Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, Jul 24 2012 5:46 AM

    Intanto rispondo alle cose serie, poi vedrò se sarà il caso di fare lo stesso anche con quelle che serie lo sono di meno.

    oldLupin:

    Se non ci fosse già, bisognerebbe inventarlo.

    Grazie

    LOL, diverse persone a casa mia (leggi moglie e figlie) potrebbero non essere d'accordo.

    (Prego oldLupin, la guida è il mio modo di contribuire allo studio dell'Olympic a beneficio di tutta la comunità italiana. Non esistate a segnalarmi eventuali inesattezze)

    Deliri0:
    il problema è proprio il tempo, comunque passate la vacanze vedo se mi appassiona e poi deciderò come prenderlo, anche se 100 euro al mese non penserò mai di spendercele :)

    E' una questione di approccio/filosofia, Carlo.

    La spesa di 100 Euro/mese è abbastanza irreale, anche perché, se uno progredisce nel gioco ed inizia a partecipare ai tornei di WGT (Free o a pagamento che siano), unendo freddezza, precisione e capacità di gestire i vari campi/colpi, saprà bene come farsi valere e guadagnare crediti utili all'autofinanziamento.

    Tutti noi siamo nati scarsi (e adesso alcuni di noi lo sono un po' meno), ma in diversi casi, se spinti da un minimo di competizione positiva, abbiamo saputo farci largo con i risultati in maniera da ridurre al minimo o azzerare l'uso della carta. Ma esistono centinaia di giocatori che hanno trovato la loro dimensione e la loro cifra di divertimento vivendo WGT nella maniera più adeguata alle loro aspettative (e al loro portafoglio).

    A 100 Euro / mese diventa una tassa, non un divertimento.

    Deliri0:
    Per es. il PW base indica 90, quindi colpendo al MAX in assenza di vento dovrebbe cadermi dopo 90 Yard giusto?

    Ragionamento corretto. Diciamo che dovrebbe fermarsi dopo 90 yds più che effettuarle di volo. Il tutto poi è chiaramente influenzato in più o in meno dal tipo di attrezzatura utilizzato.

    Deliri0:
    Se così fosse la barra della forza è proporzionale alla distanza? Metà forza=45 yard?

    Purtroppo no. Sottoutilizzare di molto l'attrezzatura usata porta a degli scompensi relativamente a traiettoria e distanza. Normalmente bisognerebbe evitare di depotenziare sotto il 90% della forza (in full), proprio per evitare che si ottenga un colpo molto diverso da quello immaginato.

    Deliri0:
    Chiedo questo perchè ieri da fairway ero a 46 yd dalla buca con leggero vento laterale, lui mi consigliava di usare l'SW da 70, allora io ho pensato di usare il PW e tirare a metà forza, ho beccato il ding e risultato ha fatto 30 yard più o meno.

    E' una cosa che imparerai con l'esperienza (e la pratica), Carlo. La strategia migliore sarebbe stata quella di giocare con l'SW da 70 in punch. Il punch è un colpo che parte più schiacciato rispetto al colpo full, ed è utilissimo soprattutto con i wedge per aumentare le possibilità di colpo al 95-100% sotto le 100 yds dalla buca.

    Il comportamento non è molto dissimile dal colpo full (sempre parlando dei wedge, eh), con il vantaggio di subire meno il vento. Bisogna fare solo un minimo di attenzione ad un possibile rotolo eccessivo della pallina. Ma anche qui l'esperienza aiuta.

    Tornando al caso sopra. Il SW 70 in Full diventa 55-56 in punch. In questo caso, giocandolo al 90% circa avresti ottenuto un risultato quasi ottimale.

    Deliri0:
    Altra cosa, utilizzate qualche metodo per beccare il ding con più frequenza? ho notato che se invece di beccare il ding prendo una tacchetta prima o dopo a volte il risultato varia di parecchio, è possibile?

    Eh, il metodo per prendere più ding non esiste. E se esistesse, hmm, il divertimento sarebbe cmq molto inferiore.

    Riguardo a mancarlo più o meno marcatamente, questo chiaramente influisce su traiettoria e distanza del colpo. A seconda della direzione del vento potresti anche amplificarne l'effetto (se manchi il ding a favore di vento - ad esempio, vento sx-dx e ding mancato a dx) o attenuarlo (mancare il ding controvento).

    Il mancato ding ad attenuare l'effetto del vento può portare allo sding controllato di cui parlava Andrea (ANDREAP).

    MichaelBeggiato:
    Quando voi vedete la buca che sta a 100 Yd ed è sopra 20 Ft a quanto tirate... idem se sta sotto?

    Ciao Michael,

    di solito il dislivello in feet andrebbe diviso per tre, ottenendo le yds da aggiungere/togliere per avere la distanza corretta dalla buca. In questo caso: 100 yds / 20 feet sopra diventa poco meno di 107 yds di distanza. 100 yds / 20 feet sotto diventa circa 93.

    Anche qui è un discorso di massima, e spesso dipende anche dalle distanze dalle quali si gioca il colpo. Tra le 120 e le 160 yds è molto più veritiero che non sotto. Sotto le 80 yds, per dire, l'incidenza è molto minore.

    Deliri0:

    mi potreste dire come interpretare i numeri che trovo sul green?

    Sono i dislivelli dello stesso?

    Nelle buche del Kiawah sono tutti uguali?

    Ehm, bella domanda. Se dico che non lo so è tanto grave? :)

    In teoria potrebbe essere dislivello dei green (ma #1 e #2 di Kia non sono così uguali) o lunghezza in feet delle varie sezioni. Oppure ho detto una troiata ed è altro.

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, Jul 24 2012 5:57 AM

    massimoneg:
    però trovo inutile fare polemiche in un posto che non è appropriato. questo è wgt e si parla di wgt

    Quasi esatto, Massimo.

    Questo è il thread di aiuto e di supporto alla comunità italiana di WGT. Sono già intervenuto altre volte per ricordarlo agli utenti, ma forse una volta in più non guasta.

    Tanto più che l'eventuale scadimento del thread avrebbe due conseguenze deleterie:

    1) Che gli utenti, sia chi chiede aiuto sia ci cerca di fornirlo, siano molto meno invogliati a leggerlo/contribuirvi - vedi il caso di Fabio, che spero ci ripensi;

    2) Che WGT decida d'imperio di metterci un lucchetto (che significa thread chiuso) e buonanotte.

    Se poi qualcuno pensa di utilizzarlo per altri scopi, liberissimo di farlo. Come sarò libero io di farlo notare, pur non avendo certo l'autorità (nè la supponenza) necessaria per imporre modelli di comportamento. Ma almeno il diritto di critica, beh, quello sì.

  • Deliri0
    523 Posts
    Tue, Jul 24 2012 6:09 AM

    Grazie Daskino per le risposte.

    Il colpo in punch ho iniziato ad usarlo da qualche giorno e devo farci la mano.

    Per quanto riguarda il discorso del green in tutte le buche del kiawah ci sono gli stessi numeri nella descrizione iniziale della buca, quindi dubito si tratti di dislivelli, dovrei cercare nel forum per vedere se trovo qualcosa.

    Una cosa che mi resta ancora oscura invece è l'uso del chip e del pitch:

    accanto al bastone, quando vado di pitch, mi indica per esempio 31 yd e la buca sta a 29, io allora tiro quasi al massimo e me la supera di 10 yd. Discorso simile ma meno accentuato per il chip.

    Io sto ovviando a questa cosa utilizzando i bastoni con distanza minore tutto in BS ma mi piacerebbe capire come funziona per usare i bastoni adatti in modo corretto.

    Ho letto un pò "How to properly use chip and pitch clubs: A guide V2.0" ma non è proprio così immediato.

     

    Grazie.

     

    Carlo

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, Jul 24 2012 9:16 AM

    Deliri0:
    Una cosa che mi resta ancora oscura invece è l'uso del chip e del pitch:

    Ti risparmio l'andare a ritroso di parecchie pagine, Carlo. Provo a fare un ulteriore bignamino del gioco attorno ai green con chip-pitch-flop:

    Chip: si gioca prevalentemente dalle 5 alle 10-12 yds, dal fringe, attorno ai green in fw o appena in rough.

    Vola per un 1/4 della lunghezza totale e poi rotola, quindi giocarlo da rough lontanucci dal green - magari anche 30/40 o 40/50 - o da posizioni scomode (collinette davanti) non è l'ideale.

    Una volta atterrato si comporta come il putter, quindi va tenuto in debito conto la pendenza del green.

    Pitch: valido dalle 10-12 yds fino alle 17-18. Lo uso meno da un po' di tempo, ma aiuta nei casi descritti poco sopra di rough pesante o di posizione scomoda. Volando per metà della lunghezza totale del colpo aiuta a superare queste difficoltà.

    Flop: molti lo usano anche da distanze minori, ma il suo range di utilizzo migliore è dalle 13-15 alle 29-31 yds (sopra le quali è bene usare il punch, di solito).

    Vola per 3/4 della lunghezza totale, e per tipologia di colpo tende ad uscire parecchio a destra. Va quindi fatta attenzione a giocarlo a sinistra della buca, tranne nei casi di vento molto forte dx-sx.

    E' un colpo che permette recuperi spettacolari, anche perché si ferma in pochissimo spazio e quindi è l'alleato ideale per togliersi da diverse situazioni spinose. Occhio: odia i bunker da 30/40 in su.

    Due considerazioni:

    • Chip-Pitch-Flop di solito sono precisi se giocati con i due wedge più corti. Con il wedge lungo sono colpi da evitare come la peste (scegliete un'alternativa migliore);
    • Chip e Pitch, anche se giocati in full backspin sono colpi che tendono a correre parecchio. Vanno quindi presi con le molle, e quasi sempre giocati con una forza minore della distanza indicata (90% circa, ma molto variabile). Anche con salita davanti.
  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Jul 24 2012 9:58 AM

    Darei un suggerimento ai neofiti, che non mi pare sia stato detto.

    Fatevi un bel meter di carta da incollare sotto lo schermo.  Dividete la striscia in tutte le misure che volete (io l'ho divisa in dieci parti + il 25 ed il 75%) e poi esercitatevi (come per ogni cosa su WGT) in modo da saper già prima che distanze riuscite a coprire con i colpi depotenziati. Io lo trovo utilissimo con i wedges (punch, pitch, flop e chip), il putter e con le altre mazze per i tiri leggermente depotenziati. Intorno al 90%.

    Per i primi 8 mesi di gioco ho speso solo 120€ e all'anno che cade adesso avrò speso non + del doppio. Ci sono tanti metodi per guadagnare crediti gratis. Aguzzate l'ingegno esplorando WGT.

     E ricordatevi che ogni mazza e/o palla che cambiate, dovete quasi ricominciare da capo. Ma l'esperienza vi aiuterà sempre + facendovi fare meno fatica.

    Ciao

  • mapewest
    499 Posts
    Tue, Jul 24 2012 10:53 AM

    Daskino ben tornato...permettimi solo di fare un piccolo appunto e ti "perdono" solo perchè sei appena tornato dalle ferie. Ti sei dimenticato di dare la dritta fondamentale, quella che sta alla base di questo gioco, perchè senza quella non si va da nessuna parte.

    "PRATICA-PRATICA ed ancora PRATICA!!!" 

    Un consiglio, il pitch è un colpo da imparare bene (come tutti gli altri, mi raccomando!), ma  può dare grandissime soddisfazioni anche in un range molto più ampio. 

    Una controllata nelle FAQs gliela darei, il posti di nivlac sul putt e di iconian sul chip-pitch sono molto istruttivi per iniziare.

  • Deliri0
    523 Posts
    Tue, Jul 24 2012 11:29 AM

    Tamsach:

    Darei un suggerimento ai neofiti, che non mi pare sia stato detto.

    Fatevi un bel meter di carta da incollare sotto lo schermo.  Dividete la striscia in tutte le misure che volete (io l'ho divisa in dieci parti + il 25 ed il 75%) e poi esercitatevi (come per ogni cosa su WGT) in modo da saper già prima che distanze riuscite a coprire con i colpi depotenziati. Io lo trovo utilissimo con i wedges (punch, pitch, flop e chip), il putter e con le altre mazze per i tiri leggermente depotenziati. Intorno al 90%.

    Ma un metodo più tecnologico?

    Sarebbe valido se il pc lo usassi solo io o se avessi un monitor dedicato esclusivamente al gioco, altrimenti sempre ad attaccare e staccare.....

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Tue, Jul 24 2012 12:43 PM

    Ma è il pc dell'ufficio o quello di casa? Se è quello di casa non vedo a chi potrebbe dar fastidio una striscia di carta incollata sul bordo?

    Siccome sono in vacanza e son qui di passaggio, volevo chiedere una cosa.

    Ho visto che adesso Cabo è inserito tra i percorsi per i tornei settimanali gratuiti. Ma non ho letto da nessuna parte questa cosa. E' solo un caso o è diventato un percorso come gli altri?

    Grazie, ciao

  • demcug
    1,456 Posts
    Tue, Jul 24 2012 1:19 PM

    Provo a dire la mia in base alla mia esperienza e a contraddire un po' Daskino  

    Chip

    Vola per un 1/4 della lunghezza totale e poi rotola, quindi giocarlo da rough lontanucci dal green - magari anche 30/40 o 40/50 - o da posizioni scomode (collinette davanti) non è l'ideale.

     

     

    Secondo me vola + di un 1/4 ....diciamo intorno al 50% se lo si gioca al max della potenza e in full bs. Ad  es. con il clevel da 60  Yds il chip da 7 tocca terra intorno a 4 yds....se si diminuisce la potenza o il bs....allora la % di volo diminuisce.

     

     

    Pitch: valido dalle 10-12 yds fino alle 17-18. Lo uso meno da un po' di tempo, ma aiuta nei casi descritti poco sopra di rough pesante o di posizione scomoda. Volando per metà della lunghezza totale del colpo aiuta a superare queste difficoltà.

     

     

    Pitch del wedge cleveland 60 yds (17 yds) può essere molto utile anche dal bunker per coprire distanze 8-14.

    Anche qui non sono d'accordo con la distanza in volo.....diciamo che con vento a sfavore e in full bs....di volo fa anche 80-85 % ..........e soprattutto la palla tranne se non batte in discese eccessive tende a fermarsi in poco spazio.....Palle nike o almeno callway.

     

     

    Due considerazioni:

    • Chip-Punch-Flop di solito sono precisi se giocati con i due wedge più corti. Con il wedge lungo sono colpi da evitare come la peste (scegliete un'alternativa migliore);          

     

    Io il punch lo gioco anche con il wedge piu' lungo.....con buoni risultati.........ma la pratica come in tutti i colpi e' molto importante

     

     

    • Chip e Pitch, anche se giocati in full backspin sono colpi che tendono a correre parecchio. Vanno quindi presi con le molle, e quasi sempre giocati con una forza minore della distanza indicata (90% circa, ma molto variabile). Anche con salita davanti.     

    Questa cosa dipende molto dal wedge e dalle palline.......io per i pitch e chip ...con il wedge corto e full bs li gioco quasi sempre di più della distanza.......ma molte persone preferiscono giocarlo in non full bs per avere maggiore scorrimento e maggiore probabilità di imbucare..(per loro  :)   ) 

    Perdon.... BIG Daskino.....    se sono entrata in tackle...    lolllllllll

     

  • Daskino
    2,781 Posts
    Tue, Jul 24 2012 1:56 PM

    Giornata di bacchettate sulle dita. :)

    Numero 1:

    mapewest:
    Ti sei dimenticato di dare la dritta fondamentale, quella che sta alla base di questo gioco, perchè senza quella non si va da nessuna parte.

    "PRATICA-PRATICA ed ancora PRATICA!!!" 

    Hai ragionissima, Massimo. Dovremmo essere tutti dei Kintaro Oe (chi ha visto/letto Golden Boy sa a cosa mi riferisco) e fare dell'"imparo, imparo, imparo" il nostro motto su WGT. Perche' e' cosi' che il gioco resta cosi' longevo.

    Ah, hai ragionissima quando ricordi l'importanza delle guide che Nivlac e Iconian scrissero a suo tempo. Il fatto che ancora oggi siano valide, nonostante i cambi di attrezzature, aumenta ancora di piu' la loro importanza.

    Bacchettata numero 2:

    demcug:

    • Chip-Punch-Flop di solito sono precisi se giocati con i due wedge più corti. Con il wedge lungo sono colpi da evitare come la peste (scegliete un'alternativa migliore);          

    Io il punch lo gioco anche con il wedge piu' lungo.....con buoni risultati.........ma la pratica come in tutti i colpi e' molto importante

    Chiaramente ho scritto Punch invece di Pitch, Dem. Scusami (vado a sistemare il post). E il punch con il wedge piu' lungo lo gioco anch'io con ottimi risultati.
    L'errore ha fatto si' che non si sia capito che il gioco attorno ai green con i colpi a gittata ravvicinata non sia redditizio se effettuato con il wedge piu' lungo.
    demcug:
    Perdon.... BIG Daskino.....    se sono entrata in tackle...    lolllllllll
    Ma lol, hai fatto benissimo. Io ho ragionato sulla routine dei miei Ping, senza ricordare che i Cleveland si comportano in maniera anche parecchio diversa. Ed e' bene ricordarlo soprattutto per colpi cosi' delicati.

RSS