Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • Deliri0
    523 Posts
    Wed, Jul 18 2012 6:18 AM

    Salve,

     

    mi chiamo Carlo e gioco da una decina di giorni.

    Mi ero segnato dei parametri per pattare ma ora che sono passato amateur, con i green fast sono tutti sballati.

    C'è un fattore che posso applicare ai paramenti calcolati con il green slow o devo ricalcolarmi ogni cosa?

    Per esempio con lo spider putter L19 impostato a 25FT quando arrivava al primo scatto mi faceva quasi 10FT precise.

    Ora quando il green va un pò in discesa me ne fa quasi il doppio, c'è stata una variazione assurda.

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Wed, Jul 18 2012 6:33 AM

    massimoneg:

    ciau andrea sei il solito kiulone ... 

    Max

    kiulone o ciulone  ???

     

    LOL 

    ps . ho gia smesso di fare polemica

  • massimoneg
    2,572 Posts
    Wed, Jul 18 2012 7:14 AM

    kiulone xkè sei bravo  e se sei ciulone tanto meglio. come stai? é da un pezzo che non ci si vede. spero tutto ok ... 

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Wed, Jul 18 2012 8:59 AM

    Deliri0:

    Salve,

     

    mi chiamo Carlo e gioco da una decina di giorni.

    Mi ero segnato dei parametri per pattare ma ora che sono passato amateur, con i green fast sono tutti sballati.

    C'è un fattore che posso applicare ai paramenti calcolati con il green slow o devo ricalcolarmi ogni cosa?

    Per esempio con lo spider putter L19 impostato a 25FT quando arrivava al primo scatto mi faceva quasi 10FT precise.

    Ora quando il green va un pò in discesa me ne fa quasi il doppio, c'è stata una variazione assurda.

    89159.aspx

     

    dai un occhiata qui ti puo aiurare sicuramente

  • markone56
    528 Posts
    Wed, Jul 18 2012 12:05 PM

    Deliri0:
    mi chiamo Carlo e gioco da una decina di giorni.

     

    Ciao Carlo!

    Giochi da una decina di giorni...

    Quindi, per rispondere correttamente e compiutamente alla tua domanda, penso non sia possibile prescindere da alcune considerazioni preliminari...

    Come ti trovi su WGT™?

    Cosa ti aspetti di fare praticando questo sport da tavolo?

    Non occorre che rispondi a chi ti scrive, ma che rispondi a te stesso.

    Sai perché?

    Perché a seconda di quello che ti aspetti e/o che vuoi ottenere dal praticare webgolf® su WGT™ - le risposte che ti si possono dare sono molto diverse.

    Detto questo, immagino (o devo dare per scontato, per dirti la mia) che già hai capito che su WGT™ non si tratta di un videogioco (dove dai e ridai prima o dopo fai quello che fanno gli altri).

    Su WGT™ tutto è preso dal realgolf, dai campi di gioco (conformazione, conseguenze del colpo, panorami, etc) alle mazze, dalle palline alle regole di gara.

    Se hai chiaro questo, allora (spero di riuscirci) forse potrai capire che i cambiamenti che ti sono sembrati assurdi - invece - sono la cosa più normale che poteva capitarti.

    Di più.

    Vedrai che ad ogni passaggio di tier troverai cambiamenti rilevanti.

    Vedrai che per ogni mazza e pallina (e per ogni combinazione di mazza e pallina) diverse, troverai cambiamenti rilevanti.

    E vedrai che proprio questi fatti - fanno di WGT™ un ambiente unico, dove si pratica uno sport (da tavolo, ma sport) piuttosto che giocare un videogioco.

    Ok.

    Veniamo ai parametri di cui vorresti sapere di più.

    Bisogna anzitutto che qualcuno ti dica che i valori cambiano anche in base alle palline che usi, poiché dalle standard (che forse tu stai per il momento continuando ad usare) alle callaway - s oppure alle nike - s (per dire delle due scelte dai più), le cose cambiano parecchio. Parecchio molto.

    Sfrondando la tabella che ti ha segnalato AndreaP (uno dei migliori giocatori italiani, ricordalo), che è riferita a palline standard, otterrai queste indicazioni-base:

    - green slow > fattore 1,05 / 1,15 (norma = 1,10)

    - green standard > fattore 0,95 / 1,05 (norma = 1,00)

    - green fast > fattore 0,90 / 1,00 (norma = 0,95)

    - green very fast > fattore 0,80 / 0,90 (norma = 0,85)

    - green tournament TourMaster > fattore 0,70 / 0,80 (norma = 0,75)

    - green tournament Legend > fattore 0,67 / 0,75 (norma = 0,71)

    Del green Champions non stiamo a dire.

    Cosa significa fattore? E norma?

    Significa che quei valori vanno bene, di norma, per putts eseguiti con pallina standard, in piano, ed entro distanze fino a 35 - 40 yards (per distanze maggiori i valori vanno man mano ridotti, perché il colpo è sempre più "carico" di energia).

    Per eseguire il colpo giusto, devi moltiplicare (correggere) la distanza dichiarata da WGT™ (che è la distanza "reale"  fra la pallina e la buca) per il fattore sopraindicato.

    Otterrai così la distanza di tiro, che ti servirà conoscere per dosare la quantità di forza del putter che stai usando (a seconda di quale putter usi, il colpo va dosato diversamente).

    Per quanto riguarda i putts in discesa o in salita, con pendenza anche laterale o meno, le cose si complicano - ovviamente, perché la distanza di tiro deve essere ulteriormente corretta con ulteriori parametri e considerazioni, che richiedono un ragionamento ben più articolato di quello (già sforbiciato) fatto sin qui per i putts in piano.

    In un post, non è possibile dire di più.

    Tranne che: forza! Fai esperienza! Hai iniziato a praticare uno degli sport più belli!

    Il golf, ed il webgolf® suo discendente, sono come la vita: un percorso verso obbiettivi precisi, con tanti ostacoli da superare - per percorrere il quale devi essere preparato e, come no?, anche avere un pizzico di fortuna.

    Se vuoi, puoi raggiungere un bel gruppo di parecchi players di vari tiers ed esperienza - che ti possono seguire, raggiungendoli su:

    http://prove.webgolfersclub.com/tutorial_ts3.html

    Buon gioco Carlo!

    Benvenuto nel mondo delle sfide difficili !

  • Deliri0
    523 Posts
    Wed, Jul 18 2012 12:26 PM

    Grazie gentilissimi.

    Appena posso faccio un pò di prove ;)

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Wed, Jul 18 2012 4:05 PM

    Deliri0:

    Grazie gentilissimi.

    Appena posso faccio un pò di prove ;)

    carlo calma tempo e pazienza ti faranno progredire in questo bellissimo videogioco , perche pur sempre di videogame si tratta .. i green ho cominciato a capirli dopo mesi ed ad oggi ancora sono un piccolo mistero ... usa la scala che ti ho segnalato facendoti un post it con le percentuali dopo poco diventera automatico   e ricorda piu il green aumenta la velocita e piu risente delle pendenze ..

     

    e poi divertiti e basta e un bellissimo videogame per gli amanti di golf ..non farti troppe paranoie mentali ..gli sport li pratico con ferri e palline veri

     

    ciao carlo  gl

  • markone56
    528 Posts
    Wed, Jul 18 2012 4:51 PM

    Deliri0:

    Grazie gentilissimi.

    Appena posso faccio un pò di prove ;)

     

    Scusa Carlo, dimenticavo un dettaglio.

    Che dettaglio non è.

    Come lo prendi non importa, lo puoi sapere solo tu, massimo rispetto per tutti, ma se praticare webgolf® in WGT™ per te è un videogioco (e non uno sport, da tavolo, ma sport, come lo sono gli scacchi con le loro Gare ed addirittura Olimpiadi, come lo è l'hold'em con i suoi Tornei mondiali plurimilionari, e come lo sono altri), se per te questo è solo un videogioco, forse ne esistono altri più a buon mercato.

    Non per farti i conti in tasca, Carlo, ma chi vuole giocare sempre meglio, su WGT™ deve anche mettere in preventivo, oltre a molto impegno (in tutti i sensi), anche una spesuccia media intorno ai 100 euro al mese (fra palline, mazze, iscrizioni a tornei e quant'altro).

    Se ti accontenti di fare-quello-che-ti-riesce con l'equipment standard, non spenderai nulla, ma nemmeno otterrai soddisfazioni di nessun tipo.

    Vedi tu.

    Quando un'attività umana comporti agonismo e competizione, quando per praticare quell'attività sono necessarie attitudini, quando per progredire nei risultati ci devi mettere tanto impegno, quando dai risultati ottenuti si trae intima soddisfazione perché si è riusciti a fare ogni giorno qualcosa di meglio rispetto al giorno prima, allora quell'attività è - tout court - uno sport.

    Se e quando dovessero interessarti, ti potrò passare anche alcuni bellissimi libri di realgolf (in inglese), dai quali potrai ricavare molte considerazioni utili, ad esempio, apprendendo nozioni sulla balistica di una pallina reale (le cui reazioni al colpo, al vento, etc, sono state poi tradotte in codice binario da WGT™ per tradurre il golf in webgolf®).

    Di nuovo, buon gioco!

    Marco Cappelli

    p.s. anche io gioco a golf, all'aria aperta e sull'erba vera - ma sono due attività agonistiche assolutamente separate ed assolutamente non paragonabili, come lo sono il calcio a San Siro ed il calciobalilla (sport da tavolo), con i rispettivi Campionati, Gare, Campioni, etc.

  • Deliri0
    523 Posts
    Thu, Jul 19 2012 2:40 AM

    Grazie Marco,

    il problema è proprio il tempo, comunque passate la vacanze vedo se mi appassiona e poi deciderò come prenderlo, anche se 100 euro al mese non penserò mai di spendercele :)

    Detto questo una domanda: il numero di fianco alla mazza non indica la distanza di volo in ipotetiche condizioni perfette, quindi senza vento e in ding?

    Per es. il PW base indica 90, quindi colpendo al MAX in assenza di vento dovrebbe cadermi dopo 90 Yard giusto?

    Se così fosse la barra della forza è proporzionale alla distanza? Metà forza=45 yard?

    Chiedo questo perchè ieri da fairway ero a 46 yd dalla buca con leggero vento laterale, lui mi consigliava di usare l'SW da 70, allora io ho pensato di usare il PW e tirare a metà forza, ho beccato il ding e risultato ha fatto 30 yard più o meno.

    Altra cosa, utilizzate qualche metodo per beccare il ding con più frequenza? ho notato che se invece di beccare il ding prendo una tacchetta prima o dopo a volte il risultato varia di parecchio, è possibile?

     

    Grazie.

     

    Carlo

     

     

  • markone56
    528 Posts
    Thu, Jul 19 2012 12:11 PM

     

    Deliri0:
    il problema è proprio il tempo, comunque passate la vacanze vedo se mi appassiona e poi deciderò come prenderlo, anche se 100 euro al mese non penserò mai di spendercele :)

    Credo che quella di limitare il budget dedicato al webgolf sia una scelta che accomuna forse la stragrande maggioranza di appassionati su WGT™.

    Assolutamente rispettabile - ovvio.

    Ma proprio per questo mi sono permesso di toccare l'argomento.

    Fra la passione e lo scoraggiamento esiste un filo sottilissimo, ma altrettanto tenace, che si chiama proprio budget.

    WGT™ non è un Ente di beneficenza.

    WGT™ ci offre un incomparabile luogo dove praticare con intelligenza, passione, impegno (etc etc etc) un'attività agonistica.

    Questo ha dei costi, sia per WGT™, sia per noi.

    Deliri0:
    Detto questo una domanda: il numero di fianco alla mazza non indica la distanza di volo in ipotetiche condizioni perfette, quindi senza vento e in ding?

    Più o meno è così, anche se non del tutto: il numero di cui parli è un valor medio (in assenza di vento e spaccando il ding); quel valore cambia a seconda della pallina che usi, ad esempio, ma non solo.

    Deliri0:
    Per es. il PW base indica 90, quindi colpendo al MAX in assenza di vento dovrebbe cadermi dopo 90 Yard giusto?

    Mediamente, se il pitch wedge del tuo esempio spinge a 90 yds, salvo altre circostanze (vento e dislivello anzitutto, ma anche lo spin, e non solo queste), il primo rimbalzo dovrebbe avvenire prima delle 90 yds.

    Quanto prima?

    Solo l'esperienza te lo può dire, in costanza di mazza e pallina - al variare delle altre circostanze di tiro.

    Ricorda, fra l'altro, che la pallina - in un colpo senza turbative - compie 5 rimbalzi; quando ne compie meno di 5 è perché l'energia si è dissipata prima (ad esempio se assegni tutto backspin, il cd. colpo-sotto, e da un approccio da media distanza atterri su di un green piatto e non troppo veloce...).

    Parentesi: al post precedente, quello sulle correzioni della distanza reale (per avere la distanza di tiro), insieme ad altre considerazioni, era giusto dirti anche che ogni percorso WGT™ - conformemente al percorso vero dal quale è tratto - ha un green di velocità diversa dagli altri (Oakmont è più veloce di Bethpage Black, ad esempio).

    Deliri0:
    Se così fosse la barra della forza è proporzionale alla distanza? Metà forza=45 yard?

    NO.

    Con la pratica accerterai anche questo: l'energia assegnata alla pallina non è aritmenticamente proporzionale alla percentuale di forza applicata, ma logaritimica - cioè a dire che meno forza usi e meno la mazza rende; ma qui il discorso si fa davvero complesso, poiché il 50% di 90, di solito, non porta a 45, ma può non essere vero nemmeno questo; inoltre, quello della % di potenza e della resa del colpo, è un discorso che varia a seconda del tipo di mazza presa in considerazione, ma varia in base al tipo di traiettoria che quella data mazza fa compiere alla pallina (media? alta?), a seconda della marca della mazaza, a seconda dello spin che imprimi, e di tante altre circostanze.

    Quanto ai consigli dell'autocaddy... mmm... non perderci del tempo, se non per controllare - con l'esperienza - che le impostazioni del colpo (a parte la pallina che avrai scelta prima di entrare in campo, quindi non può cambiare) siano esattamente quelle che vuoi assegnare tu: quale mazza (driver, fw = legno, hybrid, irons = ferri, wedges, putter), quale tipo di colpo (full, punch, pitch, chip, flop, putt), se e quanto spin (topspin = colpointesta; backspin = colposotto), con quanta energia colpire, etc etc etc

    Deliri0:
    Altra cosa, utilizzate qualche metodo per beccare il ding con più frequenza? ho notato che se invece di beccare il ding prendo una tacchetta prima o dopo a volte il risultato varia di parecchio, è possibile?

    Per spaccare il ding con la maggior frequenza possibile - SI' - esiste un metodo: nascere da genitori che ti abbiano dato, fra le altre attitudini necessarie a praticare il webgolf® ai massimi livelli, anche dei riflessi ed una sensibilità fuori dal comune.

    Non ci sono altri metodi. C'è chi può e chi non può. Tutto qui.

    Chi ti scrive, ad esempio, non possiede riflessi da superman, e spesso sdinga. Molto probabilmente non arriverò mai a certi livelli... That's golf, and that's webgolf®...

    Giusto quello che hai già notato: se sdinghi, il colpo non sarà quello che ti aspettavi, ma poco o molto diverso (a meno che hai sdingato volutamente, ma questo è un altro capitolo ancora...). Se anticipi il ding, la pallina cadrà in luogo diverso (a sinistra) da quello dove sarebbe caduta, e correrà, dopo il 1° rimbalzo; se posticipi il ding, cadrà pure in un altro luogo (a destra), ma farà poca strada dopo il primo rimbalzo...

    Le quantità di variazione e di corsa postuma, dipendono dalla distanza complessiva, dal vento, dalla sdingatura...

    Spero di averti risposto.

    Frequentando WGT™ avrai occasione di valerti dei pareri e dei consigli di players molto molto molto più competenti di me.

    Ti incoraggio a proseguire, perché gli indovinelli che ti poni appartengono a chi è animato da quel tipo di curiosità che porta lontano.

    Ed il webgolf® è - come il golf, pur con tutte le differenze del caso - un terreno sul quale cimentare se stessi, giorno dopo giorno, con curiosità ed impegno.

    Deliri0:
    Grazie.

    Prego.

    Marco

RSS