Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • markone56
    528 Posts
    Sat, Jan 10 2015 9:36 AM

    Non intendo "mettermi in mezzo" a eventuali questioni di eventuali contendenti, ma - e in ogni caso con la massima stima per tutti - vorrei ricordare che questo thread (mentre attendiamo, io per primo, il "ritorno" ai commenti da parte di Luciano - Daskino e Fabio - Bidi, che lo hanno creato e fortemente alimentato), è titolato "Per gli italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ".

    Ovvero: non è (non è bene sia) la sede per sfide, sfoghi, insulti, velate (sterilissime) minacce, sfottò e simili.

    Queste pagine sono spesso lette da "novizi" che si aspettano di trovare (come annuncia il titolo del 3D) consigli - e non di assistere a diatribe.

    Purtroppo, mentre scrivo queste parole, non posso non riconoscere che - a mia volta - non ho saputo evitare polemiche che mi riguardavano; ma proprio per questo capisco bene quanto il re-agire sia povera cosa rispetto al pro-agire (i capostipite Luciano e Fabio si sono a suo tempo allontanati da queste pagine - spero non per sempre, data la loro profonda esperienza e, quindi, "utilità" per tutti - proprio per l'eccesso di posts vanamente polemici, vuoti).

    Per questioni "personali" - devo ricordarlo? - esistono i walls nei profili personali.

    Lasciamo che queste pagine servano allo scopo per il quale sono state volute / create.

    Lasciamo che siano solo i veri stupidi a lordarle, e - come dice una saggia battuta - evitiamo di rispondere (perlomeno qui) alle stupidità: si rischia che chi legge non distingua fra l'uno e l'altro.

    Buon gioco a tutti

  • iMac27
    15 Posts
    Sun, Jan 11 2015 3:34 AM

    Egr. 56

    lei dovrebbe essere più accorto prima di classificare "stupidità" le osservazioni fatte....e le spiego anche il perché.

    Ho avuto modo di leggere tutte le 118 pagine di questo thread e più volte ho notato che il Sig. Tamsach ha spesso commentato, elargito consigli a profusione, pubblicato tabelle e quant'altro, proprio per i "novizi" affinché ne potevano trarre dei vantaggi.... ma sempre..... mi sono chiesto e soprattutto domandato......e perché non li applica al suo gioco????

    Ritengo di avere un avg molto basso e forse è possibile, che sia stato eccessivo nel replicare alle sue affermazioni, ma non sopporto chi cerca maldestramente, e/o lascia intendere, cose di certo molto dubbie. ( vedi "spesso a batterli"). L'invito alla pubblicazione dei risultati era finalizzato a far vedere il gioco ai neofiti e mi consenta....a noi tutti, non si finisce mai di imparare.

    In definitiva nessun insulto, minaccia, sfida o diatriba se lei avesse letto con più attenzione e competenza il mio scritto.

    Comunque...... a questo gioco, come del resto nella vita, quello che veramente conta sono solo i fatti....... il resto......sono solo canzonette.....

    Saluti 

     

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Sun, Jan 11 2015 5:22 PM

    Forse non lo sai, ma i risultati di ognuno si vedono nelle STATS e nella SCORE HISTORY nel PROFILO di ciascun giocatore. Tu, almeno da Ottobre del 2014 (fino a quando si vedono i tuoi stroke) hai giocato solo un torneo di WGT, io solo quelli e quelli del mio club che sono sempre difficili, perché, se non lo sai, faccio parte di uno dei migliori CC di WGT. Tu, invece, giochi dei tornei burletta del tuo CC, dove non fai mai più di 27, quando va male. Io vado fino in fondo, anche se segno solo il PAR. Tu non hai MAI praticamente giocato MP, io circa 900 alternate e altrettanti singoli. Questi sono i fatti. La media serve solo a quei poveracci che vogliono far finta di essere bravi. Gioca contro tutto il mondo, come fanno i giocatori normali, poi potrai parlare...  Ciaoooo

    P.S.: ti risparmio la fatica. Nei MP ho un win rate del 65%, cioè ne vinco 2 su 3, calcolati da quando ho iniziato a giocare.

  • ANDREAP
    1,642 Posts
    Mon, Jan 12 2015 5:43 AM

    Tamsach:
    La media serve solo a quei poveracci che vogliono far finta di essere bravi
    orre

    non vorrei che si faccia di un erba un fascio ..la media te la da wgt ..e quella e' !!  son d'accordo che chi non gioca stroke avra per forza un amedia alta ...ma questo non esclude che sia un ottimo giocatore ..sempplicemente preferisce altro agli stroke !!

     

    comunque mi sembra giocate a chi c'e l ha piu lungo :)))

    senza offesa per nessuno ..ma cercate di lodarvi meno e piuttosto dare consigli costruttivi !

  • ale8484
    464 Posts
    Mon, Jan 12 2015 6:00 AM

    ANDREAP:

    senza offesa per nessuno ..ma cercate di lodarvi meno e piuttosto dare consigli costruttivi !



    Quest'uomo é un saggio, il Dalai Lama di wgt!! Aggiungerei anche un bel "te l'appoggio" (il pensiero ovviamente, qua dentro si rischia molto a non specificare) loooooooooool

    bella bro 

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Mon, Jan 12 2015 7:48 AM

    ANDREAP:

    Tamsach:
    La media serve solo a quei poveracci che vogliono far finta di essere bravi
    orre

    non vorrei che si faccia di un erba un fascio ..la media te la da wgt ..e quella e' !!  son d'accordo che chi non gioca stroke avra per forza un amedia alta ...ma questo non esclude che sia un ottimo giocatore ..sempplicemente preferisce altro agli stroke !!

     

    comunque mi sembra giocate a chi c'e l ha piu lungo :)))

    senza offesa per nessuno ..ma cercate di lodarvi meno e piuttosto dare consigli costruttivi !

    Ciao Andrea, tanto per precisare, io non mi lodo, rispondo solo a chi mi provoca senza manco sapere di cosa parli. La media alta ce l'ha chi non sa giocare o chi gioca gli stroke e non si ritira anche se segna 35 o 36. La media bassa ce l'hanno i bravissimi (come te) e quelli che giocano 29 volte in un mese lo stesso stroke privato, in modalità unlimited, impostato apposta per fare risultato. Ciaooo

  • marcodl
    5 Posts
    Tue, Feb 10 2015 6:17 AM

    markone56:
    Queste pagine sono spesso lette da "novizi" che si aspettano di trovare (come annuncia il titolo del 3D) consigli.

     

    Ed io sono qui a chiedere :)

    Buongiorno a tutti, è da qualche mese che gioco e, con la pratica, sto cominciando a capirci qualcosina e cerco sempre più di trovare formulette semplici (anche se approssimative) per cercare di migliorare il mio gioco.

    Quelle che uso ad oggi sono:

    - Più o meno 1yrd di distanza ogni 3mp di vento frontale o posteriore

    - Più o meno 1yrd ogni 3ft di dislivello 

    - Sul green, distanza da percorrere + o - elevazione moltiplicato: 1.25 green lenti, 1.25 green standard, 0 green veloci (9), 0.85 green molto veloci, 0.75 green torneo

    - per i tiri dai rough rough 20/30 aggiungo il 15%

    - per i tiri dai rough 40/50 aggiungo un 35%

    Come ho detto sono formulette approssimative ma abbastanza rapi spero che chi ha molta più esperienza di me possa dare un contributo :) :)

  • markone56
    528 Posts
    Tue, Feb 10 2015 1:00 PM

    marcodl:

    markone56:
    Queste pagine sono spesso lette da "novizi" che si aspettano di trovare (come annuncia il titolo del 3D) consigli.

     

    Ed io sono qui a chiedere :)

    Buongiorno a tutti, è da qualche mese che gioco e, con la pratica, sto cominciando a capirci qualcosina e cerco sempre più di trovare formulette semplici (anche se approssimative) per cercare di migliorare il mio gioco.

    Quelle che uso ad oggi sono:

    - Più o meno 1yrd di distanza ogni 3mp di vento frontale o posteriore

    - Più o meno 1yrd ogni 3ft di dislivello 

    - Sul green, distanza da percorrere + o - elevazione moltiplicato: 1.25 green lenti, 1.25 green standard, 0 green veloci (9), 0.85 green molto veloci, 0.75 green torneo

    - per i tiri dai rough rough 20/30 aggiungo il 15%

    - per i tiri dai rough 40/50 aggiungo un 35%

    Come ho detto sono formulette approssimative ma abbastanza rapi spero che chi ha molta più esperienza di me possa dare un contributo :) :)

     

    Ciao Marco.

    Complimenti per la tua passione! E complimenti per quello che hai scritto (in gran parte vero, secondo me, o molto vicino al vero).

    Prima di dirti la mia, premetto un concetto fondamentale, poco conosciuto - del quale ho già accennato altrove - che ti chiarirà meglio quanto dirò poi.

    Quanto sto per dire urta qualcuno (quelli che hanno bisogno di credersi "superiori", di solito). Personalmente credo di aver battuto un piccolo record, a suo tempo: da zero a Legend in 4 mesi e mezzo - senza trucchi e senza consigli altrui.

    Quanto sto per dire discende dalle mie personali esperienze su ogni tipo di passatempi online, frequentati per piacere e per mestiere (sono un tecnico informatico).

    Quanto sto per dire è riferito alla MASSA dei giocatori, cioè quelli che frequentano una data piattaforma di gioco con assiduità e costanza, equidotati di attitudini personali e risorse IT, non-provvisti di software pirata per rubare il risultato.

    Parlo del fatto che ciascun nick è divers-ificato (dalla Casa madre del sito, di qualunque sito dico) da ciascun altro, in base a quanto (alla Casa madre) quel tale nick fa guadagnare.

    Al riguardo, bisogna precisare che - per guadagnare - i criteri seguiti dalla Società proprietaria del sito (qualunque sito) seguono tutti una stessa logica, basata su ben note dinamiche della psicologia della MASSA degli utenti. Non entro nel merito e dico solo che a loro, le eccezioni non interessano (se qualche utente ruba, se qualche utente ottiene ottimi risultati nonostante la programmazione avversa, se qualche utente gioca poco - a loro non interessa). E' tutto programmato per la MASSA. All'interno della quale loro applicano una ben precisa programmazione per ottenere il massimo utile dai frequentatori più assidui. In soldoni: se spendi di continuo e se partecipi regolarmente agli eventi satellite, hai maggiori probabilità di buoni risultati (ma mai la certezza).

    Tutto ciò premesso, è chiaro che - su WGT, visto che parliamo di WGT - per quanto riguarda le correzioni da applicarsi in base al vento, al dislivello, allo spin, al green, ecc. non sono identiche per tuttie neppure per sé stessi (da un game a un altro).

    Come parametri grezzi, posso passarti quelli che seguo per il mio nick e che vedo (mediamente) seguiti da molti altri:

    - per il vento, la correzione va applicata scomponendo la forza in due vettori distinti: quello longitudinale e quello trasversale; esempio: un vento di 16 mph da ore 6 verso ore 12 ha una componente longitudinale di +16mph e zero mph trasversali; uno di 16mph da ore 16,30 verso ore 22,30 = 45° ha una componente di circa +7,4mph long e circa 8,6mph trasversali dx>sinx. Viceversa per le situazioni opposte.

    Una volta identificate le forze reali, puoi applicare (come dato grezzo, da "mettere insieme" alle altre correzioni, il tutto da verificare sul tuo nick) la seguente formula: correzione longitudinale = Distanza +/- Distanza x 1/10 Distanza+ 1/10 x 1/2 forza del vento [esempio: D=174yds; Vento=16mph verso ore 12 (spinge, dritto, intero, la correzione va tolta); calcolo grezzo > 174 - 17,4 x 0,8 = distanza di tiro, a meno delle altre correzioni = circa 160yds]. Questa formuletta viene da tabelle già pubblicate e linkate altrove su questo stesso thread. Per venti debolissimi o molto forti, la formuletta non vale. In ciascuno dei due casi, bisogna aumentare la correzione anche di molto, e solo provando e riprovando trovi la tua quadra.

    - per il dislivello, mediamente va bene 1yds ogni 3 ft di dislivello.

    - per i greens, di solito (WGT modifica i valori di forza e traiettoria quasi settimanalmente) valgono i dati già pubblicati in altre pagine di questo stesso 3d:

    green slow > x1,15 ~ x1,25
    green standard > x0,95 ~ x1,05
    green fast > x0,90 ~ x1,00
    green very fast > x0,85 ~ x0,90
    green tournament 11 (tour master) > x0,80 ~ x0,85
    green tournament 12 (legend) > x0,75 ~ x0,80
    green championship 13 (tour legend) > x0,70 ~ x0,75

    Ricorda: a green più veloci corrispondono anche curve più pronunciate.

    Esiste un ultimo green introdotto da pochissimo riguardo al quale al momento non so cosa dirti quanto a correzioni se non che è velocissimo e con curvature molto sensibili.

    Per i tiri dai vari rough, dalle sabbie, dai mulch (le cortecce) e per i tiri chip, pitch e flop - purtroppo - la differenziazione fra i vari nick è quanto mai notevole: lo stesso colpo giocato da due nick differenti risulta sempre piuttosto diverso. Devi provare personalmente e trovare "la tua misura" per ciascuno di essi. Per chip e pitch esiste un bellissimo post di, se ricordo bene, WGTIcon (lo trovi linkato in queste pagine oppure lo cerchi con la casella search nella lobby dei Forums).

    Riassumendo:

    - gioca regolarmente (in tutti i sensi) - per dare la giusta "piega" al tuo nick, ovvero per far sì che tu possa raggiungere il massimo che le tue attitudini e le tue risorse IT ti consentono (ti divertirai sicuramente);
    -  non meravigliarti mai se - a volte - ti sembrerà di fare le stesse cose di sempre, ma i colpi non ti daranno gli stessi risultati del solito: questo è il gioco online ;-)

    Buon gioco e buon divertimento con WGT!

    p.s.: attitudini sono i riflessi, la memoria, la capacità di calcolo e di deduzione, ecc.; risorse IT sono il pc (con le sue componenti), la connessione, il monitor, il mouse, ecc. Non tutti abbiamo le stesse attitudini, non tutti abbiamo le stesse risorse IT - con quel che ne consegue per le performances.

  • marcodl
    5 Posts
    Tue, Feb 10 2015 3:51 PM

    Grazie!! Suggerimenti davvero molto utili!!

    Finora ho fatto un po' tutto ad occhio ma adesso che sono avanzato Tour master, mi serve un po' più di rigore nelle scelte di gioco :)

    Comprendo bene la dinamica della profilazione degli utenti e me ne sono fatto una ragione già in altri giochi in passato. So che per essere preciso dovrei mappare e rimappare tutti i ferri e tutte le situazioni ma ho già un lavoro e questo vorrei che restasse un passatempo. Perciò mi accontento di ridurre l'approssimazione... almeno per ora... :) :)

    P.S. Gioco con l'ipad e mi pare che regga abbastanza bene. Ho provato anche dal computer ma lo trovo più ostico come usabilità

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Thu, Feb 19 2015 8:40 AM

    Vorrei avere il parere di quelli forti, quelli che giocano veramente bene ed hanno grande esperienza, come Daskino e Demcug, o chi altro voglia, su di un paio di questioni.

    La prima, molto semplice, è: sembra anche a voi che ultimamente i parametri dei tiri varino molto spesso. Giocando i brackets, ripeto continuamente gli stessi round ed, in particolare, il nuovo Bandon Dunes. E' poco che lo si gioca, ma io ho notato più volte che nelle stesse condizioni di tiro, stessi parametri, i tiri differiscono anche di 6-7 yards dalla volta precedente. Pare anche a voi?

    La seconda, più complicata e delicata.  Provocazione: secondo me FMAGNETS NON SA GIOCARE! Questo è matto, direte voi. Mi spiego. Il fatto è che ho visto diversi suoi video ed ci ho pure giocato contro 18 buche ed secondo me, lui non studia i tiri, non ricerca il colpo giusto, ma TIRA SEMPRE ALLA STESSA MANIERA, qualsiasi sia la buca che sta giocando. In pratica è come una macchina. Essendo al livello 116 (faccio persino fatica ad immaginare come cavolo abbia fatto ad arrivarci, tenendo conto che io, che ho iniziato 1 anno e due mesi prima di lui, e che mi sembra di giocare tantissimo, sono solo al livello 98....) è abbastanza logico che il suo gioco scorra via con facilità, lo capisco se penso alle seconde 9 buche di Oakmont dove gioco i mp challenge. Le conosco quasi a memoria, ma ne conosco i trucchi , le deficienze, dove la pallina va lunga e dove corta, dove il vento incide di + o di meno, dove devo far battere la pallina, ecc..... Lui no, lui sa a memoria che se tira quel dato ferro, in quella data maniera, con quel vento, fa circa quelle yards. Appunto, CIRCA. Infatti, guardando i suoi video, mi sono sorpreso a dire, mentre stava per tirare e avendo praticamente il suo stesso equipaggiamento: MA COSI' VAI CORTO!" Ed infatti andava corto o andava lungo, perché in quelle buche funziona così. Poi rimediava con il PUTT robotico che si ritrova. A quel livello saremo tutti come lui con il putt, immagino? Allora, mi e vi domando: Bisogna giocare come lui, da macchina, giocare allo sfinimento, sempre allo stesso modo o continuare a giocare prendendo le note e cercando sempre di fare il tiro giusto per quella buca, cioè giocare BENE al golf virtuale? Visti i suoi guadagni, direi che la risposta sia scontata lol, ma, secondo me, non così tanto. Io se giocassi come e quanto lui, avrei già smesso da tempo, per la noia assoluta. Oltretutto, quei 700mila crediti manco puoi spenderli. Manco li usa per regalare tre paline ai malcapitati che sconfigge! lol Ultima cosa, guardando i suoi video, il meter non salta mai, è sempre così liscio e regolare. E' perché le immagini video appiattiscono la realtà? Il bello è che lo è stato anche quando era in un isola Brasiliana e non riusciva a giocare la partita perché c'erano le tempeste e la linea cadeva. Ma quando ha giocato, tutto liscio. Beato lui, a me sembra che almeno un paio di volte a giro il meter faccia quello che vuole lui e non quello che clicco io, nonostante un computer aggiornatissimo ed una connessione in fibra ottica a 100MBS, vivendo in una città come Milano, mica in un isola brasiliana. Non vi dico se vado in montagna, al mare o chissà dove. Ma io sono vecchio e pure un po' rimbambito lol. Ciaoooo

RSS