Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Deliri0
    523 Posts
    Tue, Feb 25 2014 6:34 AM

    Grazie Luca,

    il fatto è che nel gioco corto mi sono specializzato nell'utilizzo del wedge da 64° in punch se sono sopra le 30 yds e con il pitch del 64° e del 60° se sono a ridosso del green. Soprattutto con il 64° in pitch riesco a farla fermare quasi sempre entro le 3 Ft e ad imbucare ogni tanto. Quindi non mi sono messo a fare altri esperimenti, ma sento la mancanza dell'utilizzo di questo colpo e dovrei iniziare a provarlo per magari usarlo in qualche circostanza particolare, il problema è che non giocando mai in modalità pratica non mi viene da provare colpi di cui non ho la minima idea di come possano venire.

    Comunque proverò :)

     

  • lucathebeast84
    261 Posts
    Tue, Feb 25 2014 8:08 AM

    Certo,capisco perfettamente..

    Anche io come te mi sono "specializzato" nell'utilizzo del flop e "sento" che in particolari occasioni non e' il colpo migliore da utilizzare..ma per affinare altri colpi ci vorrebbe troppo tempo e considerato l'uso assolutamente limitato e particolare.Il gioco vale la candela?

    Sicuramente piu' colpi si hanno in canna e piu' si e' completi e competitivi,ma considero la cosa "superflua" (alla fine sono colpi che 95 volte su 100 utilizzi perche' si e' sbagliato ad approcciare) rispetto a 2 fattori assolutamente fondamentali di wgt e dove non si e' mai finito di imparare/migliorare : % di ding negli approcci (do per scontato il calcolo di potenza e vento) e lettura dei putt.

    Migliorati questi 2 aspetti,reputo,tutto sommato,sufficiente,saper padroneggiare correttamente 1 colpo,senza andare a impelagarmi in altre prove.

    Inoltre,a meno di non giocare 3-4 ore al giorno,ritengo che padroneggiare 2 colpi possa diventare quasi "controproducente",in quanto,ad esempio flop e pitch richiedono letture del green diverse tra loro,e questo potrebbe inficiare sulla % di hole-in (un po' come le traiettorie diverse da utilizzare a seconda delle diverse velocita' del green).

    Queste che ti espongo sono tutte opinioni assolutamente personali date dalla mia (poca) esperienza..Anche a me era venuta voglia di imparare nuovi colpi,specie vedendoli giocare ad altri player nei MP (per la serie l'erba del vicino e' sempre la piu' verde!),ma non ritengo questo un aspetto prioritario per il miglioramento del mio gioco.

    Spero di esserti stato di aiuto/conforto,

    Luca

  • Deliri0
    523 Posts
    Tue, Feb 25 2014 10:43 AM

    Stavo facendo un paio di esperimenti e spiegatemi questa...

    Come ha fatto a non entrare?

  • lucathebeast84
    261 Posts
    Thu, Feb 27 2014 4:49 AM

    prima di tutto direi che e' un gran bel colpo...;D...

    secondo me e' la posizione della telecamera che inganna...si e no che sfiori il bordobuca,non mi sembra che la pallina cambi traiettoria...

    poi considera che e' una simulazione,quindi se non deve entrare non entra...:-(...

    Luca

  • Deliri0
    523 Posts
    Thu, Feb 27 2014 6:34 AM

    Si penso pure io che sia solo un effetto ottico :)

    Avete visto le nuove palline nike RZN Black del liv 90? devono essere una bomba, qualcuno le ha provate? Bei vantaggi rispetto alle 20XI-X RZN del liv 81?

    Certo 700 creditini non sono pochi :)

     

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Thu, Feb 27 2014 2:04 PM

    Deliri0:

    Buondì,

    vorrei parlare un po' del flop shot, un colpo che non utilizzo mai mai mai mai.

    Voi lo utilizzate? In quali situazioni? Avete mai provato ad usarlo per uscire da bunker sotto a green rialzati o con sponde alte.

    Oppure avete consigli per far fermare la palla in tempi brevi uscendo dal bunker? Io generalmente uso il punch del 64°, in Full BS, in modo poter usare più forza possibile e non ritrovarmi con un colpo mozzato.

    Il FLOP lo uso molto, come il PITCH ed il CHIP. Ognuno ha il suo impiego. Il FLOP è ottimo quando devi superare degli ostacoli e/o il green è irregolare, perché vola + degli altri due e si ferma quasi subito. Dal bunker dicono di non usarlo oltre il 10% di lie, ma ci sono certi bunker profondi dove invece è utile, basta sperimentare. Per esempio, c'è quella buca al Congressional (una delle prime, forse la 4?) con gli alberi a sinistra e sopra il green e la buca a sinistra, con un bunker prima a difenderla. Dal bunker 40/50% un flop 20 con max bs fa 12y, mentre un tiro pieno depotenziato rischia sempre di essere corto (e si ferma sul bordo green) o lungo perché corre e non si ferma. Ciaooo

  • Andivo
    830 Posts
    Sun, Mar 2 2014 2:31 AM

    Ragazzi riparliamo un po di vento ?

    La mia maggiore difficoltà sta nel valutare la componente del vento (sia laterale che frontale) quando ci troviamo nella situazione di direzioni intermedie (ossia con vento non completamente a favore o contro e/o non completamente a destra o sinistra).

    Come vi comportate voi in questi casi?

    Avete un modo particolare per valutare in maniera efficace l'intensità della componente del vento ?

  • Deliri0
    523 Posts
    Sun, Mar 2 2014 2:07 PM

    Supponiamo di avere un vento 10 se la freccia indica NE considero 5 avanti e 5 laterale.
    Se è a metà tra N e NE considero 7,5 avanti e 2,5 laterale, etc etc..... andando un pò ad occhio se vedo che si scosta di poco, tipo usando 5,2 e 4,8 e così via.

    Ciao

    Carlo

     

  • Andivo
    830 Posts
    Sat, Mar 8 2014 11:48 PM

    Grazie Carlo, anche io faccio più o meno così, però mi sono accorto che il discorso è validissimo per la componente vericale, mentre per la componente laterale, sopratutto se il vento è medio o forte, il criterio di cui si parla è piuttosto impreciso.

    Con vento molto forte addirittura ho notato che devo quasi raddoppiare lo scostamento rispetto al calcolo.

    Adesso passiamo ad un altra questione:

    Puttare con pendenze laterali (non parlo del controllo della distanza ma della lettura della pendenza)

    Fino a 3-4 ft non ci sono grossi problemi ma sopra queste distanze vado perennemente in crisi.

    La distanza tra i 6 e i 7 ft mi fa letteralmente impazzire, solitamente putto soprapendenza ma se mi impongo di spostare il target appena meno di quello che penso vado sempre sotto.

    Sopra i 10 ft non pretendo granchè come va va ... ma sotto questa distanza si dovrebbe imbucare sempre secondo me.

    Avete voi un sistema che non sia pura intuizione ?

    Ho cercato nei vari post ma non ho trovato niente do concreto.

    Vi ringrazio in anticipo, anche per l'immenso aiuto che mi hanno dato tutti i vostri consigli di questa sezione del forum.

    Federico

  • Deliri0
    523 Posts
    Mon, Mar 10 2014 3:20 AM

    In effetti quando c'è vento forte forte è un problema, ma in quel caso dopo aver preso la misura che ritengo corretta sposto ancora un pochino il mirino e poi sdingo volontariamente contro vento :)

    Per quanto riguarda il put ci sono diverse ottime guide:

    Ciaoo
    Carlo
RSS