Forums

Help › Forums

Per gli Italiani: scriviamo qui i nostri TIPS & FAQ

Fri, Mar 15 2024 11:11 PM (2,287 replies)
  • markone56
    528 Posts
    Fri, Sep 5 2014 10:49 AM

    PuPPamelo:

    x Markone '' ridotto in questo stato dal cognato ''  he he .

    Albano

    Ciao Al !

    Lo dicevo - io - che quel tuo cognato ti avrebbe rovinato... Vedo che, purtroppo, avevo visto bene... Quello non sa giocare, e le cose che ti ha messo in testa vengono solo dall'invidia verso di te che, invece,  giochi benissimo! Accidenti al cognato!

    Scherzi a parte, per rispondere alla tua "inchiesta", dirò che i vari modi di colpire la pallina (è la mia opinione) sono tutti utili a suo tempo, e bisogna conoscerli tutti per poterli utilizzare quando necessario.

    Il tipo di colpo da preferire in una certa situazione, come sappiamo, dipende dalla distanza fra palla e buca, dipende dalla posizione della palla rispetto alla buca, dipende da dove e "come" cadrà la pallina dopo essere stata colpita, dipende dalle "capacità" del ferro e della pallina con cui siamo attrezzati, ecc ecc.

    Resta il fatto che i tipi di colpo sono tutti utili, e dobbiamo conoscerli. Tantopiù quanto più si tratta di tipi di colpo "sporchi"  come i punch e tutti i tiri scramble sono (flop, pitch e chip).

    Una volta di più, soprattutto a te che hai delle attitudini al di sopra della norma, mi sento di dire: non ascoltare tuo cognato, che è solo un invidioso!

    Sono d'accordo con te che i chip vadano usati molto raramente (è forse il tiro più sporco che esista), ma eviterei di evitare (eviterei di evitare) di ricorrere anche a flop e chip "per antipatia"... Tuo cognato non te la racconta giusta :-)

    Fatti sentire su ts3 (185.30.213.231 - la pwd la sai).

    Buon gioco.

    Marco

  • AlbertoBQ
    2,560 Posts
    Fri, Sep 5 2014 11:06 AM

    PuPPamelo:
    chi di voi apparte me non usa mai e dico mai il flop shot e il chip shot??

    Io non solo non uso mai ne flop ne chip, ma nemmeno puch o pitch.
    Forse è per questo che sono una pippa!  :-)

     Scherzi a parte, condivido l'opinione di Marco, devo solo trovare un buon insegnante, e il tempo per applicarmi.

    -abq-

  • pierolitfiba
    6,844 Posts
    Fri, Sep 5 2014 11:06 AM

    Anzitutto ben tornato Puppa 

    Sono daccordissimo con Marco,quelle diverse modalita' di tiro dovrebbero essere usate tutte(nei momenti piu' opportuni ovviamente) e usandoli bene sicuramente aumenterebbero la possibilita' di fare buoni score almeno del 10% se non di piu' anche se ci vuole piu' tempo per capire come si comportano e per capire bene quando usarli.

    Detto questo io non li uso (per questo motivo restero' sempre una "pippa" ahahhaahah) a parte qualche volta il flop da alcuni fringe e dal bunker 20%.

    L'importante e' che approcci dolcemente e tiri tante carezze a tuo figlio/a :)

    Ben tornato Babb(e)o

    Carlo

  • Deliri0
    523 Posts
    Sat, Sep 6 2014 2:44 AM

    Il flop penso di averlo usato 4 volte da quando gioco, poi mi sono stancato di capirne il funzionamento e l'ho salutato del tutto da quando mi sono specializzato nell'utilizzo del wedge da 64° in punch, quindi uso quello per le distanze dalle 30 alle 50 yds. ed il pitch dalle 10 alle 30 yds.

    Il chip lo uso solo fino alle 10 yds e con green abbastanza piatti, altrimenti pitch in fbs quasi sempre :)

    Però mi sono sempre ripromesso di imparare ad usare il flop, magari prima di smettere chissà :D

    Saluti

    Carlo

  • markone56
    528 Posts
    Sat, Sep 6 2014 7:02 AM

    Caspita!

    Albano, hai visto che dibattito hai avviato! Quello che poteva sembrare un indovinello tanto per - è (invece) un argomento che interessa davvero molti.

    Dal dibattito che si sta sviluppando, si può vedere che:

    1) questo thread è seguitissimo;

    2) l'interesse per il webgolf (simulazione digitale del golf) è molto sentito;

    3) il desiderio di affinare le proprie capacità è acceso.

    Approfitto per invitare i creatori del thread a pubblicare le loro opinioni intorno al tema lanciato da Albano.

    Per quel che mi riguarda, vorrei contribuire allo sviluppo dell'argomento con alcune considerazioni.

    a) WGT ha realizzato la più efficace simulazione di golf attualmente disponibile online - tanto che ai praticanti sfugge un dettaglio: il webgolf è un'attività assolutamente intellettuale, e non già fisica; mi spiego meglio: leggendo i vari commenti, si percepisce che chi scrive si illude di colpire la pallina fisicamente - e quindi (come dire?) avverta una certa "fatica fisica" nell'eseguire i colpi. Ovviamente, trattandosi (invece) di sforzo "cerebrale", questo è del tutto fuoriluogo.

    b) WGT ha simulato la realtà del golf offrendo ai suoi utenti un'altra realtà - altrettanto reale di quella dei campi all'aria aperta, e per certi versi altrettanto impegnativa, ma - appunto - altra: "colpire" la (immagine della) pallina con mouse e tastiera NON E' colpire la pallina sull'erba...

    c) sui "campi" di WGT, usando le "attrezzature" di WGT ("drivers", "woods", "ibridi", "legni", "ferri", "putters", "palline"), affrontando le "distanze", i "venti", i "dislivelli", i "fairway", i "rough", i "bunker", i "mulch" ed i "greens" di WGT, ed eseguendo i vari "colpi" possibili ("full", "punch", "flop", "pitch", "chip", "putt") noi stiamo SIMULANDO attraverso strumenti informatici la realtà del golf, e stiamo VIVENDO una realtà diversa.

    d) nella nostra realtà, eseguire un colpo correttamente significa cliccare il tasto sinistro del mouse nel momento più appropriato (di solito e quasi sempre, anche se non sempre, sul "ding"), dopo aver deciso dove piazzare il target e dopo aver deciso quale "forza" imprimere alla "pallina"; ma si tratta sempre di gestire immagini in un monitor/display !

    Dunque, a mio vedere, nella nostra realtà non può esistere differenza fra un tipo di colpo e l'altro: sempre di gestire immagini e di clic sinistri si tratta...

    Dunque, "rinunciare" ad eseguire l'un colpo oppure l'altro mi pare un tantino assurdo.

    Se sai eseguire un "colpo", li devi saper eseguire tutti (sempre di gestire immagini e di clic sinistri si tratta...). Dato che (ovviamente) ciascun tipo di "colpo" segue logiche di simulazione diverse, si tratta di fare pratica e pratica e pratica fin quando si sia capito - appunto - quelle logiche (le logiche con cui WGT ha cercato di riprodurre digitalmente la realtà del golf, ahinoi non sempre riuscendo nell'intento con uguale maestria).

    Spero di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero: trovarsi sull'erba all'aria aperta e colpire fisicamente la pallina è una cosa; trovarsi di fronte ad un monitor/display con un mouse/tastiera sotto le dita e simulare il golf - è un'altra. Non (tanto) meno impegnativa del golf, sul piano della concentrazione e sul piano mentale, ma molto lontana dal golf per quanto riguarda l'esecuzione dei "colpi".

    Se siamo coscienti di questo scontatissimo fatto, se siamo coscienti di praticare uno sport intellettuale, affrontiamo la sua realtà, la sua specificità come si deve, a 360° e otteniamo da noi stessi il meglio che possiamo dare. Se invece pensiamo di stare giocando a golf, beh, allora...

    Non dimentichiamo mai anche un'ultima cosa: in tutto l'universo dei games online, le società che offrono piattaforme di gioco (fra l'altro si prevede che nei prossimi dieci anni ci sarà un incremento di 100milioni di giocatori all'anno - ma questa è un'altra storia), le società che offrono piattaforme di gioco, oltre ad applicare molte altre tecniche di controllo del proprio investimento, profilano ogni utente, in modo da "estrarre" da ciascuno di essi (= noi) il massimo profitto (per la società, naturalmente). Questo a dire che lo stesso "colpo" eseguito a parità di circostanze e nello stesso momento, ma da players diversi, non produrrà lo stesso risultato (ovvero le "palline" non "andranno a finire" nello stesso posto e nemmeno vicine).

    Proprio per questo, ciascuno deve fare pratica, pratica, pratica per "capire" il comportamento che WGT ha "impresso" al nostro personale profilo/avatar :-)

    Buon gioco a tutti.

  • Ziopar
    19 Posts
    Sat, Sep 6 2014 12:16 PM

    markone56:

    Spero di essere riuscito a trasmettere il mio pensiero: trovarsi sull'erba all'aria aperta e colpire fisicamente la pallina è una cosa; trovarsi di fronte ad un monitor/display con un mouse/tastiera sotto le dita e simulare il golf - è un'altra. Non (tanto) meno impegnativa del golf, sul piano della concentrazione e sul piano mentale, ma molto lontana dal golf per quanto riguarda l'esecuzione dei "colpi".

    Se siamo coscienti di questo scontatissimo fatto, se siamo coscienti di praticare uno sport intellettuale, affrontiamo la sua realtà, la sua specificità come si deve, a 360° e otteniamo da noi stessi il meglio che possiamo dare. Se invece pensiamo di stare giocando a golf, beh, allora...

     

    La grande botta

  • Tamsach
    2,823 Posts
    Sat, Sep 6 2014 4:52 PM

    AlbertoBQ:

    PuPPamelo:
    chi di voi apparte me non usa mai e dico mai il flop shot e il chip shot??

    Io non solo non uso mai ne flop ne chip, ma nemmeno puch o pitch.
    Forse è per questo che sono una pippa!  :-)

     Scherzi a parte, condivido l'opinione di Marco, devo solo trovare un buon insegnante, e il tempo per applicarmi.

    -abq-

    La dimostrazione diretta del tuo grave errore è data dalle basse % di Sand save e Scrambling che hai. Ecco esattamente dove servono i tiri flop ecc... Quando non sei vicino al green, hai poco spazio per atterrare in green e necessità di fermarti il prima possibile, ecco che il flop diventa ESSENZIALE!  Quando devi superare un ostacolo e/o sei più in basso e hai sempre poco spazio di green a disposizione e magari pure in discesa, di nuovo il flop è indispensabile. Quando sei  lontano dal green da4 a 10y ecco che diventa utilissimo il pitch. Se invece sei a bordo green, il tuo tiro è il chip. Tutti questi tiri, nel 99% dei casi, si giocano con massimo backspin. Ciaooooo.. 

  • gabriele1980
    24 Posts
    Mon, Sep 8 2014 6:21 AM

    Ciao a tutti.

    Una domanda:

    anche i tornei  "stroke"  dei country club concorrono alla media del punteggio (average score) per poter passare di livello ??

    poi volevo gentilmente sapere come mai in questo mega post sono state cancellate tutte le risposte di Sanco. Per me che sono principiante mi avrebbero fatto comodo molte spiegazioni....

    grazie

  • markone56
    528 Posts
    Mon, Sep 8 2014 2:47 PM

    gabriele1980:

    Ciao a tutti.

    Una domanda:

    anche i tornei  "stroke"  dei country club concorrono alla media del punteggio (average score) per poter passare di livello ??

    poi volevo gentilmente sapere come mai in questo mega post sono state cancellate tutte le risposte di Sanco. Per me che sono principiante mi avrebbero fatto comodo molte spiegazioni....

    grazie

    Ciao Gabriele.

    Positivo: anche gli strokes "interni" del CC (e gli strokes dei tournaments di WGT), oltre agli strokes "personali" concorrono all'andamento (in meglio o in peggio) del proprio average e delle statistiche personali (quelle che trovi sotto "STATS" nel profilo del giocatore). Tutte le altre formule di gioco, invece no.

    Quanto ai posts di Sanco - preziosi davvero - devi chiedere a lui: solo chi ha editato il post può eliminarlo :-)

    Quanto alle spiegazioni, cerca anzitutto quelle di Luciano (Daskino) e di Fabio (Bidi), e poi altre leggendo pagina dopo pagina tutti i posts che in questo thread parlano di tecnica. Tieni conto che, con il passare del tempo, alcune informazioni potrebbero risultare superate (ad es.: certi ferri non esistono più...), in dipendenza delle innovazioni che WGT apporta continuamente all'ambiente di gioco.

    Buon divertimento.

  • Sanco
    1,345 Posts
    Mon, Sep 8 2014 2:57 PM

    gabriele1980:

    Ciao a tutti.

    Una domanda:

    anche i tornei  "stroke"  dei country club concorrono alla media del punteggio (average score) per poter passare di livello ??

    poi volevo gentilmente sapere come mai in questo mega post sono state cancellate tutte le risposte di Sanco. Per me che sono principiante mi avrebbero fatto comodo molte spiegazioni....

    grazie

    Gabriele, la mia esperienza e' sempre al servizio di coloro che ne possono trarre benefici, ma non qui. Qui ci sono dei veri maestri del gioco e postando utilizzerei spazio in malo modo.

    Chiedi quel che vuoi sul mio muro e ti rispondero'.

     

    Ciao

RSS