a tutti!

    Francesco

     

    Ciao Francesco.

    Darti indicazioni esatte sugli acquisti da fare è impresa ardua, per molti motivi.

    Il primo è che ciascuno di noi possiede attitudini proprie, dalle quali dipende lo stile  personale di gioco, il quale è a sua volta ripagato (oppure no) dall'attrezzatura usata. 

    Il secondo motivo (che rende difficile dire ad un altro giocatore cosa mettere nella sacca) risiede nel fatto che le combinazioni di mazze/palline possibili sono talmente tante da poterci scrivere un'enciclopedia...

    Nondimeno, la composizione della sacca ideale per ciascuno di noi, è strettamente legata anche ad altri due fondamentali fattori: quanto sei disposto a spendere per questo gioco-sport e - ancor di più - quale livello di comprensione (esperienza) dei comportamenti di mazze e palline hai raggiunto ad oggi.

    Tutto ciò premesso, mi permetto di indicarti alcuni princìpi di massima, che penso possano forse darti qualche lume.

    1) La partita si vince grazie alla qualità del proprio gioco corto: sul green (puttando meglio dell'avversario) e sugli approcci; quindi, negli acquisti, precedenza anzitutto a buone palline, un buon putter, tre buoni wedges (tre, non di meno, eliminando l'hybrid - che negli strokes, negli alternate e nei matchplay serve solo in una buca su cento oppure solo in certi CTTH o blitz), e dopo questi un buon iron set, un buon drive ed un buon legno; non occorre dire - vero? - che sarebbe bene acquistare tutto subito...

    2) La comprensione dei comportamenti della combinazione mazza/pallina in tuo possesso, è fondamentale (e secondo me viene prima di passare agli acquisti, fermo restando che dotarsi di buone palline fin da subito cambia il tuo gioco da così a così): sarebbe inutile - vale per tutti - possedere l'attrezzatura più performante, senza capire il perché ed il come quella tale attrezzatura produce quei tali risultati...

    Detto questo, ti segnalo una ulteriore opportunità di "crescita" agonistica che molti di noi - io per primo - hanno potuto cogliere: scambiare opinioni di gioco in viva voce e disputare sfide con giocatori esperti - che ti correggono sugli errori più elementari e ti danno indicazioni di ogni tipo.

    Puoi farlo, se vuoi, collegandoti al server ts3 WGC seguendo questo tutorial:

    http://prove.webgolfersclub.com/tutorial_ts3.html

    Dopo, saprai da solo come investire i tuoi crediti al meglio.

    Di più, non credo poterti consigliare.

    Buon webgolf, Francesco!

    Marco

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, Nov 27 2012 8:09 AM

    Laser007:
    In base alle vostre esperienze, voi cosa mi consigliereste di acquistare?

    Ciao Francesco,

    in base ai tuoi crediti attualmente disponibili e al livello raggiunto, direi che la scelta da farsi è tra il potenziamento della sezione ferri / wedge o quella driver / legni.

    Personalmente sceglierei la prima ipotesi, considerando che sei ancora Pro e che quindi benefici di campi abbastanza "accorciati", mettiamola così. La sezione dei "cannoni" andrà sicuramente rivista quando passerai Master e quindi allungherai le partenze al terzo dei quattro livelli.

    Questi tre aggiustamenti andrebbero più che bene, al momento:

    • Ping G10 Iron Set (Steel) (L17+) 700c
    • Ping Tour W 58° Wedge (L42+) 200c
    • Ping Tour W 64° Wedge (L42+) 200c

    Con i ferri copriresti da 100 a 190 yds. E con i Wedge, tra colpo Full e Punch, giocheresti i colpi pieni da 85 - 71 - 60 e 49 yds. E' una copertura del campo più che buona. L'ideale sarebbe avere un terzo wedge tra 100 e 110 yds, ma è un discorso sul quale si può ragionare solo quando i ferri ti copriranno distanze medie maggiori.

    Resterebbero 400 crediti.

    • Ping 2010 Rapture V2 3 Fairway Wood (L47+) 385c

    Il "Verdino" è un legno che tutti noi 'vecchi' di WGT abbiamo amato un sacco, lasciandolo a malincuore solo con l'avvento degli R11 - R11s. Nel mio CC c'è un Tour Legend che lo usa ancora con estremo profitto, e non ha nessuna intenzione di staccarsene. Sarebbe sicuramente un'ottima aggiunta all'interno della sacca.

    Ti resterebbero Driver Starter, l'ibrido (da riporre in cantina, in seguito, quando ti potrà servire un terzo wedge lungo - è il mio parere, eh) e il Putter Starter.

    Il putter è sempre un argomento delicato perché si basa moltissimo sul feeling (mentre il resto dell'attrezzatura va dominato con l'esperienza). Se in base al periodo di affitto hai maturato l'opinione di non aver trovato grandi miglioramenti, direi che fai bene a continuare ancora così. Del resto io usa il Daytona Rossa dalla notte dei tempi proprio perché non ho affinità con nessuno di quelli usciti successivamente.

    Ci sono giocatori italiani di alto livello che hanno usato il putter Beginner fino all'arrivo del Nike proprio perché non si trovavano con tutti quelli usciti fino a quel momento.

    Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo ;)

    Luciano

  • Laser007
    49 Posts
    Tue, Nov 27 2012 3:37 PM

    Marco, Luciano,

    che dire?

    Grazie per avermi dedicato parte del vostro tempo per rispondere alle mie domande!

    Farò tesoro dei vostri attuali consigli, come ho cercato di fare dalla lettura del thread.

    A partire da una reale comprensione dei comportamenti della combinazione mazza/pallina, visto che ancora alcuni colpi non li ho ben interpretati, per poi passare ad un miglioramento dell'attrezzatura nell'ordine che entrambi mi avete indicato.

    Per un po' manterrò il driver ed il putter starter visto che oggi ho ritrovato il feeling con la lettura del green (al mio livello ovviamente :-) ).

    Marco ti ringrazio per l'invito su webgolfersclub (ottimo tutorial), appena avrò più tempo ci farò un pensierino.

    Se posso approfitto ancora della vostra cortesia per chiedere:

    • i set completi del tipo Elite (es PING The Elite Collection) sono da scartare? A differenza degli altri set, non sono ben specificati i singoli club.
    • Come e dove si salvano ulteriori replay degli shots come ho visto sui vostri profili?

    Grazie ancora!

    Francesco

  • mapewest
    499 Posts
    Wed, Nov 28 2012 5:52 AM

    Tutti consigli ottimi. Posso darti il mio? Rimani con l'attrezzatura standard, divertiti, ed impara bene tutti gli aspetti del gioco. Non avere fretta di bruciare le tappe, gioca tutti i corsi. Vai nella sezioni crediti gratuiti, vediti i caroselli, fai le indagini, raccatta tutti i crediti che puoi, risparmia qualche €urino perchè i tuoi crediti attuali non saranno mai abbastanza :-). Sei già ad un livello "alto", quindi ti sconsiglio di prendere attrezzature che stanno al di sotto del tuo livello, piuttosto attendi di arrivare:

    Livello 59

    Livello 64

    (il mio consiglio è quello di prendere il club set completo, risparmi ed hai quasi tutto quello che ti serve). Se invece non vuoi aspettare una scelta intelligente è il club set Ping G10 L42 (driver da 250yd, 3WD da 225, ibrido da 210yd se non ricordo male, ferri da 105 a 200yd, wedge da 95 e da 75 yd) il meter è abbastanza veloce, ma già con una pallina leggermente decente come la srixzon L11  riesci a prendere il ding più agevolmente.

    Per il putt...boh...nel senso, come giustamente ti ha già detto Daskino, è una questione di feeling, se ti trovi bene con lo starter rimani con quello altrimenti ottime scelte sono:

    Ghost L35

    Rossa L55

    Redwood L44 

    I putt li ho messi in ordine di velocità del meter, dal più lento al più veloce. 

    Wedge: bella scelta, Ping e TM ATV sono buoni, ti sconsiglio i Cleaveland basso livello. Considera che i Ping L42 costano quasi la metà dei TM ATV L39.

    Se poi non vuoi attendere prenditi prima un driver tipo il Ping G10 da 250yd e 3 wedge della Ping con 1300 cr te la cavi, oppure il 50yd ed il 77yd TM ATV ma sei già a 1690cr.

     

     

  • markone56
    528 Posts
    Wed, Nov 28 2012 5:59 AM

    Laser007:

    Marco, Luciano,

    che dire?

    Grazie per avermi dedicato parte del vostro tempo per rispondere alle mie domande!

    Laser007:
    Marco ti ringrazio per l'invito su webgolfersclub (ottimo tutorial), appena avrò più tempo ci farò un pensierino.

    Per quel che mi riguarda, non mi ringraziare di nulla, Francesco: il mio è solo egoismo - nel senso che vorrei coinvolgere quanti più italiani possibile, quando WGT™ conta circa unmilioneduecentomila iscritti contro i "nostri" 1400 circa.

    Quanto a Luciano - Daskino, forse tu essendo nuovo dell'ambiente, non puoi sapere che lui è:

    - uno dei migliori players italiani, ed altrettanto uno dei migliori al Mondo;

    - un sicuro aiuto per chi cerchi info;

    - insieme a Bidi (Fabio), - del quale anche (altro storico vero amico degli italiani e grandissimo campione) troverai molto in WGT™ -, Luciano è uno degli unici due possibili rappresentanti internazionali per l'Italia in WGT™, per l'esperienza e per l'impegno profuso in quello che fa(nno).

    Dunque, le dritte che ti ha dato Luciano - di carattere meno filosofico delle mie - tienile per ottime.

    Quanto a ts3, quando vuoi - e questo vale per chiunque - la porta è sempre aperta.

    Quanto ai set completi, personalmente sono scettico, in quanto preferisco mettermi nella sacca solo le mazze di cui ho fatto esperienza. A valle di un risparmio immediato, spesso ci sono spese aggiuntive postume...

    Qualche pagina più indietro, in questo thread (che ti consiglio di lèggere per intero, anche se si tratta di un vero e proprio lavoro), insieme ad altri posts ancora più preziosi, puoi trovare un mio post nel quale ho inserito alcuni links ad altri posts - dove trovare tabelle per avere indizi per impostare i colpi (vento, dislivelli, etc).

    Se il webgolf ti piace, credo di poter dire: benvenuto a casa tua! Lol

    Last but not least, se già non lo sapessi - sallo : WGT™ offre di per sé (già) una grande quantità di occasioni di gioco (e di vincita di crediti), ma parallelamente a WGT™ potrai con il crescere dell'esperienza di gioco godere anche della partecipazione a Tornei nazionali ed internazionali di gran lustro, organizzati da appassionati come noi, Luciano e Bidi per primi.

    Buon divertimento, Francesco!

    Marco

  • equippe
    3 Posts
    Wed, Nov 28 2012 6:18 AM

    salve a tutti..sono iscritto oramai da quasi due anni a qst splendido gioco ma non riesco a fare il classico salto di qualità che mi permetta di andare costantemente sotto il par..in qst due anni nn ho giocato molto,un periodo nn ho proprio giocato e quindi diciamo che in parte posso giustificare qst qualità che fatica ad emergere.. la mia attezzatura e'standard,non l ho mai cambiata,ho solo comprato,rigorosamente con crediti ottenuti in maniera gratuita tramita il watching videos,qualche pallina che mi garantisse piu' profondita' del colpo..adesso,sn arrivato a livello 68, sono un pro, vorrei fare il salto di qualità..diciamo che il mio deficit principale e' il green, sopratutto le distanze medie..tipo 10-15 feet..cosa mi consigliate? un putt migliore? ..partite dal presupposto che i crediti che ottengo sono solo gratuiti perche' nn vogliono spendere euri per comprare ferri o palline.. 

     

    poi ulteriore dubbio.. i livelli pro tour pro, master,legend dipendono dalle vittorie ottenute nei match play?

     

    grazie in anticipo per la vostra risposta..

     

    saluti

    equippe

  • equippe
    3 Posts
    Wed, Nov 28 2012 6:22 AM

    un'altra cosa.. perche' quando provo a fare sondaggi mi dice sempre

     

    Siamo spiacenti. Al momento non ci sono opzioni disponibili per guadagnare Credits. Abbiamo nuove opzioni disponibili ogni 2-3 giorni. Vi preghiamo di controllare domani.

     

    cosa si puo'fare per fare i sondaggi..?? ogni volta che provo a farne trovo scritto questo che ho appena postato..

    come posso fare..?? ..

    grazie ancora

     

    saluti

    equippe

  • Daskino
    2,781 Posts
    Wed, Nov 28 2012 9:54 AM

    Laser007:

    Se posso approfitto ancora della vostra cortesia per chiedere:

    • i set completi del tipo Elite (es PING The Elite Collection) sono da scartare? A differenza degli altri set, non sono ben specificati i singoli club.

    Non sono da scartare, ma sono i set reali, Francesco. A meno che WGT non implementi una sorta di modalità Kinetic o Wii, direi che te ne farai ben poco sui campi virtuali :)

    Laser007:

    • Come e dove si salvano ulteriori replay degli shots come ho visto sui vostri profili?

    Per salvare ulteriori replay dei colpi fatti oltre ai 10 che puoi salvare in bacheca, un tutorial in tre brevissime mosse.

    Dopo aver effettuato il colpo che ti interessa salvare, apri il menu "Replay Last Shot"

    Ti comparirà quindi il "video" del colpo appena effettuato. Vai sulla parte bassa della finestra e premi "SHARE"

    Dal pop-up di "SHARE" che comparirà non devi far altro che copiare il link (URL) del colpo (con il tasto 'Copy' o selezionandolo) e poi inserirlo dove meglio credi. :)

RSS