Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • ValerioPalone
    7 Posts
    Wed, May 29 2013 3:48 AM

    Ciao a tutti,

    ringrazio Tamsach per i suggerimenti dati tempo fa...da poco son passato a Tour Master, e sento il bisogno di chiarirmi alcuni concetti di gioco per poter migliorare ancora..

    1) il "Perdono": determina solo la maggiore o minore ampiezza della "zona di tolleranza" ai lati del ding oppure influisce anche sulla traiettoria dei colpi? mi spiego meglio: prendendo uno stesso tipo di mazza, una con 2.0 pallini di perdono un'altra con 4.5, e sdingando in maniera analoga in proporzione alle rispettive zone di tolleranza, la mazza con maggiore perdono attenuerà l'effetto della sdingata oppure no? chiedo questo perchè ho avuto la sensazione che i miei driver e wood della taylor, con alto perdono, siano paradossalmente più sensibili nelle sdingate rispetto ai wedge ping, tenuto conto ovviamente delle distanze maggiori che coprono...

    2)...possibile quindi che la "Precisione" possa essere un fattore controproducente? nel senso, più è precisa la mazza, più - se sdinghi - vieni bastonato, a prescindere dal perdono della stessa?

    3) chi mi può spiegare esattamente a cosa serve il "balance" dei putters? da quello che ho capito, più è alto più uniforma le scale metriche (che so, colpire su un green tournament con l'80% del putter nike da 10 ft sarà equivalente a colpire col 40% del 20 ft..)..c'è altro?

    4) capitolo palline: ho sviluppato un grande feeilng con le wgt GI3-S, nel senso che - rispetto alle srixon e alle callaway che ho provato - per i colpi di approccio ho visto che sono quelle più rispondenti con il mio sistema di calcolo delle distanze...vorrei però provare a giocare con palline più performanti in distanza, perchè sento che con queste al di sotto di una certa soglia di colpi (30-31 nei 9hole, 65-66 nei 18) non riesco a scendere. 

    So che a questa domanda la risposta sarà "dipende dall'attrezzatura, ecc ecc", però vorrei sapere orientativamente a quante yards corrisponde un pallino di distanza (2/3?) e se distanza e spin si compensano (se, cioè, un elevato spin riduce l'effetto distanza).

    grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Fri, Jun 7 2013 9:16 AM

    Ciao Valerio, per i punti 1 e 2 credo che il perdono ti permetta, per l'appunto, un margine di errore maggiore. Non che se sbagli il tiro peggiora.

    Per il 3, non ti so dire con esattezza. Forse per mia colpa non me ne sono mai occupato. Ho sempre e solo pensato che + pallini ci sono e meglio si giochi. Magari qualcun'altro che ha studiato di + ti saprà dire meglio.

    Per quanto riguarda la distanza è difficile dire con precisione quante yard di differenza ci siano tra una pallina e l'altra. Anche qui ho sempre ragionato secondo l'equazione: + pallini=meglio è. Infatti preferisco le palline con + distanza rispetto allo spin. Con lo spin ci puoi giostrare, con la distanza no. Vai semplicemente sempre + corto di quanto potresti andare, indipendentemente dal tiro e dalla mazza. Il mio ragionamento è semplice: + sono vicino e maggior margine di errore ho. Sdingo di 2 millimetri da 200y? All'arrivo ti può fare una differenza di 10 y laterali. Sbagli di 2mm con il wedge da 60y? Atterro con 2y di spostamento. Quando ti avvicini al green, qualcuno, invece, pensa che sia meglio stare a distanza di un colpo pieno, invece che + vicino con un mezzo colpo. Per esempio pensano che sia + facile fare un bel tiro da 60y con il wedge relativo, piuttosto che da 30y con colpo depotenziato. Io no, come detto. Sicuramente ti posso dire, io che uso le NIke L81+, che quando mi trovo a giocare con qualcuno con anche solo un pallino di meno di distanza, la differenza si vede, eccome. Sul drive sono almeno 10/15y a parità di bastone. Poi la pallina con distanza ti permette anche di fare tiri altrimenti impossibili. Per esempio alla 17 di Oakmont, con vento contro, io arrivo in fairway davanti al green, altri con certe srixon o cway, no. Andare il + avanti possibile è, secondo me, essenziale, sopratutto con il drive. Perchè ti permette di avere sempre un tiro + semplice per l'approccio alla buca. Saprai benissimo la differenza che c'è tra il tirare con il PW o il wedge + lungo. Per me sono uno da 120y e l'altro da 100y. Con wedge CG100 so di poter essere assolutamente preciso nel tiro, mentre con l'altro ho già + problemi. Il Cleveland ha uno spin formidabile, la palla la inchiodi sul posto, con l'altro dipende.  Ecc...   Lo spin (back) riduce sicuramente la distanza percorsa. però anche questo aspetto dipende da tanti fattori e va preso in considerazione a seconda dei tiri da effettuare. Per esempio, se tu applichi metà backspin, andrai + corto che con il colpo normale, ma atterri + avanti. In certi casi, per superare degli ostacoli, è perfetto. In caso di vento qualsiasi, con il drive è d'obbligo il backspin che ti fa, paradossalmente andare + avanti . Siccome con il drive il tiro tenderebbe a rotolare molto sul campo, ecco che in effetti, questo diventa un rallentamento perché la palla atterra prima e si ferma prima. Con il bs almeno poco sotto la metà, la tua palla va + lontana perché veleggia, specie con il vento dietro o laterale. Il topspin, invece, ti fa andare la palla + lontana con i wedges. Almeno questo capita a me con i cleveland. Mentre con i ferri lunghi ti fa atterrare prima e quindi andare + corto. L'unica eccezione è SA dove il terreno è così duro che a volte, specie con vento dietro forte, io uso tutto il topspin per fare rimbalzare la pallina e sperare di prendere qualche collinetta favorevole che mi faccia andare + avanti. Così li ho fatto il mio record di 400 e passa yard con il drive. Il ts con il drive può essere anche utile con vento forte laterale o frontale e fairways stretti o cmq difficili da cogliere. Smorzi l'effetto del vento atterrando prima. Ciaoooooo

  • People79
    22 Posts
    Sat, Jun 15 2013 12:54 AM

    ciao a tutti volevo chiedervi come migliorare il gioco dall'erba alta (weeds) o da bunker con penalita del 40/50% o anche di piu':spesso(se non quasi sempre) mi capita di toppare la pallina senza che essa faccia alcun movimento andando quindi a rovinare il mio giro . Che tipo di bastone mi consigliate di usare ?  vi ringrazio anticipatamente dei consigli. Saluti da Marco

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Sun, Jun 16 2013 10:06 AM

    Ciao Marco, un po' generica come domanda. Per essere ragionevolmente sicuro  di fare un buon tiro, devi prendere nota di cosa ti succede quando finisci in quel determinato posto (prendi nota dei tiri che fai, buca per buca?), tirando con quel determinato ferro, in quelle determinate condizioni, con quella determinata pallina e facendo quel determinato tipo di tiro. Premesso questo, in generale, puoi considerare che dall'erba 40/50 è meglio uscire con un PUNCH se devi fare tanta strada. Se invece sei intorno al green, sono tante le cose da considerare. Il CHIP non vai mai praticamente usato, perché vola pochissimo. Il PITCH va usato se sei molto vicino al green perché già vola un poco di +. Il meglio può essere usare il FLOP (ma dal bunker ricordati che oltre il 15/20% di lie devi calcolare tutta la percentuale (cioé 40/50 devi aggiungere 50% al tiro) o, ancora meglio, per me, il tiro full depotenziato. Prendi il wedge + corto e segnati tutte le distanze che fa con i tiri ogni 10% di barra su di un fairway, e poi li elabori ogni volta che devi fare un tiro. Io uso sia la scala percentuale attaccata sotto lo schermo, sia i movimenti dell'avatar, a seconda della convenienza del momento. Io, con i ferri R11, i wedges Cleveland e le palline Nike L81,, esco da quelle situazioni applicando mediamente il 25% di distanza in +. Tu con la tua attrezzatura devi calcolare almeno il 35%, penso. Ciaooooo

  • pincok
    1 Posts
    Wed, Aug 14 2013 6:33 AM

    scusate ragazzi, misono segnato al gioco ma come gioco ?

    O meglio vorrei esercitarmi o intarapreso da poco il golf (al Vero) volevo esercitarmi prima di iniziare potreste dirmi come si fà, Grazie !!  ciao

  • markone56
    528 Posts
    Thu, Aug 15 2013 2:13 AM

    pincok:

    scusate ragazzi, misono segnato al gioco ma come gioco ?

    O meglio vorrei esercitarmi o intarapreso da poco il golf (al Vero) volevo esercitarmi prima di iniziare potreste dirmi come si fà, Grazie !!  ciao

    Ciao [Pincok].

    Anzitutto una doverosa precisazione: da poco hai iniziato a praticare golf, ed ora stai per iniziare anche a praticare webgolf.

    Cioè a dire che non esiste un golf vero ed un golf finto, ma esistono il golf ed il webgolf - veri entrambi come sono veri il calcio negli stadi ed il calcio a 5 ed il calciobalilla.

    Solo che sono attività agonistiche (molto) diverse. E ciascuna di esse ha un proprio nome.

    Non chiamare vero il golf e non vero il webgolf (che dal primo trae ampi spunti, ma che col primo non ha nulla a che fare).

    Detto questo, venendo alla tua domanda, personalmente posso solo invitarti a leggere le FAQ di WGT al riguardo e TUTTI i posts di questo thread, salvo altro.

    In ogni caso, sii consapevole che fra golf e webgolf c'è la stessa distanza - lo ripeto - che c'è fra calcio giocato sui campi e calciobalilla.

    Sia il calcio sui campi sia il calciobalilla sono attività agonistiche con tanto di gare, premi e Campioni.

    Sia il golf sia il webgolf sono attività agonistiche con tanto di gare, premi e Campioni.

    Ma la parentela finisce qui.

    Praticando webgolf non avrai nessun aiuto per l'uso dei tuoi ferri e palline all'aria aperta, sull'erba vera, ma accederai invece ad un ambiente di competizione altrettanto accesa quanto quella di molti altri sport - da tavolo e non - con tutte le differenze psicofisiche e logistiche del caso.

    Buon divertimento !

  • axelgolf
    3 Posts
    Sun, Sep 8 2013 11:49 AM

    Ciao, una domanda analoga: come uscire al meglio dai bunker dei links quando si è sotto sponda (quelle alte per intenderci)? meglio un punch o un full depotenziato?

    un'altra questione: quando si è nei bunker in condizioni di lie penalizzante (40/50), il fatto di mettere del backspin o del topspin influenza la "qualità" del colpo? nel senso: il gioco mette il pallino a 3/4 (mezzo topspin), mettere un full topspin o un full backspin possono compromettere l'uscita dal bunker?

    faccio un esempio che vale per entrambi: sono in un bunker sotto sponda con lie 40/50 e devo fare 40yds alla bandiera, meglio (con wedges cleveland) un 64 pieno (60yds), un 64 depotenziato, un 64 punch (50yds) o un 60 punch (68yds) magari depotenziato? 

    ho notato (ma la casistica personale è limitata) che in situazioni di lie molto sfavorevole è meglio sempre un punch.

    grazie e compimenti per la completezza di info del forum!!!

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Oct 8 2013 3:39 PM

    Non ti ha mai risposto nessuno....  ed io era un po' che non venivo qui. Spero serva ancora.

    Quando dici sotto sponda bisogna distinguere. Se sei veramente attaccato ad una sponda alta, bisogna uscire di lato, se no resti li. Sotto sponda generico, personalmente uso sempre il massimo backspin, poiché la pallina già corre di suo in quelle condizioni, per cui voglio avere un certo controllo e in + con il backspin alzi la pallina ed eviti di urtare il bordo, specie con i ferri lunghi. Sempre faccio così dal bunker, a meno che non ti necessiti di far correre la pallina, per esempio in salita o su di un fairway lontano dal green. Il punch va benissimo per far correre la pallina e, molto spesso, ti aiuta ad uscire meglio da situazioni complicate. Dal bunker personalmente preferisco il tiro pieno, se serve depotenziato. Nel tuo esempio (manca il vento e la pallina, io uso le NIKEXiX L81) faccio il tiro pieno con il 64 e max backspin. Palline diverse= reazioni, comportamenti e distanze diverse. Ciao

  • Deliri0
    523 Posts
    Wed, Oct 30 2013 7:35 AM

    Salve,

    sono finalmente arrivato al liv. 90 e vi chiedo, mi tengo i miei 

    RocketBladez Iron Set (Steel) (L79+)

    o prendo i 

    TaylorMade R11 Iron Set (Steel) (L90+) ????????

    Se i pallini non mentono l'unico miglioramento sensibile sarebbero i 5 yds di distanza maggiore che coprirei con l'I3, dato che non penso che mezzo pallino di forgivnes e di spin possano fare la differenza, contro un meter che sarebbe più veloce anche se suppongo di poco. Potrei noleggiarli ma in un paio di giorni non è che potrei capirne bene i vantaggi e gli svantaggi.

    Qualcuno li ha provati entrambi? Pareri?

    Grazie

    Carlo

     



  • adrigallo69
    165 Posts
    Wed, Oct 30 2013 8:16 AM

    E tutta la stessa minestra. Se giochi abbastanza bene con gli standard puoi pure fare faville, mentre se sei una schiappa...il tuo gioco non migliorarà MAI !!!, CAPITO ???

     

    adrigallo69

RSS