Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Daskino
    2,781 Posts
    Sat, Dec 31 2011 8:58 AM

    Non è un tip, ma vorrei augurare a tutta la comunità italiana di WGT un Felice 2012, pieno di soddisfazioni personali e professionali.

    E che sia anche un anno colmo di trofei su WGT, in modo da poter continuare il progessivo miglioramento che ha contraddistinto questo 2011 tricolore. :)

    Buon Anno a tutti!

     

     

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Mon, Jan 2 2012 7:50 AM

    MI associo agli auguri, e mi associo per Camicia. Lo leggevo da sempre sul Giornale e lo seguivo su Sky. Troppo bravo e simpatico. Mi mancherà.

    Tre giorni fa sono diventato Master. E' proprio tutta un'altra cosa. Devo ricalibrare tutte le buche. Quando le avrò giocate tutte + volte, deciderò se e come aggiornare la mia sacca. Così ad occhio, credo di aver sicuramente bisogno di + spin perchè devo tirare colpi + lunghi mediamente e devo fermarla 'sta pallina!

     Intanto WGT me ne ha fatta una nuova. In un torneo dove ero a -3 ed avevo messo la palla a 2ft per il -4, mi ha selezionato il putt da 50y (credo?!) invece di quello da 15y come SEMPRE ACCADUTO. Risultato sono finito a 10ft ed ho fatto bogey..... Se non ho spaccato il computer è un miracolo! ;)

    Buon divertimento a tutti.

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Jan 3 2012 2:55 AM

    Ho cercato, ma non ho trovato risposte a due dubbi che mi sono sorti:

    1) Rileggendo i post sulla durabilità delle palline, non ci sono dubbi che le WGT GISD siano le palline con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ma quello che non può essere calcolato e di cui nessuno ha accennato (mi pare) è il fatto che una pallina con meno distanza ti fa fare un colpo in +, con meno feel ti fa fare un colpo in +, con meno spin ti fa fare un altro colpo in + e così via, perchè se sbagli meno grazie alla pallina è un risparmio anche quello, no?

    2) Un pallino di spin di una palla è paragonabile ad uno della mazza? In altre parole, se compro una palla con + spin è come se comprassi tante mazze con lo stesso spin? O no?

    Grazie, ciao

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, Jan 3 2012 7:01 AM

    Tamsach:
    1) Rileggendo i post sulla durabilità delle palline, non ci sono dubbi che le WGT GISD siano le palline con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ma quello che non può essere calcolato e di cui nessuno ha accennato (mi pare) è il fatto che una pallina con meno distanza ti fa fare un colpo in +, con meno feel ti fa fare un colpo in +, con meno spin ti fa fare un altro colpo in + e così via, perchè se sbagli meno grazie alla pallina è un risparmio anche quello, no?

    Hmm, il fatto che un pallino di distanza o di feel o di spin ti faccia fare un colpo in più o in meno non è proprio un dato reale. E' la qualità del gioco che cambia, ma non il numero di colpi.

    Brevemente: con più o meno pallini di distanza aumenterà la distanza coperta. Più o meno dovrebbe essere il 2,5% per ogni pallino aggiunto, ma la differenza si noterà con driver e legni. Man mano che si scende nella scala dei ferri, questo vantaggio tende a diminuire.

    Il vantaggio maggiore è quello di poter giocare 1 o anche due ferri in meno con il secondo colpo, e di poter coprire maggior distanza di volo evitando qualche ostacolo.

    Con il feel, avere o meno pallini influisce sul ritorno del meter. E sulla capacità di essere più accurati nei colpi.

    Con lo spin, aumenta la capacità di imprimere effetto alle palline, "comandandone" il rollio o facendole fermare in brevissimo. Con qualche effetto anche comico, a dire la verità, tipo un leggero rinculo della pallina Nike che atterra dopo aver percorso 240 yds con il legno (la #8 di Oakmont dalle partenze Master).

    E' invece vero che sbagliare di meno grazie alle palline si può, ed è sicuramente un risparmio, visto che consente di girare più bassi (o meglio, permette di poterci tentare), aumentando la possibilità di guadagnare crediti.

    Tamsach:
    2) Un pallino di spin di una palla è paragonabile ad uno della mazza? In altre parole, se compro una palla con + spin è come se comprassi tante mazze con lo stesso spin? O no?

    Secondo me no. Un attrezzatura con più spin influisce di più sulla pallina giocata (qualunque essa sia o quasi) rispetto ad una con un grado minore che gioca una pallina con maggiore spin.

    Esempio forzatissimo: se hai i ferri Starter e giochi con le Nike, non ne ricaverai moltissimo, perchè i bastoni non imprimono granché spin alla pallina.

    Se giochi con gli R11 del livello 90 e le Starter, invece, è possibile che tu scopra di poterle comandare un minimo (pochino pochino eh, ma si riesce).

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Jan 3 2012 7:25 AM

    Daskino:

    Tamsach:
    1) Rileggendo i post sulla durabilità delle palline, non ci sono dubbi che le WGT GISD siano le palline con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ma quello che non può essere calcolato e di cui nessuno ha accennato (mi pare) è il fatto che una pallina con meno distanza ti fa fare un colpo in +, con meno feel ti fa fare un colpo in +, con meno spin ti fa fare un altro colpo in + e così via, perchè se sbagli meno grazie alla pallina è un risparmio anche quello, no?

    Hmm, il fatto che un pallino di distanza o di feel o di spin ti faccia fare un colpo in più o in meno non è proprio un dato reale. E' la qualità del gioco che cambia, ma non il numero di colpi.

    Brevemente: con più o meno pallini di distanza aumenterà la distanza coperta. Più o meno dovrebbe essere il 2,5% per ogni pallino aggiunto, ma la differenza si noterà con driver e legni. Man mano che si scende nella scala dei ferri, questo vantaggio tende a diminuire.

    Il vantaggio maggiore è quello di poter giocare 1 o anche due ferri in meno con il secondo colpo, e di poter coprire maggior distanza di volo evitando qualche ostacolo.

    Con il feel, avere o meno pallini influisce sul ritorno del meter. E sulla capacità di essere più accurati nei colpi.

    Con lo spin, aumenta la capacità di imprimere effetto alle palline, "comandandone" il rollio o facendole fermare in brevissimo. Con qualche effetto anche comico, a dire la verità, tipo un leggero rinculo della pallina Nike che atterra dopo aver percorso 240 yds con il legno (la #8 di Oakmont dalle partenze Master).

    E' invece vero che sbagliare di meno grazie alle palline si può, ed è sicuramente un risparmio, visto che consente di girare più bassi (o meglio, permette di poterci tentare), aumentando la possibilità di guadagnare crediti.

    E' questo che intendevo. Cioè il tuo gioco migliora e tu fai meno colpi con una pallina migliore, che quindi finisce per costarti meno in rapporto ad una + economica, ma + difficile da comandare.

    Grazie, ciao

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Wed, Jan 18 2012 2:31 AM

    Ho approfittato del week-end con affitto gratis per provare un po' di mazze. Il Nike putter mi sembra veramente un putter ottimo. Ho notato un aumento deciso delle volte in cui beccavo il ding per distanze superiori agli 8-10ft con green ondulati. Con il mio Ghost L35 vado benissimo, becco il ding praticamente sempre con distanze corte e green flat, ma appena il green si muove o la distanza cresce, ecco i soliti rallentamenti o accellerazioni del meter che ti fanno mancare anche di poco il ding e sfiorare la buca. Credo di essere il campione mondiale delle sbordature. Certo che 2000 cr sono tantini.

    Ho provato anche i set di ferri G10 L59 e Tour Preferred L63. Mi sembra decisamente meglio il secondo. Più regolare e domabile. Anche se, alla fine, credo che rimarrò con i miei 2010 Rapture L48 che con quella bassa velocità di meter riescono ad essere molto + precisi. Solo che pensando ad ulteriori avanzamenti, mi occorreranno + yards.

    Ho provato anche diversi wedges. Tutti i Ping dal L41 in su e i Cleveland L74 in su. I Ping (avevo già quelli di livello + basso) mi sono sembrati ottimi. I CG16 hanno veramente un spin mostruoso. La palla torna indietro persino se non applichi bs! Estremamente precisi  nella distanza, mai sofferto alcun lie nei chip. Probabilmente si tratta di abituarsi, ma mi sembrano veramente troppo spinnati, se così si può dire. Con i ping, anche i miei attuali, ho l'impressione di poter far di tutto senza dover spendere un sacco di crediti per i CG16. Si tratta, semmai di spaziare bene le distanze tra le mazze.

    Sono passato definitivamente alla Callaway is.

    Qualcun altro ha fatto prove interessanti?

    Ciao

  • Bidi
    1,948 Posts
    Fri, Jan 20 2012 4:54 PM

    eheheheheh alla fine sei entrato nel vortice pure tu!!!

    piu avanzi di tier piu hai bisogno di equipaggiamento migliore se vuoi essere competitivo, tieniti i rapture piu che puoi, ma alla fine dovrai cedere...io dei g10 ho un ricordo bellissimo, anche se credo che i nuovi ferri siano molto performanti...

    per quanto riguarda gli wedges io uso i cleveland e dopo un po' di pratica sono diventati in assoluto per me un arma vincente soprattutto da lie brutti.... questo non vuol dire che vadano bene per te, molti giocatori non hanno ceduto ai cleveland soprattutto in alternativa allo Zsatin da 50 yds(forse quello piu tollerante in assoluto)... il putt è solo feeling quindi non cambiare se ti trovi bene col tuo... in fine, le palline(la vera innovazione per il livello di gioco), purtroppo quando ti accorgi cosa ti fanno fare è difficile rinunciarci...

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Fri, Jan 20 2012 5:56 PM

    Allora dovrei usare le Nike L71+! Le ho provate e mi sono sembrate veramente ottime. Cmq mi sono deciso, e ho fatto acquisti. Presi due wedges Ping L60+ e i ferri G10 L59+ Oltretutto sono entrato in un club molto bello che organizza tornei a tutto spiano con dei bei premi offerti dal padrone di casa. Voglio vincerne qualcuno! ;)

    Ciao

     

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Sat, Jan 21 2012 10:12 AM

    Primi giri con i ferri G10. MI sorge spontanea una domanda. Hanno la stessa speed meter del driver e dei wedges, ma si comportano in modo totalmente diverso?!?! Mentre con il driver ed i wedges prendere il ding non è mai stato un grande problema, con questi non ci riesco quasi mai. Quando si avvicina al ding accellera di colpo e mi va bene se lo manco di poco. Hanno finito per sballarmi anche il tempo x drive! Provato con le Callaway is e con le Nike XI-X. Stessa storia. Allora ho voluto provare un CTTH usando le palle standard. Beh, va molto meglio. Lo scorrere della barra è velocissimo, ma almeno regolare. Una volta preso il tempo, il ding l'ho centrato molto + che con le palle con feel?!?! Qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno?!

    Grazie, ciao

  • Bidi
    1,948 Posts
    Mon, Jan 23 2012 6:53 AM

    WGT suggerisce di pulire il cache quando si fanno aggiornamenti ad attrezzatura all'avatar..... provaci magari va meglio!

RSS