Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • giorgio9670ita
    426 Posts
    Sat, Oct 31 2015 11:45 PM

    Prego, mando un sms ad Andrea affinchè sia preparato.

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Sun, Nov 1 2015 3:35 PM

    Fraenkel:

    Grazie Giorgio. Vediamo cosa riesco a tirarne fuori.

    Anche RATA78 che fa tutti i loghi dei Litfiba e dei tornei di PIEROLITFIBA E ALBERTOBQ 

  • Fraenkel
    2,252 Posts
    Sun, Nov 1 2015 9:39 PM

    Ho già contattato Alfredo, non me ne voglia nessuno ma su suggerimento di Alberto è il primo a cui avrei potuto chiedere. E' un semplice logo quindi non penso ci sia nessuno a rischia offesa.

    Vi ringrazio tutti, in caso di evenienza so chi contattare.

    Grazie mille.

  • giorgio9670ita
    426 Posts
    Sun, Nov 1 2015 11:52 PM

    Fraenkel wrote the following post at 11-01-2015 9:39 PM:

    Ho già contattato Alfredo, non me ne voglia nessuno ma su suggerimento di Alberto è il primo a cui avrei potuto chiedere. E' un semplice logo quindi non penso ci sia nessuno a rischia offesa.

    Vi ringrazio tutti, in caso di evenienza so chi contattare.

    Grazie mille.

     

    No FRAENKEL io mi sono offeso molto ed infatti ti ho cancellato dalla lista degli amici !!! LOL

     

     

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Mon, Nov 2 2015 12:21 PM

    Ciao a tutti!

    Mi scuso se non partecipo molto alle discussioni, ma leggo sempre con attenzione tutti i post riguardanti consigli e medoti di gioco.
    Ultimamente si è discusso sull'utilizzo del ding o meno sui tiri, e sull'uso o meno della matematica durante il gioco, e così mi sono messo a scrivere due righe riguardo al mio metodo di gioco, sperando che vi siano utili.
    [edit: Pensavo di scrivere due righe ma è diventato un papiro...LOL spero di non annoiarvi troppo.]
    Premetto che sono informatico di professione, ed è una mia fissa quella di affrontare qualsiasi situazione, per quanto possibile, con l'uso della logica e della matematica, e come si può intuire, anche io preferisco utilizzare delle formule per calcolare le distanze.
    Quando ho iniziato, mi sono sforzato di usare sempre le stesse formule, correggendole man mano che accumulavo note ed esperienza.
    Trovo fondamentale l'uso delle note, e mi accanisco al punto di notare ogni tiro quando gioco un percorso le prime 15/20 volte, segnandomi se la pallina era corta o lunga, o se sul green ci sono "aree che richiedono attenzione".
    Alla fine mi ritrovo con tutta una serie di note (ordinate per distanza dalla bandiera) che mi suggeriscono la potenza quando mi trovo in una situazione simile.
    Ho una "pagina" di note per ogni buca (due pagine, se quella buca ha due posizioni di bandiera), suddivisa in 4 sezioni: Driver, Approccio, Rough/Sand e Putt.
    Il punto principale su cui mi focalizzo è la distanza.
    Per lo scostamento laterale invece utilizzo un altro sistema che spiegherò in un altro post.
    Per i Drive shot dove non ci sono problemi di uscire dal FW (in lunghezza), le prime volte tiro sempre neutro e piena potenza, e mi segno per ogni situazione di vento due distanze: dove la pallina colpisce il suolo la prima volta, e dove finisce di rotolare (uso il replay).
    Certe buche non è neanche necessario prendere note perché sono dritte, ma quando affrontate un "dog-leg" aiuta molto sapere quanto potete "tagliare", o se è meglio evitare.
    Per i Drive dove il fairway è "corto", semplicemente le prime volte sto molto più corto, e mi segno quanto in più avrei potuto "dare": la prossima volta, se mi ritrovo in una situazione simile, so regolarmi meglio.
    Per i PAR 3 (e i colpi CTTH) (e certi drive dove si può raggiungere il green) il tipo di note che prendo è leggermente diverso, visto che il punto di partenza è sempre lo stesso: mi noto il vento, e dopo aver tirato mi segno quanta potenza avrei dovuto usare (in base a dove è finita la pallina), e ordino le note per potenza del vento verticale.
    Nei CTTH faccio una ulteriore distinzione: uso una "pagina" di note diverse a seconda se il vento è molto forte oppure medio/debole.

    Una delle conclusioni che ho raggiunto, è che a seconda dell'attrezzatura (mazze/palle) che usate, si può generalmente arrivare a determinare una certa formula, che funziona bene in situazioni ottimali (vento dritto, palla su FW piano, area di "atterraggio" piana, dislivello non troppo marcato).

    L'esperienza però, vi suggerirà che su determinate buche dovrete aggiungere o togliere yarde a prescindere dalla formula, o che a causa della posizione "stramba" della telecamera, dovete mirare più a destra o più a sinistra di quanto fareste normalmente, o ancora che su certe buche è meglio piazzare la pallina più avanti per via di una pendenza fastidiosa.

    Tutto questo per dire che secondo me si possono raggiungere buoni livelli di gioco utilizzando solo la matematica o solo l'intuizione, ma è combinando le due cose con le note che si può ottenere un livello di gioco superiore.

    Simile conclusione sono arrivato anche per il discorso ding / sding.
    Da un punto di vista strettamente logico, si dovrebbe giocare a prendere il ding, perché altrimenti il gioco introduce una variazione sulla mira e sulla potenza, che non è possibile prevedere.
    Di conseguenza, su Drive e approcci, gioco sempre a spostare il target e prendere il ding.

    Per i colpi sul green all'inizio seguivo lo stesso ragionamento, ma con il tempo ho cambiato abitudine, specialmente sui putt corti.
    Se la pendenza laterale è poca, non sposto il cursore e gioco a sdingare (aggiungendo parecchia potenza al tiro) mentre se la pendenza è molto forte, oltre a sdingare sposto anche il target.
    Ci si mette un po' prima di fare l'occhio, ma con una buona dose di pratica, i risultati arrivano.

    -abq-

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Nov 3 2015 2:12 AM

    Ciao Alberto, io faccio assolutamente come te, anche se non sono così meticoloso, essendo un disordinato di natura. Posso aggiungere che prendo le note SOLO quando con il tiro prendo il ding, per avere il suggerimento "ideale". Sui putt prendo note solo se il green è ingannevole, girando dalla parte opposta di quella indicata, o particolarmente lento o veloce. E sul drive le prendo solo se ci sono delle problematiche particolari (si arriva direttamente in green, il fairway è corto, le distanze sono false, ci sono ostacoli da superare come in tante buche dell'Olympic, ecc...) Ciaooo

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Tue, Nov 3 2015 8:01 PM

    Ciao a tutti!

    Come accennato, vorrei condividere con voi questo metodo per stimare lo scostamento laterale, senza fare uso di metrini o calcoli iperbolici... ok c'è una formula da utilizzare, ma niente di complicato... inoltre potete sempre optare per una soluzione "visuale": è molto più facile da usare che da spiegare, percui spero di riuscire nell'impresa.

    Vorrei inoltre premettere che questo metodo non l'ho inventato io, ma da quando l'ho "scoperto" e applicato, il mio gioco è immediatamente migliorato.
    Inoltre, a parte qualche altro raro post di questo thread, troverete qualcosa di tangibile con cui potrete fare le vostre prove e verifiche.

    Tutto quello che andrò a spiegare si basa sulla seguente semplice regola:
    "Il rettangolo azzurro sopra il mirino è 'largo' 10mph".
    Più precisamente, questa affermazione è vera SOLO quando si usa la telecamera "iniziale", e cioé quella direttamente dietro al giocatore.

    Spiego in dettaglio:
    Il rettangolo azzurro a cui mi riferisco, è  quello dove compare la distanza e il dislivello, ad esempio qui sotto è riportato il rettangolo all'approccio al green della buca 10 di Bethpage, ove è indicato 144y +2ft.

    Questo "box" è 'largo' 10 mph, e in dettaglio, lo si può dividere in 2 parti da 5mph come evidenziato in questo ingrandimento:

    In questo esempio, quella è la posizione in cui piazzare il target, nel caso in cui il vento laterale sia esattamente 5MPH.

    In caso in cui il vento laterale è diverso da 5mph, il cursore andrà spostato in maniera proporzionale.
    Nella schermata qui sotto ad esempio, mostro dove mettere il target nel caso che il vento laterale sia di 10MPH.

    Ovviamente tranne qulache raro caso, il vento non è mai completamente orizzontale, percui si dovrà fare uso di una semplice formula trigonometrica per "scomporre" il vento nelle rispettive forze verticali e orizzontali.

    PS: Mettendo per iscritto queste folmule non intendo offendere le persone che già sanno queste cose :-) lo faccio solo per esemplificare.

    Supponendo che V sia il valore nominale (quello che si legge durante il gioco) in MPH del vento, e A l'angolo rispetto alla verticale, le seguenti formule vanno applicate:

    Forza orizzontale   Fo = V x Sen(A)
    Forza verticale       Fv = V x Cos(A)

    Le formule matematiche possono aiutare a dare i valori precisi, ma è possibile anche utilizzare un metodo visuale... guardate qui sotto:

    Faccio notare che per avere il 50% di vento laterale rispetto al valore nominale, sono sufficienti solo 30 gradi dalla verticale.
    Quindi non è una buona approssimazione dividere a metà il valore del vento nominale quando il vento è a 45 gradi... (il valore in quel caso è 0.7!) 

    E ora, alcune ulteriori necessarie precisazioni:

    1) questo metodo funziona bene con tutti i FERRI e WEDGES, fino alla distanza minima di 60y, al di sotto di questa distanza si può comunque ridurre lo scostamento in proporzione.
    Ad esempio a 30y (la metà di 60y), con il vento a 5MPH laterale, il cursore va spostato della metà rispetto a quanto si farebbe normalmente (vedi esempio qui sotto).

    2) se il vento orizzontale è superiore a 15MPH, è necessario spostare "un po' di più" per correggere l'ulteriore rotolamento della palla sul green, ma anche perché il vento inizia ad avere un'influenza di per se maggiore... l'esperienza vi insegnerà quanto di più.

    3) I colpi col drive sono influenzati di meno rispetto a quelli coi ferri, percui potete sempre utilizzare questo metodo col drive/wood, ma il box in quel caso è largo 8-9MPH invece di 10.

    4) ovviamente si gioca a prendere il ding ;-)

    -abq-

  • giorgio9670ita
    426 Posts
    Tue, Nov 3 2015 11:14 PM

    Ragazzi che descrizione minuziosa quella di Alberto! Mi ha ricordato quando ero studente di economia, io avrei voluto fare giurisprudenza ma mio padre mi ha imposto la facoltà di economia, ed uscivo stordito dalle lezioni di analisi 1 data ben tre volte!!! :)))

    Grazie Alberto per avermi fatto ritornare un giovane studente e per aver messo a disposizione della comunità molta tecnica, esperienza e , purtroppo per me, tanta MATEMATICA:) Proverò a studiare ed apllicare al mio gioco le tue nozioni.

    Giorgio

  • PuPPamelo
    187 Posts
    Tue, Nov 3 2015 11:37 PM

    Ciao a tutti, anche quest'anno, come ogni anno i miei 3 mesi di gioco l'ho fatti, sono stati 3 mesi intensi di divertimento, delusioni,soddisfazioni, bestemmie,litigate ( parte del gioco) insomma niente di nuovo.

    Un plauso a chi trova lo stimolo di collegarsi tutti i giorni, a chi gioca da anni e si diverte come il primo giorno, e a chi con i suoi limiti e nel suo piccolo cerca di aiutrare sempre il prossimo,dopo tutto lo fà per pura passione e non scopo di lucro (sempre da apprezzare)

    in bocca al lupo e buon ding ( o sding dipende ) ( ma come si fa a sdingare di proposito O.o? va bn.. )

    Ci becchiamo verso maggio/giugno /16 :P

     

    pierolitfiba:

    Raga restando il fatto che il metrino (cosi come il putter pal) sono una grandissima cosa pero' non e' precisissimo purtroppo perche' le distanze sono un po' falsate infatti quandi ti dice 4ft dalla buca quei 4ft vanno dai 4,1ft ai 4,9ft...........questo lo puoi notare se giochi con un telefonino.

    Carlo

    ps

    Comunque secondo me chi patta sdingando e' ancora piu' forte ed infatti tutti quelli che conosco che lo fanno sono dei mostri lol

     

    Vecchio bandito.. stasera passo per un saluto o un alter sciallato sciallato, ( saluti da Medel... Tiè , porta a casa )

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Wed, Nov 4 2015 3:19 AM

    Cosa fai? Il maestro di sci?! lol

RSS