Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Deliri0
    523 Posts
    Fri, Oct 5 2012 5:51 AM

    Mi fa piacere che ti sia piaciuto, se pensi di continuare ad usarla scaricati questo windchart

    Mettendo, nella casellina verde, il vento ti restituisce le yd in base alla distanza.

  • markone56
    528 Posts
    Fri, Oct 5 2012 6:31 AM

    Deliri0:

    Per conservare intero il senso del commento, ti rispondo fra le righe, con le mie parole in grassetto.

    Salve,

    partendo da qui http://www.wgt.com/forums/p/57783/341370.aspx#341370 ho fatto il rapporto tra vento e distanza in modo da poter vedere ad occhio che moltiplicatore usare per il vento:

     

    Distanza Moltiplicatore
    260 1,518
    250 1,458
    240 1,400
    230 1,342
    220 1,284
    210 1,226
    200 1,166
    190 1,108
    180 1,050
    170 0,992
    160 0,934
    150 0,876
    140 0,816
    130 0,758
    120 0,700
    110 0,642
    100 0,584
    90 0,526
    80 0,466
    70 0,408
    60 0,350
    50 0,292
    40 0,234
    30 0,176
    20 0,116
    10 0,058

     

    Questa tabella, ottimo spunto come riferimento, è riferita al "comportamento" delle palline standard - che fanno meno strada rispetto a palline più performanti.

    Per valertene, quindi, devi provare e provare e provare fino a trovare (partendo da quei valori-base) il giusto valore del moltiplicatore per la combinazione tue-palline con tue-mazze.

    Avrai notato che tutta la tabella si riduce ad un solo valore (gli altri si ottengono per semplice moltiplicazione): 0,058 ogni 10 mph di vento, cioè circa il 6% ogni 10 mph.

    Il che significa 0,029 ogni 5 mph, cioè circa il 3% ogni 5 mph.

    Ma, ripetiamo, questo, per palline standard.

    In realtà, chi si pone i tuoi interrogativi, molto probabilmente è già passato ad usare palline (e mazze) più performanti delle standard.

    Quel 3% diventa ben presto un 2,5%, salvo tue verifiche per la tua situazione.

    In matematica, 2,5 è LA META' di 5.

    E siccome in matematica moltiplicare per 5 equivale a moltiplicare per 10 diviso 2, avremo essere che - per calcolare quanto aggiungere o togliere in base al vento - sarà sufficiente aggiungere o togliere alla distanza dichiarata LA META' (LA META' CIRCA, ED E' QUESTO "CIRCA" CHE DEVI VERIFICARE) DELLA DECIMA PARTE DEL VENTO MOLTIPLICATA PER LA DECIMA PARTE DELLA DISTANZA STESSA.

    Esempio: 138 yds la distanza dalla bandierina; 15 mph il vento (perfettamente contrario, "sul naso" - per usare un termine del gergo velistico).

    Formula: 138 (distanza dichiarata) + 13,8 (decima parte della distanza) x 0,75 (metà della decima parte del vento di questo esempio) = circa 148 yds.

    Questa distanza di riferimento deve essere poi corretta con le altre circostanze che condizionano il colpo: dislivello, spin, prestazioni della mazza e della pallina usata, "vizi" della specifica buca verso cui si vuole arrivare, conformazione e scorrevolezza del green in cui è posizionato l'obbiettivo). 

    Quindi basta prendere il vento e moltiplicarlo per il coefficiente in base alla distanza e sapere quante yd dovremo aggiungere o togliere.

    La mia domanda è: questo funziona solo se il vento è quasi perfettamente a nord o a sud rispetto alla nostra posizione giusto?

    Esiste invece un chart sul vento laterale? Se per esempio va tutto ad ovest la mia pallina dovrà fare una traiettoria maggiore considerando la curva, e questa perdita di distanza è paragonabile a quella di un vento contrario con lo stesso moltiplicatore?

    Nonostante, secondo me, troppi calcoli danneggiano la potenza dell'istinto (i campioni non fanno calcoli, sono dotati di istinto e lo usano insieme a tutte le altre attitudini di cui sono provvisti per eccellere), ti segnalo questo post di SkuyGuy:

    http://www.wgt.com/forums/t/57783.aspx?PageIndex=8

    che non ho personalmente verificato (vedi sotto il perché), ma che potrebbe interessarti e che, può darsi, potrebbe essere anche molto preciso. Chissà.

    Non ho verificato le risultanze di quel post per il semplice fatto che - per avere una indicazione di riferimento sia sulla variazione longitudinale, sia sullo scostamento laterale - uso la formuletta di cui sopra e la adatto in base all'inclinazione della direzione del vento rispetto alla direzione di tiro. E qui intervengono due circostanze: 1) saper individuare di quanto le telecamere WGT "ingannano" la stima, 2) avere rudimenti di angoli e vettori...

    Un vento inclinato a 45° (sessagesimali) o 50g (centesimali), spinge e sposta per la metà del suo valore (15 mph = 15 knots spingono e spostano - circa - come un vento di 7,5 longitudinalmente e 7,5 trasversalmente).

    Un vento di 15 mph tutto laterale spinge zero longitudinalmente (non è del tutto vero, come vedrai con l'esperienza, ma per capirci adesso prendila così), e sposta 15 lateralmente (anche questo non è del tutto vero, soprattutto in certe buche e soprattutto dal tee dei par3, dove il vento "lavora" molto di più).

    Per le altre inclinazioni, prova e riprova troverai i tuoi giusti valori anche senza tabelle e calcoli.

    Nondimeno, importantissimo, aggiungere o togliere un tot di yds per il vento, non può astrarre dal fatto che il vento "contro" ti aiuta a stoppare la pallina, mentre il vento "in poppa" - quasi sempre - farà rotolare la pallina nonostante tutto.

    Inoltre, ricorda anche che tutto ciò non può non essere riferito al tipo di mazza con cui esegui il colpo: il calcolo di base per l'incremento/decremento di distanza "consigliato", NON PUO' essere applicato paro-paro se usi un driver, o un legno, o un iron o un wedge...

     Infine, requisito essenziale per ottenere il colpo esattamente-così-come-lo-hai-impostato: SPACCARE IL DING! A meno che, dopo aver maturato un'esperienza cospicua, in qualche caso preferirai "sdingare" volontariamente - ma questa è un'altra storia.

    Inoltre c'è un modo approssimativo per sapere di quanto spostare la mira ad est ed ovest della bandiera in base al vento? Lo so che serve la pratica ma qualcosa di semi-empirico esiste? C'è anche da dire che la visuale dello zoom della bandiera non è mai uguale quindi resterebbe difficile dire "con vento 10 ad est mira ad ovest di 10 cm".

    Per lo scostamento laterale (sempre ricordando che è un riferimento-base da correggere ulteriormente con le altre circostanze di tiro) considera solo la parte "aggiuntiva" della formuletta di cui sopra.

     

    Esempio: 138 yds la distanza dalla bandierina; 15 mph il vento (in questo caso, inclinato di 45°, per non complicare le cose).

    Formula: 13,8 (decima parte della distanza) x 0,375 (metà della metà della decima parte del vento di questo esempio) = circa 5,2 yds.

    E siccome l'altezza di un'asta portabandiera (flagstick) è di circa 2 yards, nel nostro esempio dovrai scostarti di circa 2,6 "aste" (avendo la sensibilità di immaginarle appoggiate a terra).

     

    Quindi mi sa che mi sono risposto da solo :D

    Ultima cosa, esiste invece una linea guida per i vari Rough, Weeds, Bunker etc?

    Tipo con rough 30-40 usare un bastone in più rispetto al consigliato etc...

    Tutto ciò premettendo che l'unica cosa per imparare è provare, ma solo per avere una base da cui partire.

    Questo post di Iconian è un'ottima base di partenza per farsi un'idea sui colpi "pitch", "chips" e "flop". Vedi:

    http://www.wgt.com/forums/t/7840.aspx?PageIndex=1

    Quanto ai colpi da erba o sabbia (più o meno penalizzanti), non esistono valori fissi e non esistono - se non in minima parte - valori di riferimento: sono tutti colpi da valutare distanza per distanza, condizione per condizione (dislivello, vento, tipo di colpo), mazza per mazza, pallina per pallina, buca per buca.

    Più che mai: pratica, pratica, pratica.

    Buon gioco a tutti

    MarkOne56

    p.s.: quanto all'amico che chiede consigli per gli acquisti, mi permettodi ricordare che Daskino, Bidi ed altri (tutti nomi a te nuovi, amico, ma di cui sentirai parlare molto, molto a lungo e molto bene) - hanno già in più occasioni pubblicato dettagliati posts sull'argomento in questo stesso thread - ed altrove. Prova a leggere tutti i posts, dal primo in poi: troverai di sicuro "dritte" illuminanti.

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Fri, Oct 5 2012 6:44 AM

    Deliri0:

    Mi fa piacere che ti sia piaciuto, se pensi di continuare ad usarla scaricati questo windchart

    Mettendo, nella casellina verde, il vento ti restituisce le yd in base alla distanza.

    Ti ringrazio, ma faccio prima con la calcolatrice ;)

  • Deliri0
    523 Posts
    Fri, Oct 5 2012 7:05 AM

    markone56:

    Buon gioco a tutti

    MarkOne56

    Grazie mille per le spiegazioni. Purtroppo il mio tempo per giocare è diminuito ultimamente ma appena posso mi metterò a fare un po' di prove.

    Ciao ciao

  • Ziopar
    19 Posts
    Sun, Oct 21 2012 1:54 PM


    79 Posts

     

    Devo imparare a prendere la metropolitana.Mi puoi aiutare?

  • markone56
    528 Posts
    Sun, Oct 21 2012 3:51 PM

    Ziopar:

     


    79 Posts

     

     

    Devo imparare a prendere la metropolitana.Mi puoi aiutare?

    Credo di sì. Dimmi cosa devo risponderti e quella sarà la mia risposta..

  • Ziopar
    19 Posts
    Mon, Oct 22 2012 2:09 AM

    Fornisci  risposte con fini di auto-compiacimento. Hai problemi di erezione?

    Dai, scrivi un'altra delle tue cacate.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Mon, Oct 22 2012 8:01 AM

    Ziopar:

    Fornisci  risposte con fini di auto-compiacimento. Hai problemi di erezione?

    Dai, scrivi un'altra delle tue cacate.

    Mi sono perso qualcosa e questo è diventato il thread nel quale regolare gli scazzi? Se hai qualcosa da lamentare riguardo quello che scrive, esistono sia il wall personale che gli eventuali PM.

    Non questo thread. Buon proseguimento.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Mon, Oct 22 2012 8:13 AM

    IvanQQ:

    Ciao ragazzi!!! :)

    Sono un neo-iscritto (circa 2 settimane) e devo dire che questo gioco mi ha preso tantissimo. :P 
    Ho appena raggiunto il livello 35 e ho deciso di spendere i miei primi 10$ per migliorare un po' la mia attrezzatura. 

     

    Ivan, perdonami, ma avevo perso questo messaggio (si vede che non frequento il thread da tempo).

    Ho visto che hai iniziato acquistando driver, legno e ferri di livello leggermente superiore al base. Visto che i ferri hanno già meter a metà scala, io ti consiglierei, se ti sono rimasti dei crediti, di cambiare i due wedge Starter con altri due bastoni più adeguati.

    Il PW dei ferri ti copre 100 yds con colpo Full (quindi 80 circa in punch). Al tuo livello si sono sbloccati i Tour W Wedge, 56-58-60 e 64 gradi, che coprono rispettivamente 90-85-75-60 yds. Costano 200 crediti l'uno, ma il gioco corto ne guadagnerebbe tantissimo. Non saprei se consigliarti i due più corti (60 e 75) oppure l'85  - che in punch giocheresti a 71 - e il 60. La seconda configurazione potrebbe essere più indicata.

    Vedrai che poi, con il tempo, abbandonerai l'Hybrid per inserire pure un terzo wedge e coprire tutti i colpi sotto le 100-110 yds. :)

  • markone56
    528 Posts
    Mon, Oct 22 2012 11:04 AM

    Ziopar:

    Fornisci  risposte con fini di auto-compiacimento. Hai problemi di erezione?

    Dai, scrivi un'altra delle tue cacate.

     

    Uno degli elementi che maggiormente mi hanno fatto appassionare a questo ambiente ed al webgolf in genere, è la sportività, l'eleganza e la signorilità dei più.

    Nonostante tutto e nonostante alcuni episodi assurdi, non credo di essermi sbagliato.

    Ziopar, non sto a rammentarti che il sottoscritto si identifica con nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici / emails in molti luoghi, sia in WGT™ per svago, sia in tutto il web per professione.

    Ma non è il fatto di rendermi identificabile che mi frena dall'uso della volgarità gratuita ed immotivata, quanto il rispetto per me e per gli altri, compreso te - che non conosco.

    Vedo che - come mi aspettavo - non hai colto neppure in parte il senso (parecchio articolato e profondo in verità) della mia precedente risposta (vedi: uso della metropolitana).

    Se ti facesse piacere, sappi che ricevere parolacce da te e da chi si comporta come te, mi pesa - ma non mi metterò mai sullo stesso piano.

    Se - giusto o sbagliato - riterrò di poter dare un contributo a chi qui sopra scrive, lo farò.

    E con questo, ho finito per sempre di perdere tempo in posts che affliggono ed annoiano; se vuoi proseguire nelle invettive, che buon pro ti facciano.

    Ricorda comunque tre cose: 1) tutto deve avere un termine - tantopiù non avendo mai avuto inizio da parte mia; 2) tutti siamo ampiamente identificabili, sia da WGT™ direttamente, sia dalla nostra Polizia Postale, con qualche tempo in più; 3) la prossima volta che chiunque dovesse tediare questo uditorio con volgarità e bassezze et similia - coinvolgendo la mia persona - saprò chiedere l'identificazione dei suoi mezzi di comunicazione (connessione, modem, computers) e della sua persona. Adesso basta.

    A DASKINO ED A TUTTI GLI UTENTI:

    come ognun sa, non ho fatto nulla mai per attirarmi gli strali e gli strami di questi poveretti; tranne impegnarmi (molto) per la soddisfazione generale di noi italiani.

    In ogni sito che si rispetti, sempre troveremo la presenza di individui che - pensando di potersene rimanere nell'anonimato totale - vanno sbeffeggiando altri.

    Perché lo facciano, coinvolge troppe scienze per poterne trattare qui sopra.

    Ma, più precisamente: che ce ne importa? Non sono problemi nostri.

    Buon webgolfing a tutti.

RSS