Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Tamsach
    2,823 Posts
    Wed, Nov 4 2015 3:31 AM

    Grazie Alberto per il novo spunto interessante. Ho un dubbio. Quando tu dici che questo metodo del box=10mph vale con la telecamera iniziale, mi domando come fai ad applicarlo? Ci sono tanti casi in cui non vedi la bandiera. Ci sono casi in cui il target è piazzato non alla bandiera. In generale, spostare il target da quella visuale è difficilissimo perché non riesci quasi mai a mantenere la stessa distanza della bandiera. Se non mantieni la stessa distanza, la misurazione risulta sballata, secondo me. O no? Io vado ad occhio ed esperienza con i venti trasversali, ma quello dei 30°=50% e 45°=71% mi sarà sicuramente utile, per una maggior precisione. Grazie, ciao

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Wed, Nov 4 2015 1:55 PM

    Tamsach:
    come fai ad applicarlo? Ci sono tanti casi in cui non vedi la bandiera. Ci sono casi in cui il target è piazzato non alla bandiera. In generale, spostare il target da quella visuale è difficilissimo perché non riesci quasi mai a mantenere la stessa distanza della bandiera.

    Si può rimediare a tutte queste situazioni con degli accorgimenti... io faccio così:

    Bandiera (asta) invisibile.
    Diciamo che questo è un problema specifico del Merion, ma ci sono casi tipo Royal o Olympic (per citarne un paio), in cui la bandiera è dietro un albero o una "collinetta".
    In quel caso è sufficente prendere un riferimento dello scenario (ramo di un albero, contorno di un bunker, riga del fairway) che immancabilmente si trova in uno degli angoli del box, o in corrispondenza del "miirino" e poi sposti di conseguenza.
    Un'altra cosa che si può fare è quella di "visualizzare mentalmente" la riga verticale in corrispondenza del mirino, e spostare di conseguenza... questo ammetto è un po' più difficile da praticare. L'unica consolazione è che se "ti perdi" puoi sempre fare zoom-in e spostare il target manualmente sulla bandiera per poi ricominciare da capo.

    Target non sulla bandiera.
    Questo è molto facile da rimediare: zoom in, sposti manualmente il target sulla bandiera, zoom out... voilà.

    Distanza che varia quando si sposta il target.
    Anche quì, specialmente se la bandiera è visibile, puoi sempre fare zoom-in, sposti il target di un po', zoom-out, e controlli se lo scostamento è quello desiderato.
    Questo è il metodo che uso più spesso, perché posso fare aggiustamenti più fini.
    Inoltre, in questo modo la distanza tra te e il target può essere mantenuta costante.
    Comunque a questo proposito devo dire che non trovo differenza se a causa dello spostamento laterale, il target risulta anche di parecchio più corto o più lungo... può sembrare strano, ma il risultato del tiro non cambia.

    -abq-

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Wed, Nov 4 2015 2:03 PM

    Grazie per i complimenti Giorgio :-)

    -abq-

  • Andivo
    830 Posts
    Thu, Nov 5 2015 12:12 AM

    Deleted

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Thu, Nov 5 2015 2:32 AM

    Andivo:
    da me classificata

    ciao ..purtroppo questi metodi non si riescono a trasferire in quanto la parola " da me" implica una valutazione soggettiva non replicabile dagli altri che potrebbero avere valutazioni della velocita' diverse ..il put e troppo personale a mio avviso ..ho provato in tutti i modi a trovare la formula magica dello spostamento laterale sui put in pendenza ..ma non sono mai affidabili ..ad esempio uso pitch iew ed allineo la riga verticale della griglia ..su alcuni campi tipo merion o beth funziona ..su altri e improponibile ...quindi ci vuole occhio e una buoan dose di culo :))

  • Andivo
    830 Posts
    Thu, Nov 5 2015 3:05 AM

    Condivido pienamente quelo che dici Andrea, infatti la formula e il dato che ottieni è solo un punto di partenza che però a me aiuta molto.

    Non avremmo mai, penso, la formula che ti da la sicurezza di imbucare il putt, ma sicuramente andandoci molto vicino hai più possibilità di imbucare.

    Sulla moltitudine di variabili che ci sono nel putt voglio fare un ulteriore esempio e considerazione: per uno stesso putt con stessa distanza, pendenza verticale e pendenza laterale e a parità di scostamento del target, in base alla forza che si utilizza per colpire la pallina il putt può entrare o non entrare, è facile da constatare giocando uno strokeplay in modalità partica.

    Ciao a tutti

  • vanessalenoire
    208 Posts
    Thu, Nov 5 2015 4:06 AM

    Buongiorno a tutti,

    Ho trovato questo video e forse " le sinkate"  di putter sulle pendenze dell'Olympic possono esservi utili. Probabilmente già lo conoscete ma nel dubbio lo posto perchè ci sono solo 248 visualizzazioni ed è stato pubblicato recentemente.

    https://www.youtube.com/watch?v=hBeYko009xI&feature=youtu.be

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Thu, Nov 5 2015 10:32 AM

    vanessalenoire:
    le sinkate"

    buongiorno Giorgia ..me lo traduci ?  :))

    notevole ropund lol  lo faccio tutti i giorni ..

  • vanessalenoire
    208 Posts
    Thu, Nov 5 2015 12:06 PM

    Ceeeeeeeeeeeeeerto Andrew,

    Te lo spiega in poche parole questa gentile ragazza e credo che....abbia ragione....hehe

    https://www.youtube.com/watch?v=UHSkhiRxiJQ&feature=player_detailpage#t=158

    Se il tipo si è appellato magnet una ragione dev'esserci

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Fri, Nov 6 2015 2:13 AM

    vanessalenoire:
    Se il tipo si è appellato magnet una ragione dev'esserci

     

    ahaha  mi ero dimenticato grande film ..immenso Troisi ..grazie mille :)

RSS