Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Deliri0
    523 Posts
    Fri, Nov 8 2013 2:00 PM

    Ciao Roberto,

    per il calcolo del vento e della distanza ho fatto questo foglio excel

    https://drive.google.com/file/d/0B_kucmPaQCQ3VFJ6c0RUbUNmajA/edit?usp=sharing

    dei compilare solo le celle verdi, non toccare quelle celesti altrimenti cancelli le formule.

    Te lo spiego brevemente:

    Dist: inserisci la distanza dalla bandiera

    Disl: inserisci il dislivello della buca con segno + o -

    Long e Lat: si riferiscono al vengo. Se per esempio hai un vento 10 tutto verso Nord inserisci 10 in long e 0 in lat, se invece è 10 direzione NE inserisci 5 e 5 etc etc, ovviamente se il vento è contrario utilizzi il segno - in long mentre in lat no.

    Lie: io ci inserisco una percentuale di correzione in base ai vari lie ma varia troppo dal tipo di attrezzatura che si ha quindi è inutile che ti dica i parametri che ho calcolato, Per ora lascialo vuoto.

    Club: inserisci il bastone che intendi usare. Per es. 180, 160 etc....

    Dist. fin.: ti restituisce la distanza effettiva in base all'influsso del dislivello e del vento

    Dist. flag ti dice quando scostarti dalla bandiera in base al vento, se ti dice 1 significa che devi scostarti di 1 bandiera, 0.5 di mezza bandiera, etc....

    Potenza: la forza che devi usare in base al bastone che si utilizza.

    Ovviamente sono indicazioni di massima e cambiano in base all'attrezzatura e soprattutto allo spin che si applica. Devi tararle sulle tue esigenze.

    Per quanto riguarda i lie ti consiglio di provare e segnarti i risultati, poi dopo un po' con l'esperienza saprai quanta forza aggiungere. Se per esempio se nel rough 20-25 e con il bastone da 150 tirando senza vento al 100% invece di fare 150 yds ne fai 140 significa che perdi circa il 6.5% di potenza.

    Se pensi che il foglio possa esserti utile ed hai domande chiedi pure.

    Buona serata

    Carlo

  • Deliri0
    523 Posts
    Mon, Nov 18 2013 3:50 AM

    A voi, durante gli stroke plya, il menù funziona?

    Io faccio scorrere la tendina ma è completamente vuoto, ho provato a pulire la cache ma niente. Uso chrome.

  • IlGolfista
    98 Posts
    Tue, Nov 26 2013 3:28 PM

    Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in questo forum perchè in una maniera o nell'altra sono stati tutti molto preziosi.

    Io però vorrei spostare il discorso sul green ovvero su quella piazzola verde dove secondo me si fa la differenza.

    Tanto per cominciare io vi dico subito che nell'interpretare le pendenze del green ho sempre usato come metro di misura "l'occhio" e molte volte va bene altre un po meno (liscio di poco molto spesso) quel minimo aggiustamento potrebbe fare una grossa differenza.

    A questo proposito sarei curioso di conoscere qualche sistema diverso magari "inventato" da voi. Non parlo del calcolo della potenza di tiro che penso che in una maniera o nell'altra tutti sappiamo calcolare, ma di quanto spostare la bandiera in base alla velocità dei puntini sul green. Vorrei Sapere la vostra opinione e le vostre "cure".

    Ancora un saluto a tutti.

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Thu, Nov 28 2013 2:40 AM

    Deliri0:

    A voi, durante gli stroke plya, il menù funziona?

    Io faccio scorrere la tendina ma è completamente vuoto, ho provato a pulire la cache ma niente. Uso chrome.

    Anch'io ho Chrome e l'unica volta che non si visualizzano i menu è, talvolta, alla prima buca di uno stroke. Dalla seconda tutto ritorna normale. Ciaooo

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Thu, Nov 28 2013 3:10 AM

    IlGolfista:

    Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in questo forum perchè in una maniera o nell'altra sono stati tutti molto preziosi.

    Io però vorrei spostare il discorso sul green ovvero su quella piazzola verde dove secondo me si fa la differenza.

    Tanto per cominciare io vi dico subito che nell'interpretare le pendenze del green ho sempre usato come metro di misura "l'occhio" e molte volte va bene altre un po meno (liscio di poco molto spesso) quel minimo aggiustamento potrebbe fare una grossa differenza.

    A questo proposito sarei curioso di conoscere qualche sistema diverso magari "inventato" da voi. Non parlo del calcolo della potenza di tiro che penso che in una maniera o nell'altra tutti sappiamo calcolare, ma di quanto spostare la bandiera in base alla velocità dei puntini sul green. Vorrei Sapere la vostra opinione e le vostre "cure".

    Ancora un saluto a tutti.

    Per la potenza del tiro ci sono nel forum delle belle tabelle che, cmq, si riassumono così: Green SLOW tiri 12ft x farne 10, STANDARD tiri la distanza - FAST tiri -9,1ft x 10, VERY FAST 8,5 x10  TOURNAMENT 7,8ft x 10 e CHAMPIONSHIP  7,2ft x 10

    Quasi tutti vanno ad occhio, tranne qualcuno che utilizza calcoli complicati di sua invenzione, anche perché mica tutti i percorsi si comportano alla stessa maniera. Molto ti aiuta, come sempre, l'esperienza. Personalmente, da qualche mese, uso, con grande giovamento, il sistema di sdingo volontario, cioé non prendo volutamente il ding, come nella maggior parte degli altri tiri, ma lo manco apposta. Questo perché per me è evidente che il software di WGT introduce delle variabili per simulare il golf reale (rallenta o accellera la velocità del meter per indurti a sbagliare). Dunque è necessario che noi prendiamo delle contromisure. Siccome sui green l'unica variante applicabile è il farti mancare il ding, non essendoci altri fattori che possano influenzare il putt (dando per assodato che si sappia interpretare la velocità del green), ed essendomi reso conto che, per quanto mi applicassi, non c'era verso, WGT mi faceva mancare il ding quando il mio tiro era calcolato bene, facendomi mancare la buca, ho deciso per questo sistema. Così quando devo puttare, sposto il target un po' meno di quanto sarebbe necessario, e manco il ding di quel tanto per compensare lo spostamento mancante. Così facendo WGT legge il mio tiro programmato come sbagliato e non interviene sul meter che scorre fluido fino al punto di sding che voglio io (sia anticipato che ritardato, a seconda della pendenza). Ovviamente ci vuole, come per il putt con ding,  esercizio per farci l'occhio necessario ma, per me, il risultato è stato poi molto buono e i miei scores sono migliorati dandomi la sicurezza che, anche se non approccio vicino alla buca, posso sempre cavarmela con un solo putt. Ciaooooo

    P.S.: qualcuno potrebbe domandarmi: perché, visto che WGT cerca di fregarti, non sdinghi anche gli altri tiri? A parte che talvolta lo faccio, la ragione principale è che nei tiri con i ferri e bastoni viene usata tutta la corsa della barra che, quindi, mi lascia il tempo di assimilarne la velocità e diventa + facile cogliere il ding, mentre con il putter la porzione di barra usata è minima (quasi sempre tra il 10 ed il 20%), quindi lo scorrimento è breve e non ti da il tempo di coglierne il ritmo.

    Da questo ne discende un'altra possibile obiezione: xché usi la barra solo al 10-20%? Perchè un giorno ho letto sul forum una dotta e convincente disquisizione in inglese (che non saprei ripetere e manco mi ricordo nei principi base)) in base alla quale fosse meglio sempre usare la scala + alta possibile del putter. Cioè, se devi puttare per 9ft in piano non devi usare la scala da 10ft al 90%, né la scala da 20ft al 45% ma la scala da 50ft al 18%. Questo esempio è basato sulle distanze disponibili con il mio putter. Ognuno poi adatta il tutto alla sua attrezzatura. Ciaoooo

  • Deliri0
    523 Posts
    Thu, Nov 28 2013 4:17 AM

    Scusa Tamsach ma non condivido il tuo ragionamento sul put. In primis non capisco come mai WGT dovrebbe far si che tu non riesca e beccare il ding e secondo più la barra del meter parte da lontano peggio è, nel senso che può avere molti più cambi di ritmo, mentre all'inizio è sempre più lenta e costante, e credo sia proprio questo il motivo per cui invece di usare la scala 10 per fare 9 Ft di sui quella da 50 al 18%.

    Poi il fatto che tu ti trovi meglio con il metodo che stai usando è perfetto ma non credo dipenda da un complotto da parte di WGT :)

    Sono solo mie opinioni ovviamente.

    Saluti

     

    Carlo

  • markone56
    528 Posts
    Thu, Nov 28 2013 5:33 AM

    Tamsach:

    Deliri0:

    A voi, durante gli stroke plya, il menù funziona?

    Io faccio scorrere la tendina ma è completamente vuoto, ho provato a pulire la cache ma niente. Uso chrome.

    Anch'io ho Chrome e l'unica volta che non si visualizzano i menu è, talvolta, alla prima buca di uno stroke. Dalla seconda tutto ritorna normale. Ciaooo

    Ciao Roberto.

    Se ti rifai vivo sul nostro ts3 (serveraddress = ts3.gamehosting.it:10055 + pwd = arturino) posso spiegarti meglio.

    Nel frattempo, ti consiglio vivamente di giocare attraverso il browser maxthon4, che a differenza di maxthon3 (una vera ciofeca) è davvero eccellente.

    It works very nice in (almost) all hw/sw environment. 

    Dopo averlo scaricato / installato (pochi secondi in tutto), entra nel tuo account WGT, clicca sul solito "PLAY NOW" e poi clicca su "pop up" come nella seguente immagine:

    poi, clicca sul quadratino, come nella seguente immagine:

    a questo punto ti si aprirà la schermata di gioco a pieno schermo.

    Maxthon4 è molto leggero, veloce, con metro fluido.

    Se ci becchiamo su ts3 ti spiego gli "altri controlli molto utili".

    Buon gioco !

  • IlGolfista
    98 Posts
    Thu, Nov 28 2013 6:13 AM

    Delirio io non credo che Tamsach voglia intendere che ci sia un complotto di wgt (anche perchè contro chi dovrebbero complottare?) il fatto è che sembra piuttosto frequente che wgt inserisca delle variabili che cambiano anche da giorno a giorno oltre che da tiro a tiro e ti mettono in in difficoltà rallentando o accellerando (durante il ritorno) il meter. Questo purtroppo lo hanno notato tutti i giocatori immagino. Purtroppo non c'è modo di avere sempre la stessa velocità e fluidità di meter. (anche a parità di attrezzatura e pallina)

    A questo proposito io mi chiedo: ma se le variabili sono uguali per tutti come fanno all'ora persone che chiudono un giro da 9 buche a -10? è possibile che in tutta la partita una sdingata a loro non capita mai?..(questo pensiero mi lascia sveglio la notte..lol)

    Per quanto riguarda il tuo sistema di utilizzare il put caro Tamsach be, è quello che uso anche io (sdingo di proposito) ma penso che non serva a fregare WGT perchè anche in quei casi molte volte non si riesce a dare la quantità di effetto voluta alla palla, sempre a causa dell'accelerazione e dell'improvviso rallentamento in prossimita del ding. e lincazzatura rimane dietro l'angolo. grrr..

  • markone56
    528 Posts
    Thu, Nov 28 2013 6:16 AM

    Quanto agli interventi di Delirio (bel nick!) e IlGolfista (anche il tuo!) su vento e putting, voglio confermare le "impressioni" di Tamsach / Roberto dicendo che:

    1) ogni buca (intesa come percorso fra il tee off ed il bicchiere) ed ogni green, hanno una personalità sua propria = non è proponibile cercare / consigliare regole generali per l'impostazione del colpo;

    2) per ogni buca, dobbiamo affidarci a: giocare, giocare, giocare;

    3) per quanto riguarda il vento - ma solo come dato grezzo (cioè da inserire solo come base nelle impostazioni del colpo) - possiamo tenere per buona (perché ormai assodata da tutti) l'indicazione che, con palline Callaway o Nike o Max (cioè con palline performanti), e con ferri altrettanto performanti, per ogni 5 mph (nodi) di vento e per ogni 10 yds di distanza si debbano aggiungere/togliere 0,25  yds; esempio: distanza 100 yds, vento di 15 mph (nodi) che spinge a ore 12 (diritto dalle spalle) = per ogni 10 yds devo togliere 0,25 yds ogni 5 nodi = 100/10 = 10 x - 15/5 x 0,25 = -7,5 yds.

    In definitiva, per compensare il vento, devo aggiungere/togliere la decima parte della distanza moltiplicata per la metà della decima parte del vento.

    Ci vuole più a dirlo che a farlo.

    Ricordando che si tratta di un dato grezzo !

    Ogni buca ha la sua storia. Giocare, giocare, giocare.

    Per palline e ferri diverse/i, l'esperienza dirà come correggere l'impostazione-base suesposta.

    4) per quanto riguarda il green, non esistono tabelle / calcoli, ma solo tanta tanta tanta esperienza: ogni green ed ogni buca vanno affrontati in modo personalizzato,  ovvero vanno affrontati con la sensibilità che viene dall'esperienza.

    Come dato generale, possiamo dire che (sono pienamente d'accordo con Roberto e con altri):

    - sul green speed slow, dobbiamo (come dato grezzo da correggere buca per buca) moltiplicare la distanza dichiarata da WGT fra palla e bicchiere per (circa) 1,12 e ricordare che la traiettoria sarà piuttosto dura;

    - sul green speed  standard, circa 1,00, con traiettoria duretta;

    - fast = circa 0,90 (traiettoria meno duretta dello standard);

    - very fast = circa 0,85 (traiettoria piuttosto prevedibile);

    - tournament TOUR MASTER = circa 0,80 (traiettoria piuttosto prevedibile);

    - tournament LEGEND = circa 0,75 (traiettoria più arcuata e sensibile);

    - championship = circa 0,70 (traiettoria molto sensibile)

    Inoltre, a seconda del course, (Oakmont e Merion in testa - ma anche Kiawah e l'Olympic non scherzano) i green "rispondono" in maniera moooooooooolto sensibile e diversa a seconda che il putt sia da eseguirsi in salita o in discesa: okkio !

    In definitiva, giocare, giocare, giocare.

    Il bello di WGT (dimentichiamoci gli sgambetti di Mamma - lol), è proprio questo: non si finisce mai di affinare il proprio gioco.

    Il bello di WGT è proprio questo: si tratta di un piccolo sport - da tavolo, ma sport - per eccellere nel quale sono richieste attitudini, applicazione, passione, costanza.

    Buon gioco a tutti.

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Fri, Nov 29 2013 2:44 AM

    Ciao MARCO, ho avuto un incidente con lo scooter a fine Ottobre (non grave per fortuna) e ho giocato poco ultimamente. Verrò a trovarti, grazie.

    IL GOLFISTA dice bene, nessun complotto, ma solo le varianti di software per rendere questo gioco il + simile possibile al golf reale. Tutti sdingano (e lo vedi quando incontri un mostro sacro di WGT in matchplay e lo batti 5&4 come mi è capitato l'altro giorno, lol), ma + giochi e + hai esperienza, e meno lo fai. Il putt, poi come dicevo, quando comincia a funzionare ti da quella sicurezza che ti fa imbucare da ogni dove e gli score si abbassano. Io trovo che, sdingando, il meter scorra al 99% senza problemi.

    Francamente, adesso sono in una condizione di esperienza dove se segno -4/5 su 9 buche, mi sembra di aver giocato male e vedo il -6/8 come il minimo da fare. Riuscirci è un altro discorso! hahaha  Ciaoooo

RSS